Cosa aspettarsi da un piano di comunicazione

Piano di comunicazione

Vuoi fare comunicazione, ma non vuoi sprecare tempo ne tantomeno risorse. Per questo abbiamo creato questo post tanto semplice quanto essenziale per poter orientarsi al meglio nella implementazione di un piano di comunicazione o di una consulenza dedicata.

In entrambi i casi infatti, sia che tu ti stia per cimentare in prima persona, o che tu stia per ingaggiare un consulente o un’agenzia esterna, questo articolo ti servirà come linea guida generale per tracciare i punti che a te interessano maggiormente e dai quali vorrai ripartire e approfondire ulteriormente.

Il marketing e la comunicazione non sono quasi mai scienze esatte e hanno innumerevoli sfumature al loro interno, quindi sentiti libero/a di reinterpretare o di aggiungere, togliere o modificare qualsiasi punto. Anzi, proprio perchè ogni attività è diversa e unica, è anche consigliato.

Partiamo.

Innanzitutto occorre stabilire gli obiettivi. Successivamente le strategie. Ovvero stabilire i traguardi da raggiungere nel tempo e il piano di azione, attraverso una serie di step, per raggiungerli.

Stabilire gli obiettivi

Una prima lista di obiettivi generali potrebbe essere la seguente:

  • Valorizzare i contenuti e/o i servizi
  • Creare nuove opportunità di business
  • Brand Awareness
  • Fare in modo che clienti e collaboratori accolgano il tuo perchè

Cosa aspettarsi da un piano di comunicazione?

Se ti affidi ad un consulente o ad una agenzia ecco alcune cose che dovresti chiedere:

  • Come verranno utilizzati i diversi canali in base al target di riferimento?
  • Su quali canali ci si concentrerà maggiormente?
  • Cosa ci si può verosimilmente aspettare facendo una buona comunicazione?
  • Chi potremo raggiungere attraverso il potenziamento/realizzazione dei nostri canali di comunicazione?
  • Quante persone potremo raggiungere?
  • Quali tecniche utilizzeremo per generare nuovi contatti?

In particolare analizziamo i seguenti campi di azione:

Sito web

Se è da costruire:

  • Assicurarsi di veicolare la nostra storia, i nostri prodotti e i nostri servizi
  • Assicurarsi che sia in linea con il brand
  • User Experience e User Interface
  • Tutte le cose tecniche (Hosting, Dominio, Struttura, Privacy Policies, Plug in, SSL etc etc)
  • Flessibilità
  • Facilità d’uso
  • Copywriting per pagine
  • Ottimizzazione SEO

Se è già online:

  • Ottimizzazione SEO
  • Caricamento dei contenuti
  • Manutenzione e aggiornamenti
  • Facilitare conversioni
  • Nuove eventuali pagine
  • Controllo generale

Produzione di contenuti

Per il sito:

Per i social:

  • Condivisione contenuti dal sito
  • Proposte di condivisione extra
  • Ottimizzazione uscite
  • *Vedi altro nella sezione Social Media

Per le mail:

  • Testi
  • Grafica e template
  • Gestione degli invii e dei segmenti

Extra:

  • Assistenza nella creazione di risorse Ebook/PDF

Gestione Social Media

  • Piano editoriale
  • Apertura nuovi canali social
  • Ottimizzazione delle pagine social
  • Growth hacking
  • Preparazione della intro sui social
  • Ricerca hashtag
  • Moderazione di commenti e messaggi
  • Generazione di nuovi contatti

Gestione Newsletter

  • Gestione servizio o software di gestione
  • Creazione o gestione di liste e segmenti
  • Analisi e monitoraggio
  • Creazione o gestione di automazioni
  • Creazione o gestione di landing page
  • Strategie per raccogliere mail

Report

  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Social Media
  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Sito Web
  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Newsletter
  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Digital PR

Campagne ADV (inserzioni)

  • Creazione, monitoraggio e ottimizzazione delle campagne ADV sui principali canali (Google, LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter, Reddit)
  • Creazione di nuove audience

Produzione Video

  • Ideazione e/o creazione di video con animazioni
  • Ideazione e/o creazione di video con girato
  • Riprese video

Piattaforme di settore

  • Apertura profili
  • Ottimizzazione profili
  • Caricamento contenuti

Digital PR

  • Creazione di nuovi contatti stampa
  • Gestione dei rapporti con giornalisti/blogger
  • Preparazione e invio materiali stampa

Assistenza Tecnico/Creativa

  • Assistenza oraria o a progetto per la creazione ex novo di contenuti grafici o visuali di qualsiasi tipo
  • Assistenza oraria o a progetto per nuove sezioni o cambiamenti sostanziali nel sito
  • Assistenza oraria o a progetto per copertura live di eventi o per l’organizzazione degli stessi.
  • Assistenza orario o a progetto per qualsiasi altra attività di comunicazione o commerciale

Eventi

  • Assistenza nella preparazione e organizzazione di eventi online e offline
  • Assistenza e supporto tecnico per videoconferenze e trasmissioni in streaming
  • Copertura social e foto/video durante gli eventi
  • Promozione degli eventi

 


 

Come hai potuto leggere ho cercato di includere tutti i possibili servizi di cui potrebbe avere bisogno un professionista o uno studio di architettura o design per esempio.

Tuttavia, come accennavo nell’introduzione, esistono numerosissime sfumature o “servizi collaterali” che possono sorgere nel corso di una collaborazione. Alcune cose sono più banali, mentre altre riguardano progetti speciali come la cura di una serie di podcast per esempio. Oppure delle video interviste e così via.

Spero che questo post possa esserti utile per aiutarti a capire cosa aspettarti da una consulenza e dal relativo piano di comunicazione che potrebbe scaturirne!

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LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.