Libri di marketing e business che anche un architetto dovrebbe leggere

Qui di seguito non ti elencherò altri libri di architettura, ma piuttosto libri che potrebbero servirti per crescere a livello personale e motivazionale. Spesso l’atteggiamento e il modo di porsi – nei confronti delle persone, delle situazioni e delle difficoltà – sono aspetti decisivi per far pendere l’ago della bilancia dalla parte giusta.

Sono dei libri che mi sentirei di consigliare a chiunque. Proprio per la loro capacità di trasmettere gli insegamenti in modo semplice, diretto ed estremamente efficace.

Strategia oceano blu W. Chan Kim e Renée Mauborgne

Leggi la sinossi completa (o compralo) qui.

100 euro bastano Chris Guillebeau

Leggi la sinossi completa (o compralo) qui.

Partire dal perché Simon Sinek

Leggi la sinossi completa (o compralo) qui.

La mucca viola Seth Godin

“I vincitori sono invece le imprese di dimensioni medio-piccole che vogliono accrescere la propria quota di mercato. Sono aziende che non hanno nulla da perdere e che, soprattutto, comprendono di avere molto da guadagnare modificando le regole del gioco”Seth Godin, La mucca viola

Leggi la sinossi completa (o compralo) qui.

Quel pollo di Icaro Seth Godin

“Pensiamo all’esempio del trampolino: una parte di noi vuole salire la scala, tuffarsi, volare, lasciare un segno; l’altra, quella più primitiva, non desidera correre rischi, vuole volare basso ed evitare il fallimento.”

Leggi la sinossi completa (o compralo) qui.

Le 22 immutabili leggi del Marketing Al Ries e Jack Trout

Leggi la sinossi completa (o compralo) qui.

Scripta Volant, Paolo Iachibino

“Chiunque tu sia, ti auguro di amare questa professione fino a scrivere le cose che vorresti leggere sulle bacheche dei tuoi figli o dei tuoi fratelli più piccoli”Paolo Iabichino, Scripta Volant

Leggi di più su Scripta Volant qui.

Critica portatile al visual design, Riccardo Falcinelli

“Visual Design è dunque la progettazione di tutto ciò che percepiamo con gli occhi, ma in sinestesia con gli altri sensi, e in rapporto all’immaginazione”

Leggi di più su questo libro.

Non hai tempo da dedicare questi libri di architettura? Ci sono gli audio libri!

Se anche tu come me e come tutti non hai purtroppo tutto il tempo che vorresti da dedicare alla lettura, allora ti consiglio vivamente di metterti le cuffie e incominciare ad ascoltare. Questi di seguito sono alcuni tra i migliori siti che offrono questo tipo di servizio. Audible, al pari di Storytel o Scribd, ti farà ascoltare interi libri così come lo scrittore gli ha fatti. Blinklist o 4books invece ti faranno ascoltare dei riassunti ben fatti e organizzati dei migliori saggi in circolazione, divisi per temi e categorie. Buon ascolto!

Spero che questo post ti abbia dato spunti interessanti per la tua prossima lettura. Spero che siano stati di tuo gradimento e se hai un titolo in particolare da consigliarmi non esitare a scriverlo nei commenti!

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.