
Instagram è ormai diventato uno strumento di lavoro e branding per moltissimi professionisti, compresi progettisti e designer. Sia a livello italiano che internazionale. In questo post andremo quindi a scoprire i principali studi di architettura da seguire su Instagram, al fine di farci un’idea sullo scenario attuale e scoprire tutto ciò che di interessante hanno da offrire alla community di appassionati e curiosi.
Instagram è certamente il social di Visual marketing più diffuso, essere presenti e affermati è ormai considerato un must per chi vuole lavorare online.
Fabio Fundarò, marketer e Instagram expert
La sua facilità di utilizzo, e il fatto che si basa principalmente su immagini, video o comunque contenuti d’impatto visivo prima di tutto il resto – lo rende in assoluto uno strumento pratico, immediato e alla portata di tutti.
Instagram è quindi il presente e probabilmente anche il futuro. Anche perché piace proprio a tutti: ai singoli, alle aziende, agli artisti, ai creativi e così via.
Qualsiasi sia il tuo “settore di appartenenza” potrai quindi trovare i tuoi interessi, la tua community, i tuoi mentori e il tuo network all’interno di questo social.
Se sei un architetto potrai farti ispirare dai migliori fotografi di architettura per esempio oppure aprire tu stesso una tua pagina seguendo i consigli della nostra guida Instagram per Architetti.
Gli account dei principali studi di architettura su Instagram
Spesso consiglio che il miglior modo per imparare e crescere, qualsiasi sia il campo, è quello di osservare gli altri. Imparare dai maestri insomma. Qui di seguito ti elenco quindi una personale selezione di alcuni tra i più interessanti profili di architetti e designer da seguire su Instagram.
Ovviamente ce ne sono moltissimi altri degni di nota, ma per incominciare a farsi un’idea questi sono sufficienti. Il mio consiglio comunque è quello di esplorare ed esplorare per conoscerne altri. Magari anche molto più “piccoli”, ma altrettanto interessanti.
Se invece vorresti saperne di più e vedere una lista più comprensiva e aggiornata degli studi di archiettura da seguire su Instagram, allora ti consiglio la guida dedicata. In versione digital o cartacea!
Miralles Tagliabue EMBT
@embtarchitects

Heatherwick Studio
@officialheatherwickstudio

Diller Scofidio + Renfro
@diller_scofidio_renfro

Grimshaw
@grimshawarch

WOODS BAGOT
@woodsbagot

mecanoo
@mecanoo_

SHoP
@shoparchitects

Renzo Piano Building Workshop
@rpbw_architects

Henning Larsen
@henninglarsenarchitects

UNStudio
@unstudio_architecture

One Works
@_oneworks_

OMA
@oma.eu

Ricordati che Instagram è un social di condivisione e networking, quindi interagisci, commenta, e segui altri account del tuo settore, anche se sulla carta sono a tutti gli effetti tuoi competitor.
E se deciderai di andare a scoprire questi studi di architettura da seguire su Instagram, ricordati di fare attenzione anche agli account simili che ti verranno proposti. Troverai sicuramente altri spunti interessanti.