Musica royalty free, i migliori siti dove trovarla

Music Royalty Free

In questo post andremo a scoprire tutti i principali siti dove è possibile trovare musica royalty free gratuitamente (o a pagamento) da poter utilizzare per i tuoi video o per i tuoi contenuti multimediali.

Avrai modo di vedere che la scelta è veramente ampia e che oltre alla musica gratuita potrai trovare anche tutta una serie di effetti sonori e rumori vari che potrai utilizzare in fase di editing.

Se oltre alla musica di sottofondo vorresti inserire anche una voce narrante, che non sia la tua, allora ti consiglio Voices, Animaker, Descript e Read speaker. Questi sono alcuni tra i migliori siti dove puoi trovare o realizzare un voice over per il tuo video. Non è così immediato farlo e purtroppo non sono gratuiti, però ti consentono di automatizzare anche questa fase della produzione.

I migliori siti dove trovare gratuitamente musica royalty free

Bensound

Probabilmente il mio preferito in questa lista. La qualità e la varietà delle canzoni è veramente eccellente. L’unico problema è che sono veramente poche quelle gratuite e che purtroppo non viene praticamente mai aggiornato.

Free Music Archive

Audiolibrary (Youtube)

Sound Shiva

Musopen

Audio Nautix

Hook sounds (freemium)

Royalty Free Music – No Copyright Music (canale Youtube)

I migliori siti dove scaricare musica royalty free tramite acquisti o abbonamenti

Epidemic Sound

Sound Stripe

Envato 

Premium Beat

Audio Blocks

Altri siti interessanti per trovare audio e musica senza copyright

Devo ammettere che da quando ho fatto questa ricerca io stesso ne traggo moltissimi benefici. Per anni ho montato i miei video, professionali e non, con la poca musica royalty free che nel corso del tempo mi ero deciso ad acquistare o che mi era capitata. Con questa lista le mie future scelte saranno sicuramente più differenziate.

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.