Come inviare file pesanti gratuitamente

Spesso e volentieri ci troviamo nella situazione di dover inviare file pesanti (siano essi video, immagini, elaborati progettuali etc.) a colleghi, collaboratori o clienti.  Anche se abbiamo fatto tutto il possibile per comprimere un pdf, per comprimere un’immagine o per comprimere un video, capita spessissimo che la povera mail non riesce portarsi dietro tutti questi byte di informazioni come semplice allegato.

comprimere immagini online

È in questo momento che entrano in gioco gli strumenti online per inviare file pesanti che menzioneremo in questo post. Oltre a WeTransfer, che è in assoluto quello più diffuso (e anche quello che personalmente utilizzo), esistono molte altre validissime alternative. Alternative in grado di permetterti di inviare gratuitamente fino a 50 Giga! Cinquanta.

Ciascuno di questi servizi offre inoltre la possibilità di accedere a tutta una serie di funzionalità aggiuntive – previa la sottoscrizione di un abbonamento premium. I costi non sono quasi mai elevati, si parla di massimo 20 euro al mese.

L’eventuale upgrade del vostro account, oltre a permettervi di inviare grandi file oltre i classici 2/5 giga che vengono offerti gratuitamente – vi permetterà anche una certa dose di personalizzazione (l’immagine di sfondo della pagina di scaricamento del file per esempio) e altre funzionalità nell’ambito della gestione della sicurezza, della visibilità e dell’archivio dei vostri file. 

Cosa fare effettivamente per inviare file pesanti di grandi dimensioni dal vostro pc ad un altro

In tutte queste piattaforme il procedimento è praticamente identico. Per inviare file di grandi dimensioni vi basterà andare sul sito web del servizio che sceglierete (una volta scelto vi consiglio di lasciarvelo tra i preferiti) e seguire la procedura guidata. Spesso questa procedura vi chiederà la vostra mail ed eventualmente quella del destinatario. Poi dovrete trascinare o selezionare i file dal vostro computer nell’apposita area di caricamento e il gioco è fatto. 

Come inviare file grandi via mail?

Questi servizi offrono due modalità per inviare file pesanti. Il primo è fare in modo che questi servizi generino un link univoco che rimanda ai nostri file – successivamente ci basterà condividere tale link via mail o via messaggio per consegnare al mittente i nostri allegati.  inserire un link precedentemente generato da uno di questi tool all’interno del testo della mail. 

Il secondo metodo è quello di inserire la nostra mail e quella del destinatario negli appositi spazi. Una volta premuto invio il servizio in questione spedirà direttamente una notifica mail all’indirizzo segnalato (specificandone il mittente). Non tutti questi tool permettono di avvalersi della prima procedura, la quale secondo me risulta sempre la preferibile.

Alcuni tra i migliori strumenti per inviare file pesanti

WeTransfer

Wetransfer

E’ in assoluto la scelta più famosa e più utilizzata per inviare file pesanti. I suoi punti di forza sono l’affidabilità, la velocità e il fatto che, essendo universalmente riconoscibile, chiunque riceverà la vostra mail o il vostro link wetransfer, sarà del tutto confidente conoscendo già bene la piattaforma. 
Invio di file gratis fino a: 2 giga

Dropbox Transfer

Dropbox Transfer

Dropbox è invece il sistema in cloud probabilmente più famoso. Si può già collaborare (anche inviando esternamente) file di qualsiasi dimensione attraverso l’utilizzo tradizionale di Dropbox, ma recentemente l’azienda della scatola ha messo a disposizione una nuova sezione dedicata all’invio dei file. Considerando la compagnia sarà sicuramente un servizio affidabile.
Invio di file gratis fino a: entro i militi del tuo account di Dropbox (occorre avere un account dropbox per utilizzare il servizio)

Box

Box

Box è molto simile a Dropbox, compreso un occhio di riguardo per quanto riguarda il creare vetrine per gli utenti esterni che devono accedere ai nostri file. In questo caso, come negli altri sistemi in cloud, box vi permetterà di poter condividere i vostri file in cloud con chiunque, mantenendo sempre il controllo su ciò che agli altri è permesso vedere.
Invio di file gratis non possibile: esiste il periodo di prova, ma bisogna attivare un abbonamento che parte dai 4,5 € al mese, in cui si hanno tutta una serie di funzionalità come l’archiviazione online in sicurezza.

SwissTransfer

myairbridge

SwissTransfer è l’ultimo tra questi strumenti di cui sono venuto a conoscenza. Sembra avere tutte le carte in regola per diventare leader del settore. Poter inviare file fino a 50 giga non è cosa da poco. In più i file sono archiviati in Svizzera, e anche se a livello pratico cambia ben poco, avere questa consapevolezza rende il tutto più affidabile.
Invio di file gratis fino a: 50 GIGA, gratis e senza iscrizione.

My Air Bridge

myairbridge

My Air Bridge è il ponte di collegamento virtuale con i vostri collaboratori. Comodo ed efficiente, permette di inviare grandi file in pochi secondi.
Invio di file gratis fino a: 20 GIGA (!)

File Mail

File Mail

File Mail come dice la stessa parola è un servizio che vi permetterà di includere nelle vostre mail dei link con i quali sarà possibile scaricare grandi file da chiunque ne è in possesso.
Invio di file gratis fino a: 50 GIGA (!!)

Files to Friends

Files To Friends

Decisamente la piattaforma che offre la pagina di caricamento più bella esteticamente. Complice anche il logo Files to Friends e lo stesso nome che suscita simpatia. 
Invio di file gratis fino a: 5 GIGA

Transfer Now

Transfer Now

Transfer Now si presenta molto bene e mira a colpire l’utente in termini di affidabilità, sicurezza e funzionalità aggiuntive offerte in uno dei suoi abbonamenti premium. 
Invio di file gratis fino a: 4 GIGA

Transfer P Cloud

Transfer P Cloud

Il nome non è dei più attraenti, così come l’interfaccia grafica, ma Transfer P Cloud fa il suo dovere e non si può rimproverarlo di nulla. 
Invio di file gratis fino a: 5 GIGA

Email Large File

Email Large File

Email large file deve il suo nome, come altri in questa lista, a ciò che le persone cercano quando sono alla ricerca di simili servizi. Fortunatamente anche in questo caso le aspettative non vengono deluse.
Invio di file gratis fino a: 200 MB

Jumbo Mail

Jumbo Mail

Jumbo mail è un altro servizio abbastanza diffuso e famoso, potrete stare tranquilli e affidarvi a questa piattaforma e tutti i vostri file saranno consegnati felicemente a destinazione.
Invio di file gratis fino a: 5 GIGA

File Dropper

File Dropper

File dropper ha forse l’interfaccia grafica tra le più essenziali tra tutti, e questo non può che essere un punto a suo vantaggio.
Invio di file gratis fino a: 5 GIGA

Mail big file

Mail big file

Mail big file è l’ultimo servizio di invio di file pesanti che vi proponiamo in questa lista e al pari di tutti gli altri permette di fare al meglio ciò per cui è stato concepito. 
Invio di file gratis fino a: 4 GIGA

Come vedi ci sono molti strumenti disponibili per inviare file pesanti sul web. Il più noto è sicuramente WeTransfer, ma ti assicuro che non è l’unico. Tutto dipende dalle tue esigenze e dalle modalità di trasferimento dei file che preferisci utilizzare. Il mio consiglio come sempre è quello di scegliere il migliore strumento per le tue esigenze e tenertelo ben stretto segnandotelo tra i preferiti!

Scopri le risorse dallo Shop di Mfa

Altri contenuti dal blog: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content