Cosa non può fare la comunicazione

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Cosa non può fare la comunicazione
Cosa non può fare la comunicazione

Marketing e comunicazione possono sicuramente essere utili in numerosissime occasioni, su questo non c’è dubbio. Anzi, nella maggior parte dei casi esse sono essenziali o necessarie. Tuttavia è doveroso ammettere che non sono sufficienti da sole. Allora la domanda a cui proveremo a rispondere in questo post è cosa non può fare la comunicazione?

“Il copywriter non fa miracoli. La comunicazione, in generale, non fa miracoli. Quindi, se un prodotto è pessimo, se l’azienda sta chiudendo, se il management fa acqua da tutte le parti, nessuna agenzia, nessun bravo copywriter potrà mai risollevarne le sorti. Anzi, una buona campagna per un pessimo prodotto di solito non fa che mostrarne i limiti ai consumatori, accelerandone la fine. Gli unici problemi che la comunicazione può risolvere sono i problemi di comunicazione!” 

da “Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio” di Alfonso Cannavacciuolo

Negli ultimi anni, il marketing e la comunicazione sono diventati elementi fondamentali per il successo di qualsiasi attività, compresi gli studi di architettura. Tuttavia, è importante comprendere i limiti di questi strumenti e concentrarsi su ciò che veramente conta per il tuo studio. 

La primissima cosa che vorrei sottolineare è che la comunicazione non dovrebbe precedere o forzare l’immagine di uno studio di architettura, ma piuttosto assecondarla e valorizzarla. Certo, la comunicazione può aiutare a indirizzare l’immagine dello studio, ma è importante che questo avvenga in modo autentico e coerente con ciò che lo studio rappresenta veramente. Altrimenti, si corre il rischio di apparire “disallineati” e di dare l’impressione di ambire a essere qualcosa che in realtà non si è. Il che porterebbe a risultati addirittura controproducenti talvolta.

Tutto questo anche e soprattutto perché mantenere un’immagine autentica e coerente attraverso la comunicazione è fondamentale per instaurare la fiducia dei clienti e per promuovere una reputazione solida nel settore. Per raggiungere questo obiettivo, vale la pena concentrarsi sulla qualità del lavoro, sui valori e sulla cultura aziendale, utilizzando la comunicazione come mezzo per mettere in risalto e valorizzare questi aspetti, piuttosto che crearne di nuovi e artificiosi.

Cose che marketing e comunicazione non possono fare da soli

Creare talento e abilità

Il marketing e la comunicazione possono aiutarti a far conoscere il tuo studio e a metterlo sotto i riflettori, ma non possono sostituire le competenze e il talento dei tuoi architetti, architette o altri professionisti. Assicurati di investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze del tuo team per garantire un lavoro di alta qualità.

Sostituire il passaparola

Nonostante l’importanza del marketing e della comunicazione, il passaparola rimane uno dei modi più efficaci per attrarre nuovi clienti. Il marketing può certamente amplificare il passaparola, ma non può sostituirlo completamente. Dedica tempo e risorse a costruire relazioni solide con i tuoi clienti, magari partendo dall’offrire un servizio eccezionale.

Garantire la soddisfazione del cliente

A proposito di servizio eccezionale, considera che una strategia di marketing efficace può attirare nuovi clienti, ma non può garantire la loro soddisfazione. È fondamentale prestare attenzione alle esigenze dei tuoi clienti e lavorare per superare le loro aspettative. La comunicazione può aiutarti a trasmettere il tuo messaggio, ma al tempo stesso devi essere in grado di consegnare risultati eccellenti (e tangibili).

Creare una cultura aziendale solida

Marketing e comunicazione non possono creare dal nulla la cultura aziendale del tuo studio. Per farlo occorre partire da più lontano e soprattutto richiede un impegno costante nella vita di tutti i giorni da parte di tutti i membri del team. Per promuovere un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo concentrati quindi sullo sviluppo di una visione condivisa e su valori che guidano le azioni e le dinamiche del tuo studio.

Garantire una saggia gestione finanziaria

E’ evidente che la comunicazione e il marketing non possono in alcun modo compensare o favorire una buona gestione finanziaria del tuo studio di architettura. Per garantire la stabilità finanziaria e la crescita dell’azienda, è fondamentale pianificare, prevedere ed essere coerenti nella gestione dei flussi di cassa e nell’analisi dei costi e dei ricavi. Tutto questo è fondamentale anche perché molto spesso è proprio la comunicazione a risentire prima di tutto il resto di eventuali tagli di costi. 

Adattamento a cambiamenti nel settore

Sebbene il marketing in questo senso può aiutare moltissimo, sia nella previsione che nell’adattamento, la sola comunicazione invece non può anticipare aiutare a risolvere le sfide che emergono a causa di cambiamenti nel settore. Vedi ad esempio nuove tecnologie, crisi economiche, nuove normative o altre tendenze. Buona pratica è rimanere aggiornati e flessibili per adattarsi a queste trasformazioni, permettendo di mantenere la competitività del tuo studio.

