Come trovare un architetto online – o farsi trovare

Risorse, Ebooks, Guide, Kit e molto altro

Tutto disponibile per il download nel nostro shop su Gumroad!
architetti online
architetti online

Trovare un architetto online non è molto complicato al giorno d’oggi, ma trovare un architetto di cui ci si può fidare è tutta un’altra storia. In questo post troverai una panoramica completa ed esaustiva su come trovare architetti online e far sviluppare il progetto che hai in mente.

Ovviamente se sei un architetto/a o un designer puoi benissimo leggere questo post dal tuo punto di vista e scoprire in che modo puoi farti trovare online da tutti quegli architetti in cerca di un progettista!

Se sei qui significa che fortunatamente hai la consapevolezza che esistono molti architetti pronti a supportarti nella tua prossima ristrutturazione. Ma soprattutto sai bene che – verosimilmente – là fuori nel mondo (o anche nella tua città) ci sarà sicuramente un architetto più bravo dell’amico di tuo cugino.

Se invece sei qui per sbaglio e hai comunque intenzione di chiedere a qualche tuo amico stretto o a qualche parente “un favore”, ci tengo a dirti un paio di cose. Non metto in dubbio che ritrovarsi a lavorare con persone conosciute e amiche è sicuramente più piacevole e veloce che cercare di trovare un architetto online che sia affidabile e abbordabile nei prezzi. L’importante in questo caso – mio personale parere – è riconoscere sempre il lavoro e il valore di queste persone a voi vicine. Ricordati che per loro sono ore di lavoro (non solo “fisico”, ma anche “creativo”) e che spesso quello che si percepisce come un lavoro di poche ore è in verità uno sforzo ben più impegnativo.

Detto questo esistono numerosissime alternative per trovare un architetto online. Non si tratta certo di buttarsi alla cieca nelle braccia del primo che capita, né tantomeno nel professionista che ha il miglior profilo Instagram. No, si tratta di siti e strumenti professionali che mettono nelle mani dei clienti tutta una serie di fattori che aiutano e rendono decisamente più affidabile questa ricerca. È fondamentale avvalersi di siti specializzati che offrono trasparenza, recensioni verificate, e un ampio portfolio di lavori precedenti, permettendovi di valutare l’approccio progettuale e la compatibilità con le vostre aspettative.

I principali metodi per trovare un architetto online:

Trova il tuo designer tramite delle piattaforme dedicate

Queste piattaforme fanno proprio questo di lavoro. Mettono in contatto i privati con gli architetti o le figure del settore. Alcune tra queste menzionate sono attive e popolate anche nel nostro mercato, altre invece sono più orientate ad operare in altre nazioni. We Design Homes per esempio è molto presente in UK. Uno tra questi siti è probabilmente la scelta migliore sia per chi cerca un professionista, sia per architetti e designer che desiderano farsi trovare.

Homify

Piattaforma globale che connette gli utenti con professionisti del design e dell’architettura, facilitando la scoperta di idee innovative e contatti.

Houzz

ornisce una vasta rete di professionisti del settore casa, dalla ristrutturazione al design d’interni, con recensioni e Portfolio consultabili.

We Design Homes

Piattaforma che offre servizi di design architettonico personalizzati, mettendo in contatto i clienti con architetti qualificati.

Architecture Quote

Connette i clienti con architetti attraverso un sistema di richiesta di preventivi, facilitando il confronto di offerte.

Casafacile Architetti e Designer

Un portale italiano che offre accesso a professionisti del design e dell’architettura, specializzato in soluzioni per la casa.

Lancia un mini concorso sul tuo brief

Se vuoi fare le cose in grande, o se vuoi valutare più idee da diverse menti, allora un mini concorso è quello potrebbe fare al caso tuo.

Arcbazar

Permette di lanciare concorsi di design online, ricevendo proposte da tutto il mondo e scegliendo la migliore.

Go Pillar

Piattaforma che offre la possibilità di creare concorsi di architettura e design, ricevendo diverse soluzioni progettuali.

