Glossario digital marketing, i termini principali della comunicazione digitale

In questo post ti elencherò una serie di termini propri del vocabolario del digital marketing. Qui potrai orientarti e imparare ad utilizzare le giuste espressioni.

Sarai in grado di approfondire le tematiche del marketing e di interfacciarti con agenzie e collaboratori che eventualmente ti affiancheranno nella tua strategia di comunicazione.

Annuncio banner 
Tipo di annuncio pubblicitario presente su pagine web e applicazioni mobili,generalmente in formato immagine.

Blog 
Sito web regolarmente aggiornato, scritto da una persona, generalmente in tono colloquiale, e incentrato su un argomento specifico.

Browser 
Programma per computer utilizzato per navigare in Internet da desktop, tablet o smartphone. Alcuni esempi sono: Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.

Percentuale di clic (CTR) 
Numero di volte in cui gli utenti fanno clic su un elemento di interesse, come un annuncio, rispetto al numero di volte in cui visualizzano l’elemento inquestione.

Contenuto 
Materiale digitale messo a disposizione degli utenti tramite testo, video, audio, immagini ecc.

Conversione 
Azione che desideri venga effettuata dai tuoi visitatori. Alcuni esempi sono gli acquisti su un ecommerce,l’invio di moduli, le telefonate e le visualizzazioni di video.

Funnel
E’ il nome del “canale” composto dai diversi passaggi che l’utente compie a partire dalla prima interazione con un brand fino ad arrivare all’obiettivo finale: la conversione

Ottimizzazione delle conversioni 
Processo di incremento della percentuale di visitatori che completano i tuoi obiettivi.

Email marketing 
Processo che impiega l’invio di email per condividere informazioni e promuovere prodotti e servizi.

Pagina di destinazione (landing page)
Prima pagina di un sito web che la persona generalmente vede, non necessariamente l’home page.

Risultati naturali o organici 
Risultati del motore di ricerca che non corrispondono ad annunci a pagamento.Es. “Più alto sarà il ranking del mio sito web nei risultati organici del motore di ricerca, più traffico riceverò.Ne abbiamo parlato in questo post sulla SEO per architetti.

Payperclick (PPC) 
Sistema pubblicitario in cui gli inserzionisti pagano quando gli utenti fanno clic sui propri annunci.

Query o parola chiave 
E’ il termine di ricerva o frase che l’utente digita in un motore di ricerca per trovare ciò che sta cercando.

Ranking 
Posizione di un’inserzione su una pagina di risultati del motore di ricerca.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Procedura di modifica di pagine web e contenuti e di promozione di tali contenuti per migliorarne la visibilità nei risultati organici , non a pagamento, dei motori di ricerca.

Marketing per i motori di ricerca (SEM)
Forma pubblicitaria che permette di fare un’offerta perché un annuncio venga visualizzato insieme ai risultati di ricerca per le parole chiave digitate dagli utenti.

Pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP)
Elenco di risultati visualizzato dal motore di ricerca in risposta alla query di ricerca di un utente.

Sessione o visita
 Gruppo di interazioni che avvengono sul tuo sito web in un determinato periodo di tempo. Una singola sessione può, ad esempio, contenere più visualizzazioni di pagine e transazioni ecommerce.

Acquisizione di traffico
Processo per attirare visitatori spesso chiamati traffico verso siti web, applicazioni e altre risorse digitali.

Visitatore unico
 Singolo visitatore di un sito web durante un determinato periodo di tempo.


Spero che questo post possa tornarti utile in più occasioni per orientarti nel panorama dei termini del digital marketing. Considera che

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.

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