Come comunicare l’architettura su Instagram

Comunicare l'architettura su Instagram

Qualsiasi sia il tuo campo di progettazione o il tuo settore di riferimento, se questo ha a che fare con le persone, allora aprire un account Instagram dovrebbe sicuramente far parte della tua strategia di comunicazione.

Esattamente da questa considerazione sono partito per cimentarmi nella creazione di una guida dedicata all’Instagram Marketing per l’architettura. Un vero e proprio volumetto di divulgazione in cui ho deciso di condividere tecniche, strategie ed esperienze che negli anni ho maturato, affrontato, studiato e applicato io stesso.

Il social in questione è Instagram perché rappresenta probabilmente la piattaforma più importante per molteplici aspetti, sia in termini di engagement, sia in termini di persone attive. Ma anche di opportunità di business e networking.

Dedicato agli Architetti perché è questa la mia passione, il mio campo e il mio percorso di studi. Il mondo in cui posso fornire il mio contributo specifico più prezioso.

comunicare l'architettura su Instagram

La guida Instagram per Architetti è stata pubblicata per la prima volta a settembre del 2020. Nel corso dei mesi successivi è stata aggiornata e migliorata più volte, anche seguendo le novità introdotte da Instagram. Oggi, dopo un paio di anni dal suo lancio, è già alla sua quinta edizione.

Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve per gestire un account, allora ti consiglio di leggere di più e magari scaricare la guida – disponibile sia in PDF che cartacea su Amazon.

Scoprirai anche tutto quello che c’è da sapere su come aumentare interazioni e follower su Instagram. Sarai inoltre in grado di creare una community attiva e consapevole costituita da persone realmente interessate a quello che fai. Una fan base che seguirà i tuoi aggiornamenti con cui dar voce ed espandere il tuo brand.

Quello che avrai in mano, se deciderai di dare fiducia a Instagram per Architetti, sarà uno strumento utile, flessibile e immediato per attivare Instagram come potente strumento di marketing e comunicazione del tuo brand o del tuo studio di architettura.

Tutti i metodi, i trucchi e le strategie più efficaci per crescere in modo solido su Instagram:

  • Sfrutterai al massimo ogni tipo di pubblicazione su Instagram (Post, Storie, IGTV, Reels, Guide)
  • Instagram diventerà un vero strumento per fare comunicazione e generare contatti
  • Potrai stabilire nuovi network e nuove collaborazioni
  • Farai conoscere i tuoi lavori e il tuo studio ad un numero potenzialmente incredibile di persone
  • Sarai in grado di pianificare, gestire o delegare tutte le attività su Instagram
  • Svilupperai strategie vincenti a breve e a lungo termine
  • Molto altro ancora – Leggi la intro e l’intero sommario!

Instagram per Architetti è pensata per una fruizione semplice, comoda ed efficace. Chiunque saprà orientarsi perfettamente e passare da una sezione all’altra della guida senza timore.

A conclusione della pubblicazione troverai anche alcuni account Instagram di riferimento (casi studio da cui imparare) e numerosi “Focus Box” utili a fornirti accesso diretto a una serie di liste di risorse che ti faranno molto comodo.

Ecco i capitoli che troverai all’interno della guida:

  • INTRODUZIONE
  • PERCHÉ UTILIZZARE INSTAGRAM
  • COSA FARE PRIMA DI INCOMINCIARE
  • CREARE UN PROFILO PERFETTO
  • COME E COSA PUBBLICARE SU INSTAGRAM
  • INSTAGRAM STORIES
  • IGTV
  • REELS
  • LE GUIDE
  • I MESSAGGI
  • I VIDEO
  • APP E STRUMENTI UTILI
  • GESTIRE UN ACCOUNT AL MEGLIO
  • CRESCERE SU INSTAGRAM
  • CONSULENTI, AGENZIE E INFLUENCER
  • ULTIMI CONSIGLI
  • FOCUS BOX
comunicare l'architettura su Instagram

Se sei un architetto libero professionista o rappresenti uno studio di architettura, allora questa guida è pensata appositamente per te. Per farti sviluppare il tuo profilo e per comunicare l’architettura su Instagram al meglio. Se hai qualche domanda non esitare a contattarmi o a scrivere nei commenti!

Foto copyright: Luca Onniboni

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.