In questo post imparerai alcuni tra i principali termini comunemente usati nel mondo del digital marketing. Ti elencherò una serie di termini propri del vocabolario del settore e potrai quindi orientarti e incominciare ad utilizzare le giuste espressioni.
Sarai in grado di approfondire le tematiche del marketing e di interfacciarti con agenzie e collaboratori che eventualmente ti affiancheranno nella tua strategia di comunicazione.
Le parole chiave del digital marketing
Annuncio banner
Tipo di annuncio pubblicitario presente su pagine web e applicazioni, generalmente in formato immagine o gif.
Blog
Sito web regolarmente aggiornato, scritto da una persona, generalmente in tono colloquiale, e incentrato su un argomento specifico.
Browser
Programma per computer utilizzato per navigare in Internet da desktop, tablet o smartphone. Alcuni esempi sono: Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Safari.
Percentuale di clic (CTR)
Numero di volte in cui gli utenti fanno clic su un elemento di interesse, come un annuncio, rispetto al numero di volte in cui visualizzano l’elemento inquestione.
Contenuto
Materiale digitale messo a disposizione degli utenti tramite testo, video, audio, immagini ecc.
Conversione
Azione che desideri venga effettuata dai tuoi visitatori. Alcuni esempi sono gli acquisti su un ecommerce,l’invio di moduli, le telefonate e le visualizzazioni di video.
Funnel
E’ il nome del “canale” composto dai diversi passaggi che l’utente compie a partire dalla prima interazione con un brand fino ad arrivare all’obiettivo finale: la conversione
Ottimizzazione delle conversioni
Processo di incremento della percentuale di visitatori che completano i tuoi obiettivi.
Email marketing
Processo che impiega l’invio di email per condividere informazioni e promuovere prodotti e servizi.
Pagina di destinazione (landing page)
Prima pagina di un sito web che la persona generalmente vede, non necessariamente l’home page.
Risultati naturali o organici
Risultati del motore di ricerca che non corrispondono ad annunci a pagamento.Es. “Più alto sarà il ranking del mio sito web nei risultati organici del motore di ricerca, più traffico riceverò.Ne abbiamo parlato in questo post sulla SEO per architetti.
Payperclick (PPC)
Sistema pubblicitario in cui gli inserzionisti pagano quando gli utenti fanno clic sui propri annunci.
Query o parola chiave
E’ il termine di ricerva o frase che l’utente digita in un motore di ricerca per trovare ciò che sta cercando.
Ranking
Posizione di un’inserzione su una pagina di risultati del motore di ricerca.
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Procedura di modifica di pagine web e contenuti e di promozione di tali contenuti per migliorarne la visibilità nei risultati organici , non a pagamento, dei motori di ricerca.
Marketing per i motori di ricerca (SEM)
Forma pubblicitaria che permette di fare un’offerta perché un annuncio venga visualizzato insieme ai risultati di ricerca per le parole chiave digitate dagli utenti.
Pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP)
Elenco di risultati visualizzato dal motore di ricerca in risposta alla query di ricerca di un utente.
Sessione o visita
Gruppo di interazioni che avvengono sul tuo sito web in un determinato periodo di tempo. Una singola sessione può, ad esempio, contenere più visualizzazioni di pagine e transazioni ecommerce.
Subvertising
Sovvertire l’ordine di una pubblicità. Fare riferimento ad uno spot e capovolgere il significato a proprio vantaggio traendo beneficio anche dalla viralità dello spot originale
Acquisizione di traffico
Processo per attirare visitatori spesso chiamati traffico verso siti web, applicazioni e altre risorse digitali.
Visitatore unico
Singolo visitatore di un sito web durante un determinato periodo di tempo.
Spero che questo post possa tornarti utile in più occasioni per orientarti nel panorama dei termini del digital marketing.
Una risposta