Cosa facciamo
Marketing e comunicazione per l'architettura e il design.
Un punto di riferimento per comunicare il progetto e dare valore alla propria professione.
Marketing for Architects (Mfa) è una libreria di risorse, liste, storie e tutorial per ispirare, intrattenere e comunicare attraverso l’architettura e il design. Promuovendo sé stessi o il proprio studio. Un progetto indipendente di Luca Onniboni, architetto ed esperto in comunicazione digitale.


Luca Onniboni
Founder
Chi sono
Chi è Luca Onniboni?
Luca Onniboni è un appassionato di architettura, un freelancer e un autore. Dopo aver conseguito la laura in architettura al Politecnico di Milano, è diventato uno dei maggiori esperti in digital marketing e comunicazione del settore.
Oltre a gestire i suoi blog e riviste (tra cui Archiobjects, Objects. e Good Hospitality), è anche consulente di diversi studi di architettura internazionali. Ama condividere le sue esperienze e offrire nuovi punti di vista per ispirare architetti e designer a comunicare i propri valori.
Qual è il nostro scopo
Ispirare e motivare professionisti e studi a comunicare al meglio il proprio lavoro.
Amiamo condividere la nostra esperienza al fine di semplificare la vita di professionisti e creativi. Per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi. Anche attraverso la buona comunicazione. Questo fa di Marketing for Architects un luogo dove fare ricerca, sperimentazione e mettersi costantemente alla prova.
Marketing, branding e comunicazione
(ri)partiamo da zero
Il marketing online, o marketing digitale, è l’insieme di tutte le strategie che uno studio di architettura può utilizzare su internet per far conoscere il proprio brand, promuovere i servizi e attirare nuovi clienti.
Il “branding” è il cuore dell’identità di uno studio o di un/una professionista freelance. Va oltre il mero aspetto visivo e si concentra sulle esperienze complessive degli utenti. Questo comprende ciò che viene fatto, come viene fatto e come ci si relaziona con i clienti. Sia direttamente che indirettamente. La coerenza e l’autenticità di queste esperienze aiutano a creare fiducia e credibilità.
Il marketing online ti aiuta quindi a raggiungere nuove persone e a far crescere la tua presenza online, mentre il branding rappresenta le fondazioni su cui costruire una relazione duratura con i clienti e curiosi, fornendo loro un’esperienza positiva e memorabile.
La comunicazione infine è una parte essenziale sia del marketing che del branding e si concentra sulla trasmissione di messaggi persuasivi e/o informativi, al fine di promuovere i prodotti o i servizi della realtà in questione e creare consapevolezza e coinvolgimento con il pubblico di riferimento.
Per far crescere il tuo business
Siamo qui per aiutarti a:
Trovare nuovi clienti
Mettendo a tua disposizione strategie e strumenti per individuare e acquisire nuovi clienti o consolidare gli esistenti.
Coltivare il tuo brand
Per aumentarne la visibilità e la consapevolezza all’interno della tua nicchia di riferimento.
Attirare i migliori talenti
Per veicolare collaborazioni proficue, e consulenti e professionisti qualificati e motivati.
Consolidare il tuo business
Per rafforzare struttura e processi del tuo business e garantire una crescita sostenibile nel tempo.
Far pubblicare i tuoi progetti
Per dare voce ai tuoi progetti, condividendo le tue realizzazioni con un pubblico più vasto
Migliorare la tua presenza online
L’online è la vetrina globale dei giorni nostri. Visibilità e attrattività sono fondamentali.
Creare un portfolio valido ed efficace
Perché un portfolio ben curato è la chiave per presentare al meglio le tue competenze.
Farti risparmiare tempo e risorse
Tutto è pensato e progettato per ottimizzare le tue attività e massimizzare l’efficienza.
Alcuni dei prodotti presenti (o in progress) nello Shop di Mfa
Supportandoti con strumenti, risorse e canali
Alcuni temi e articoli selezionati
SEM & SEO
Navigare nelle tumultuose acque della SEO può sembrare un compito arduo. Questo articolo offre un primo passo nella comprensione di come apparire tra i primi risultati di Google… Continua a leggere
Content Marketing
Nell’ambito dell’architettura e del design, un blog può rappresentare un veicolo straordinario per la visibilità e l’attrazione di nuovi clienti… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
Email Marketing
Il mail marketing è a tutti gli effetti uno strumento potente ed efficace per gli architetti e gli studi di architettura… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
PR and networking
…come fare in modo che un progetto diventi una storia o una notizia degna di pubblicazione su riviste specializzate in architettura… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
Graphic and visual
…Sarai così in grado di risparmiare tempo, risorse e fatica, ottenendo comunque risultati estremamente validi… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
Video Marketing
Creare video di architettura è diventato uno strumento essenziale per comunicare progetti e promuovere studi nel settore del design… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
Events and Webinars
Attraversare l’incertezza e il disagio di parlare in pubblico è una condizione condivisa da molti, ma questa strada non deve necessariamente essere impervia… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
Social Media
È arrivato il momento di condividere un tuo progetto o una nuova immagine e ti stai chiedendo come pubblicare sui social al meglio possibile? Leggi questo post per imparare l’ABC delle pubblicazioni digital e scopri come raggiungere il massimo numero di persone… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
Business development + productivity
Essere dei grandi architetti è sufficiente per avviare e far crescere uno studio di architettura? Probabilmente no… Continua a leggere
Altri contenuti: #social
Cosa dovresti incominciare a fare il prima possibile?
leggere questo post
e restare aggiornato/A
Il network
Le storie che raccontiamo da anni sulle nostre riviste – e il seguito che esse hanno generato - sono il nostro miglior biglietto da visita.
Archiobjects è un magazine online che parla di architettura e design. Il motto è “We Live Inside Architecture” e per questo indaga l’architettura sotto molteplici aspetti. Condivide contenuti leggeri e specifici, ma di interesse collettivo. Conta una fanbase di oltre 60 mila follower e una media di quasi centomila visitatori all’anno.
Objects. è la bellezza di un attimo. Una rivista online indipendente che mira a far scoprire la bellezza in tutte le sue forme. Condivide giornalmente storie e autori di tutto il mondo. È seguito da quasi centomila follower sui social e in media è visitato da oltre quattrocentomila persone ogni anno.

Mira Bass
Founder & CEO

Mira Bass
Director of Marketing Services
