Video gratuiti online, i migliori siti dove trovarli

L'uso dei video nel marketing digitale è diventato sempre più importante negli ultimi anni. Tuttavia, la creazione di video di alta qualità richiede spesso tempo e risorse finanziarie considerevoli. Fortunatamente, esistono diverse piattaforme online che offrono video gratuiti di alta qualità che possono essere utilizzati per arricchire la presenza online di architetti e designer. In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori fonti di video gratuiti online, tra cui Pexels, Pixabay, Life of Vids, Videezy e Vidsplay, e ne analizzeremo le caratteristiche principali.
Dove trovare i migliori video liberi da copyright

Come per le fotografie, anche nel caso dei filmati esistono molti siti web che raccolgo tutte le migliori risorse disponibili in giro per il web. In questo post ti elencherò i migliori siti dove trovare video gratuiti online.

immagini gratuite
Lettura consigliata: “I migliori siti per trovare immagini gratuite e libere da copyright”

Il mio consiglio, man mano che fai le tue ricerche, è quello di appuntarti o addirittura scaricarti direttamente tutti i video che ritieni interessanti e che potrebbero tornarti utili in futuro. In questo caso incomincerai a creare la tua personale libreria di risorse. Essa sarà sempre a disposizione e ne trarrà beneficio persino la tua produttività a lungo andare. Come ho spiegato in questo post.

La lista dei siti dove trovare video gratuiti online

Pexels

Pexels

Pexels, che offre una vasta raccolta di video in alta definizione e gratuitamente scaricabili. I video presenti sul sito coprono una vasta gamma di categorie, tra cui natura, tecnologia, persone, sport e molto altro.

Pixabay

Pixabay

Pixabay è una risorsa utile per chiunque stia cercando video di alta qualità e senza copyright da utilizzare in progetti personali o commerciali, come pubblicità, presentazioni, produzione di filmati e altro ancora. Oltre ai video, Pixabay offre anche una vasta raccolta di immagini, vettori e illustrazioni gratuite, che possono essere utilizzate senza alcuna restrizione di copyright.

Lifeofvids

Life of Vids

Su Lifofvids i video disponibili sono realizzati da vari filmmaker provenienti da tutto il mondo e coprono una vasta gamma di categorie, tra cui natura, città, persone, animazioni e altro ancora. I video qui presenti si caratterizzano da una qualità media sensibilmente più alta rispetto alla maggior parte di altri riferimenti di questa lista, ma l’offerta in termini di quantità è sicuramente più contenuta.

Videezy

Videezy

Videezy è un’ottima risorsa per chiunque stia cercando di trovare video di alta qualità da utilizzare in progetti personali o commerciali, come pubblicità, presentazioni, produzione di filmati e altro ancora. Inoltre, il sito web offre anche una vasta raccolta di immagini, vettoriali e altro ancora che possono essere utilizzati senza alcuna restrizione di copyright.

Videvo

Videvo

Anche Videvo offre una vasta gamma di video professionali, così come template, audio e molto altro materiale. Al pari di quasi tutte le altre risorse in questa lista, anche Videvo è una comunità attiva di filmmaker e creativi che contribuiscono ai video qui presenti.

Vidsplay

Vidsplay

Vidsplay offre video principalmente in formato mp4. Ha una vastissima gamma di scelta e presenta tutte le caratteristiche principali di questo genere di piattaforma. Sicuramente un altro sito da appuntarsi.

Altri siti interessanti dove trovare video (anche) gratuiti:

I migliori siti dove trovare video online a pagamento

Adobe Stock

Adobe Stock

La peculiarità di Adobe Stock è che è integrato con i prodotti Adobe, come Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects, il che rende più facile e conveniente per gli utenti di integrare i contenuti di Adobe Stock nei loro progetti (se utilizzano tali programmi).

In generale, Adobe Stock è un’ottima risorsa per chi cerca contenuti audiovisivi di alta qualità e ha bisogno di una vasta scelta tra cui scegliere per progetti personali o commerciali. Tuttavia, il sito web è a pagamento, quindi potrebbe non essere la scelta migliore per coloro che cercano contenuti gratuiti.

Shutterstock

Shutterstock

Shutterstock è probabilmente il sito a pagamento più famoso in circolazione. Purtroppo per accedere ai suoi contenuti gli utenti devono acquistare una licenza per utilizzare i video disponibili sul sito web. Tuttavia, Shutterstock offre anche un’opzione di abbonamento, che consente agli interessati di accedere a un numero illimitato di contenuti audiovisivi per un costo mensile o annuale.

Videoblocks

Video Blocks

Devo dire che Storyblocks è una delle mie piattaforme preferite per questa seconda metà della lista. Il motivo è che offre un ottimo rapporto qulità prezzo. Come negli altri casi anche Storyblocks è una piattaforma online che offre una vasta raccolta di video ad alta definizione, insieme ad altri contenuti audiovisivi come immagini e suoni. Inoltre, Storyblocks offre anche un’opzione di abbonamento, che consente agli utenti di accedere a un numero illimitato di contenuti audiovisivi per un costo mensile o annuale.

Elements Envato

Elements Envato

Per accedere alle incredibili risorse di Elements è necessario acquistare un abbonamento, ma una volta iscritti, gli utenti possono accedere a una vasta scelta di contenuti di alta qualità senza ulteriori costi.

Inoltre, Elements è parte della rete Envato, che offre anche altre piattaforme online per creativi, tra cui Temi WordPress, plugin, grafica, font e altro ancora.

Filmsupply

Filmsupply

Filmsupply collabora con i migliori filmmaker di tutto il mondo per offrire una vasta gamma di video di alta qualità, che coprono molte categorie. Caratteristica unica della piattaforma è la “selezione curata” che avviene per stabilire quali contenuti offrire agli utenti. Il risultato è una collezione di video di una qualità che probabilmente non ha eguali nelle altre risorse di questo articolo.

Tuttavia, Filmsupply è principalmente un’agenzia a pagamento, il che significa che gli utenti devono acquistare una licenza per utilizzare i contenuti disponibili sul sito web.

Artgrid.io

Artgrid

Artgrid è anche’essa una delle mie piattaforme preferite di tutta questa lista. I materiali video qui presenti sono a dir poco eccezionali e anche il rapporto qulità prezzo è assolutamente onesto. Merita una visita.

Vimeo Stock

Vimeo Stock

Vimeo Stock è dove gli utenti Vimeo Plus possono attingere a video esclusivi e decisamente ben fatti e selezionati. Non tutti i video qui presenti sono però inclusi nell’abbonamento Plus. Alcuni dovranno essere comprati a parte.

iStock by Getty Images

iStock

Al pari di Shutterstock anche iStock è una piattaforma molto famosa. Anche in questo caso il funzionamento è il medesimo rispetto alle altre. Essendo un sito totalmente a pagamento la qualità dei contenuti, sia video che immagini etc. è decisamente molto alto.

Spero che tu abbia trovato quello che stavi cercando. Ricordati di segnarti questa pagina tra i preferiti! Quando poi ti serviranno video gratuiti online per i tuoi lavori saprai già dove andare.

Scopri le risorse dallo Shop di Mfa

Altri contenuti dal blog: 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content