Aspetti chiave da tenere a mente prima di fare comunicazione

Date le poche premesse che abbiamo appena visto, è naturale che la comunicazione e il marketing non possono fare miracoli se la qualità del lavoro è scarsa o se i contenuti non corrispondono alla realtà. Essere onesti e trasparenti riguardo ai servizi e alle competenze offerte dal tuo studio è il secondo dei punti che vale la pena sottolineare e tenersi a mente.  

Comunicazione e marketing sono solo uno strumento che può supportare il tuo studio di architettura, ma il successo a lungo termine dipende dalla qualità del lavoro, dell’autenticità e dalla coerenza tra ciò che comunichi e ciò che il tuo studio offre effettivamente.

Vediamo qui di seguito alcuni punti importanti da considerare prima di investire tempo e risorse in comunicazione:

Qualità del lavoro

Se il lavoro prodotto dal tuo studio di architettura non è di alta qualità, la comunicazione e il marketing potrebbero attirare l’attenzione iniziale, ma non riusciranno a mantenere la reputazione dell’azienda a lungo termine. I clienti insoddisfatti potrebbero condividere le loro esperienze negative con altre persone, influenzando negativamente la percezione del tuo studio.

Autenticità e trasparenza

Essere autentici e trasparenti riguardo alle competenze e ai servizi offerti dal tuo studio di architettura è cruciale per costruire la fiducia dei clienti. Non si deve esagerare o mentire sui contenuti, poiché ciò potrebbe danneggiarti nel lungo periodo.

Coerenza tra comunicazione e realtà

Assicurati che ci sia coerenza tra ciò che comunichi attraverso il sito web, i social media e altri canali di marketing e ciò che il tuo studio è in grado di offrire realmente. Comunicare chiaramente ciò che il tuo studio può offrire e quali risultati i clienti possono ragionevolmente aspettarsi contribuirà a prevenire delusioni e malintesi. Questo aiuterà a creare una percezione positiva e a instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

La comunicazione come un’estensione e una valorizzazione dei valori di uno studio, non il valore stesso. 

A conti fatti la comunicazione non dovrebbe essere l’elemento che forgia o identifica l’immagine o la natura di uno studio di architettura; piuttosto, dovrebbe essere lo strumento attraverso il quale l’immagine e l’identità dell’azienda vengono valorizzate e promosse. 

Riflettere i valori e la cultura aziendale

La comunicazione dovrebbe essere un’estensione dei valori e della cultura aziendale che il tuo studio promuove internamente. Ciò significa che il messaggio e l’immagine proiettati attraverso la comunicazione dovrebbero essere allineati ai principi che guidano il tuo team e alla tua visione come studio di architettura. Non dovrebbe esserci alcun discostamento. 

Mostrare il know-how e l’esperienza

La comunicazione dovrebbe mettere in luce l’esperienza e il know-how del tuo studio, mostrando il lavoro svolto e i risultati ottenuti nel corso degli anni. Questo aiuta a costruire credibilità e a dimostrare la competenza del tuo team, senza dover sforzarsi a creare un’immagine da zero.

Valorizzare e promuovere il team

Infine (non nel senso come ultima cosa) la comunicazione dovrebbe fungere da vetrina per il lavoro svolto dal tuo team e dalle persone che lo compongono. Si potrebbe evidenziare la professionalità di ciascun individuo, il suo apporto allo studio, la sua storia, i suoi hobby e come la sua filosofia sia in armonia con quella dello studio. Giusto per fare un esempio. 

Ebbene si, questa è la verità, perlomeno per come la vedo io personalmente. 

Era da tempo che volevo scrivere un post di questo tipo. Un po’ per chiarirmi io stesso le idee, e un po’ per chiarirle anche a clienti e interessati a questo particolare settore. 

Tieni sempre a mente che la comunicazione e il marketing sono strumenti preziosi, ma che da soli non possono risolvere tutte le sfide che potresti incontrare. È importante affrontare questi problemi attraverso una combinazione di competenze, processi e strumenti adeguati per garantire il successo a lungo termine del tuo studio. A tal fine è più che sano e giusto concentrarsi sullo sviluppo delle competenze del tuo team, sulla costruzione di relazioni durature con i clienti, sulla loro soddisfazione e sulla promozione di una cultura aziendale solida. In questo modo, potrai sfruttare al meglio le opportunità offerte dal marketing e dalla comunicazione e assicurarti una solida crescita per il tuo studio di architettura.

“Perché prima di un grande titolo, prima di un’immagine incredibile, prima di una bodycopy perfetta, viene il prodotto. Se non è buono, tutta la creatività del mondo non servirà a nulla.” 

da “Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio” di Alfonso Cannavacciuolo

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Dal 2016. A cura di Luca Onniboni.

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