23 Siti dove trovare immagini gratuite e senza copyright

immagini gratuite

Sul web ci sono trilioni e trilioni di immagini, il sito theatlantic.com racconta che ogni giorno vengono uploadate circa 1.8 miliardi di fotografie digitali su internet – in pratica ogni 2 minuti vengono prodotte più immagini che negli ultimi 150 anni!

Quindi se state cercando una fotografia o se ve la state immaginando, è molto probabile che esista già e che sia alla portata di pochi clic.

Non tutto ciò che c’è sul web però è liberamente riutilizzabile. Per non violare i diritti d’autore e il copyright è bene cercare solo quei file con licenza “Creative Commons”, ovvero le immagini che possono essere riutilizzati liberamente dalla comunità del web.

Spesso si usano immagini prese su Google senza preoccuparsi troppo del copyright, può andar ancora bene se è per uso personale, ma se sei uno studio professionale, allora dovresti comportarti in modo professionale e utilizzare solo le risorse disponibili. Con queste risorse è possibile trovare l’immagine perfetta per il vostro sito, la presentazione ed essere liberi di utilizzarla senza infrangere alcun copyright.

Considera che alcuni di questi file possono avere alcune limitazioni o vincoli nel loro riutilizzo (come ad esempio riportare il nome dell’autore o non lucrare).

Qui di seguito vi riportiamo i migliori siti dove trovare foto e immagini gratuite da scaricare. Che sia un nuovo wallpaper, uno sfondo a qualche vostro progetto, o semplicemente qualche momento di svago, questi siti sapranno rispondere alle vostre esigenze.

Unsplash

Unsplash
Unsplash

Burst

burst
burst

Gratisography

gratisography
gratisography

Lifeofpix

lifeopix
lifeopix

Mmstock

mmstock
mmstock

Negativespace

negativespace
negativespace

Picjumbo

immagini gratuite
picjumbo

Pixabay

pixabay
pixabay

Snapwire

snapwire
snapwire

Splitshire

immagini gratuite
splitshire

Rawpixel

Rawpixel è stata la mia ultima recente scoperta, ma devo ammettere che si tratta di una delle migliori. In Rawpixel non troverete infatti “solo” fotografie, ma anche mockups, vettori e immagini di pubblico dominio. Anche per questo, RP entra di diritto anche nella lista dei migliori strumenti per architetti e designer.

E qui altri 12 siti in cui poter trovare immagini gratuite

Qui invece alcuni siti dove trovare immagini a pagamento


Ora hai tutti i riferimenti che ti servono per trovare immagini gratuite e senza copyright! Se invece stai cercando video stock gratuiti, allora leggi questo post e avrai tutte le risposte che cerchi anche in questo caso.

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.