I migliori temi wordpress per studi di architettura

In un altro post abbiamo visto come sono i siti degli architetti, in questo vedremo invece quali sono i migliori temi WordPress per architetti. Se stai pensando di realizzare un nuovo sito per la tua attività, o se stai rinnovando l’esistente, qui troverai molti spunti da cui partire.

L’impostazione iniziale e la successiva scelta del tema (o del metodo di lavoro) è molto importante. Tanto più riuscirai a prendere un tema su misura per la tua realtà, quanto meno lavoro e meno problemi avrai da risolvere in fase di realizzazione e lancio.

La prima cosa da fare è quindi un brief di progetto per stabilire quella che sarà la struttura del tuo futuro sito e della tua homepage – la pagina più importante del tuo sito.

Quando penserai alla struttura dovrai riflettere a quali pagine vorrai includere e quali servizi (gallery, video, mappe interattive, form di contatti etc.) ti piacerebbe fossero compresi nel tema.

Il mio consiglio è quindi quello di studiarti a fondo tutte le tue possibilità. Prima di tutto capire se optare per un tema WordPress o per il visual Composer Elementor – un’alternativa più recente capace di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di WordPress e comunque collaborare con buona parte dei temi (da controllare di caso in caso).

Laa migliore alternativa ai temi WordPress

Inserisco questo paragrafo di aggiornamento perché voglio assolutamente portare alla tua attenzione Elementor.

Elementor è un software per la creazione di siti che ha completamente rivoluzionato ulteriormente il settore del web design.

Prima di conoscerlo mi affidavo ai classici (ma comunque estremamente belli ed efficienti) temi WordPress che si possono trovare su diverse piattaforme tra cui Envato. Sono quelli di cui ti parlo nel resto di questo post.

Non è che ora ti sconsiglio di optare per uno di loro, però non posso nasconderti che oggi come oggi preferisco Elementor. Grazie a questo website builder sei infatti in grado di avere il controllo completo su tutte le pagine del sito – compresa una completa libertà di creare o modificare i singoli elementi e la relazione tra essi e tra la pagina.

Questa flessibilità non esiste negli altri temi WordPress che ti elenco in questa guida. Certamente anche ciascuno di loro ha le sue caratteristiche modificabili etc., ma le possibilità che ti offre Elementor (totali), non te le riesce ad offrire nessun’altro. Spesso infatti c’è da scendere a compromessi.

Diciamo che i temi sono perfetti se ti adatti a loro. Se invece sai già che vorrai modificare parecchie cose, allora conviene Elementor.

Ci sono i pro e ci sono i contro chiaramente. Ma se tieni in considerazione che anche all’interno di Elementor potrai importare pagine e blocchi pre-progettati e da lì ripartire per modificarle e adattarle alle tue esigenze; allora capisci che può essere veramente la svolta.

Quindi il mio consiglio più sincero è quello di scoprire Elementor. Sia se hai intenzione di realizzare un sito da zero, sia se vuoi aggiornare uno esistente. Magari incomincia guardandoti un video tutorial su YouTube o uno dei tanti contenuti che loro stessi mettono a disposizione sul loro sito.

Se invece vuoi farti un’idea di altri temi WordPress per architetti già pronti e studiati in ogni singola pagina, pronti all’uso, allora continua a leggere il resto dell’articolo!

Temi wordpress per Architettura – La selezione di alcuni tra i migliori

Non è “solo” un fatto estetico. Questa lista che segue rappresenta i migliori temi WordPress in circolazione perché ci sono solo quei temi che hanno ricevuto il massimo delle valutazioni (non meno di 4.5 stelline su 5) e che hanno venduto di più negli ultimi anni.

Dove? Su Themeforest. Il marketplace più diffuso e autorevole di temi WordPress e di molto altro.

Cosa comportano le valutazioni alte e le tante vendite? Comportano affidabilità, assistenza e aggiornamenti. Inoltre, come sempre, le valutazioni indipendenti degli utenti certificano che si tratta di siti che non danno problemi e che sono ben “rodati”.

Se scelgo un tema che ha venduto tanto in passato vuol dire che avrò un sito uguale ad un altro studio di architettura? No. Come vedrai questi temi sono molto personalizzabili e la possibilità di averlo tale e quale a qualcun’altro è praticamente nulla.

Temi WordPress per architetti contemporanei

PRAGUE

GRAFIK

RESPONSIVE ARCHITECTURE THEME

HIPER-X

AMBIENT

SARTRE

STOCKHOLM

BRIDGE

UNCODE

INFINITE

Ricordati di segnarti tra i preferiti del tuo browser i temi WordPress per architetti che ti hanno colpito di più, potrai così rivederli e ragionarci su!

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.