Trova e assumi un freelance o uno studio

Per piccoli lavori, per cercare di contenere i costi o per qualcosa di molto specifico, esistono tutta una serie di piattaforme per freelance che mettono a sistema un esercito di liberi professionisti pronti a offrire i loro migliori servizi al miglior prezzo.

Guru

Marketplace per freelancers che include anche architetti e designer, con opzioni per vedere i portafogli e le recensioni.

Angieslist

Fornisce recensioni e informazioni su professionisti locali, inclusi architetti e studi di architettura.

Freelancer

Piattaforma di freelance che include categorie specifiche per architettura e design.

Fiverr

Offre servizi di architettura e design a prezzi fissi, spesso per progetti più piccoli o specifici.

People per hour

Marketplace per freelance con una sezione dedicata ai servizi di architettura.

Chiedi a dei consulenti online specializzati

Questi servizi online non sono tanto sviluppati nel nostro mercato, però effettivamente esistono delle piattaforme che permettono di assumere architetti in remoto e ottenere disegni e e piante in relativamente poco tempo. Sono soluzioni che esistono ok, però diciamo che con tutti i bravi professionisti presenti nel nostro territorio forse non rappresenta la scelta migliore.

Online Architectural Services

Offre consulenze e servizi di design architettonico completamente online.

Building Planner

Fornisce servizi di consulenza e pianificazione edilizia online, ideali per chi cerca supporto nella progettazione.

Compra un progetto già fatto

Per quanto possa sembrare bislacco, questa pratica esiste ed è anche parecchio praticata. Certo, lo è soprattutto in quelle nazioni in cui lo spazio non manca e la “cultura architettonica del residenziale” è quella delle villette singole ognuna sul suo lotto di terreno. Come nel New Jersey o in altri innumerevoli stati del Nord America per esempio.

E-Plans

Vende piani di case pre-progettati che possono essere personalizzati secondo le esigenze del cliente.

The House Designers

Offre una vasta selezione di progetti di case pronti all’uso, con opzioni per personalizzazioni.

Progetta la tua casa da solo

Nulla esclude che tu stesso/a ti impegni in prima persona per delineare spazi e scelte della tua casa o dei tuoi interni. Per essere un architetto o un interior designer non basta imparare ad usare uno di questi tool, però può essere sicuramente una base con la quale confrontarti poi con un professionista e un ottimo metodo di validazione di tutte le tue idee.

Home by Me

Strumento di design 3D che permette agli utenti di creare e visualizzare i loro progetti di casa.

Planner 5D

Applicazione che offre strumenti semplici per disegnare piantine e arredare ambienti in modalità 3D.

Room Sketcher

Piattaforma che aiuta gli utenti a creare piani e design di interni in modo intuitivo e professionale.

Home Styler

Strumento di design d’interni che permette di esplorare diverse configurazioni di arredamento e finiture.

Floor Planner

Consente di disegnare piani di casa e visualizzarli in 3D, con opzioni per arredare

Come vedi ci sono numerosissime alternative per trovare un architetto online. Come suggerito in precedenza, l’opzione più efficace consiste nell’utilizzare piattaforme dedicate esclusivamente a questo scopo. Questi spazi online sono progettati, sviluppati e regolamentati specificamente per facilitare l’incontro tra clienti e professionisti del settore architettonico.

E comunque non dimenticarti che c’è anche il passaparola, così come molti studi presenti nella tua città a cui potresti far visita!

Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra privacy policy

Free Resources

Risorse vettoriali, font, palette colori... Tutto disponibile per il download nel nostro shop su Gumroad!

Guides, eBooks and Kits

Guide, ebooks, Kit pronti all'uso e molto altro... Tutto disponibile per il download nel nostro shop su Gumroad!

Top Architecture firms

I maggiori studi di architettura nelle principali città (in Italia e all'estero). Liste disponibili per il download nel nostro shop su Gumroad!

Comunicare l’architettura e il design.
Dal 2016. A cura di Luca Onniboni.

Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra privacy policy

Skip to content