Come comprimere video senza perdere di qualità

Le dimensioni eccessive dei file rischiano di compromettere ogni processo di editing. Questo discorso vale in tutti i campi creativi. Nella grafica, nella modellazione, nelle presentazioni e così via, fino al video editing. Comprimere video è quindi fondamentale per poter gestire i processi creativi e anche inviare gli stessi elaborati finali.

In un altro post abbiamo visto come è possibile ridurre il peso delle immagini, qui invece vedremo come ridurre il peso dei video. Anche drasticamente e senza effetti visibili sulla qualità.

comprimere immagini online

Perché è soprattutto nei video che il rischio di trovarsi a gestire Giga e Giga di materiali rischia di tramutarsi in un vero trauma che pochi computer si possono permettere. Capire come ottimizzare e comprimere le dimensioni di un video è quindi fondamentale.

Ora ti andrò ad elencare alcuni tra i migliori strumenti per diminuire il peso dei tuoi file video, ma il mio consiglio più importante è sempre quello di cercare di ottimizzare il processo in fase di produzione (se sei tu che stai girando).

Per esempio, chiediti se è fondamentale girare in 4K, il più delle volte non è necessario. Poi considera di fare o selezionare tanti brevi video piuttosto che un video unico molto lungo. Se puoi. Infine, come per le foto, cerca di filmare o selezionare solo i filmati che veramente ti servono. In questo modo risparmierai tempo e ti sarà più facile gestire il tutto.

video stock gratuiti

Concludo dicendoti due cose: la prima è che il mio strumento preferito tra questi di seguito è Media Encoder, che però è un prodotto di Adobe e quindi a pagamento*. La seconda è che se sei alla ricerca di video gratuiti online, allora non puoi non leggere questo post in cui raccolgo i migliori siti dove trovare video stock da utilizzare nei tuoi progetti.

*Uso Media Encoder perché mi è più comodo, ma ti assicuro che anche gli altri strumenti che qui ti elenco vanno benissimo.

I migliori strumenti per comprimere video online e offline

Handbrake

Handbrake è l’unico tra questi strumenti che richiede di essere scaricato. Niente paura, è un software leggero e open source che fa il suo dovere alla perfezione e non pone alcun watermark sui video compressi.

Clipchamp

Clipchamp è uno strumento online molto valido che tra le varie cose fa anche quella di comprimere le dimensioni dei video. L’interfaccia è molto semplice ed è tutto online. Si ha a disposizione una quota mensile di video al mese da fare gratuitamente, ma dopo un certo valore bisogna acquistare una licenza (molto economica).

Media Encoder

Media Encoder fa parte dei prodotti di Adobe e personalmente lo ritengo uno strumento indispensabile per l’esportazione o la compressione dei video. Media Encoder sarà un validissimo alleato per mantenere le dimensioni dei vostri video a livelli accettabili senza comprometterne minimamente la qualità.

guida After Effects

Video smaller

Video smaller è uno strumento online che vi permette di ridurre la dimensione dei video (massimo 500 mb) online e in totale libertà.

Spero che questa lista su come comprimere video online ti sarà utile!

Scopri le risorse dallo Shop di Mfa

Altri contenuti dal blog: 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content