Libri sulla comunicazione e marketing che ti consiglio

libri sulla comunicazione

Qui in Marketing for Architects parliamo prevalentemente di comunicazione. Spessissimo la applichiamo alle strategie e alle tecniche per comunicare il progetto è quindi a tutto ciò che serve ai professionisti e agli studi di architettura e di design.

Oggi però ampliamo il nostro sguardo e facciamo uno “zoom out”.

Ovvero andiamo a vedere alcuni libri sulla comunicazione che ormai sono cult o essenziali per aver fatto la storia o per il modo in cui la storia la raccontano e ce la sintetizzano, offrendoci un’interpretazione che da soli ci metteremmo anni e ore ed ore di lettura.

Qui di seguito ti elenco alcuni libri che mi hanno convinto e formato personalmente negli ultimi anni.

Considera che non si tratta di libri che ruotano attorno all’architettura o che spiegano come raccontare il progetto.

Si tratta di libri sulla comunicazione e sul marketing in generale.

Comunicazione di impresa, marketing persuasivo, pubblicità, copywriting e tutta quella serie di scienze e non scienze che appassionano e servono a chi lavora nella comunicazione.

Non si tratta di manuali o di guide, ma piuttosto di libri di vedute e punti di vista, nonché di esperienze e racconti di persone che vivono questo mestiere e che condivido con il mondo intero la loro visione e consapevolezza.

Sono dei libri che mi sentirei di consigliare a chiunque. Proprio per la loro connotazione culturale e aneddotica che è tutto fuorché pesante!

Scripta Volant

“Chiunque tu sia, ti auguro di amare questa professione fino a scrivere le cose che vorresti leggere sulle bacheche dei tuoi figli o dei tuoi fratelli più piccoli”

Paolo Iabichino, Scripta Volant

La mucca viola

“I vincitori sono invece le imprese di dimensioni medio-piccole che vogliono accrescere la propria quota di mercato. Sono aziende che non hanno nulla da perdere e che, soprattutto, comprendono di avere molto da guadagnare modificando le regole del gioco”

Seth Godin, La mucca viola

Quel pollo di Icaro

“Pensiamo all’esempio del trampolino: una parte di noi vuole salire la scala, tuffarsi, volare, lasciare un segno; l’altra, quella più primitiva, non desidera correre rischi, vuole volare basso ed evitare il fallimento.”

Seth Godin – Quel pollo di Icaro

Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai Social Network

“Visual Design è dunque la progettazione di tutto ciò che percepiamo con gli occhi, ma in sinestesia con gli altri sensi, e in rapporto all’immaginazione”

Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design

Le 22 immutabili leggi de marketing

“Allo stesso modo potete ideare un geniale programma di marketing, solo per essere messi al tappeto da una delle leggi immutabili se non sapete in cosa consistono.”

Al Ries e Jack Trout, Le 22 immutabili leggi del marketing

Altri in arrivo!

Questa lista sarà continuamente aggiornata con i libri che abbiamo già letto ma non ancora caricato e con quelli che leggeremo. 

Buona lettura e non esitare a scrivermi nei commenti se hai qualche domanda o se vuoi suggerirmi qualche altro libro di comunicazione!

Condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.

Related Posts