Come creare contest online e creare più engagement

App e siti per creare contest online

Creare contest online è probabilmente uno dei modi più efficaci e virali con cui interagire (ed espandere) la propria community. 

L’idea è quella non solo di comunicare ai i tuoi follower i valori del tuo studio o della tua professionalità, ma anche quella di chiedergli dei feedback, di chiedergli una partecipazione attiva e, soprattutto, di chiedergli di stringere un legame più profondo con il tuo brand.

“Presenziare” semplicemente sui social media non sempre è una scelta sufficiente. Occorre avere una strategia, occorre interagire con i propri follower e fare in modo che essi siano più attivi possibili a loro volta nell’interagire con il tuo brand. Studio o profilo personale che sia.

Uno tra i modi migliori per interagire, aumentare e attivare una community è quello di creare contest. Questi possono essere di ogni genere e di ogni natura, possono essere esattamente semplici o più complessi. Possono prevedere una giuria autorevole, o un sistema di giudizio collettivo, oppure anche a sorte. Hai veramente tante possibilità per ideare il contest che più si avvicina alla tua realtà e ai tuoi obiettivi. 

Spesso però, organizzare e fare funzionare un contest online non è tra le attività più semplici che si possono immaginare. Esistono dei regolamenti e persino delle leggi da rispettare (perlomeno in Italia). Inoltre bisogna tenere in considerazione tutta una serie aspetti a contorno e se non si fanno le cose per bene si rischia di fare un buco nell’acqua o, peggio, incorrere in sanzioni. 

Proprio per questi motivi esistono una serie di tool online che aiutano e facilitano tutti i processi dei contest online. Una volta che avrai scelto il tuo, dovrai “solo” pianificare la tua strategia di lancio, promozione e gestione del tuo contest.

Come creare un contest online, i migliori tool

Gleam

Viralsweep

Kick off labs

Vyper

Wishpond

Spero che questo post ti sia utile, non esitare a commentare se hai dubbi o altre domande di qualsiasi genere su come creare contest online. 

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.