Come trovare un architetto online – o farsi trovare

architetti online

Trovare un architetto online non è molto complicato al giorno d’oggi, ma trovare un architetto di cui ci si può fidare è tutta un’altra storia. In questo post troverai una panoramica completa ed esaustiva su come trovare architetti online e far sviluppare il progetto che hai in mente.

Ovviamente se sei un architetto/a o un designer puoi benissimo leggere questo post dal tuo punto di vista e scoprire in che modo puoi farti trovare online da tutti quegli architetti in cerca di un progettista!

Se sei qui significa che fortunatamente hai la consapevolezza che esistono molti architetti pronti a supportarti nella tua prossima ristrutturazione. Ma soprattutto sai bene che – verosimilmente – là fuori nel mondo (o anche nella tua città) ci sarà sicuramente un architetto più bravo dell’amico di tuo cugino.

Se invece sei qui per sbaglio e hai comunque intenzione di chiedere a qualche tuo amico stretto o a qualche parente “un favore”, ci tengo a dirti un paio di cose. Non metto in dubbio che ritrovarsi a lavorare con persone conosciute e amiche è sicuramente più piacevole e veloce che cercare di trovare un architetto online che sia affidabile e abbordabile nei prezzi. L’importante in questo caso – mio personale parere – è riconoscere sempre il lavoro e il valore di queste persone a voi vicine. Ricordati che per loro sono ore di lavoro (non solo “fisico”, ma anche “creativo”) e che spesso quello che si percepisce come un lavoro di poche ore è in verità uno sforzo ben più impegnativo.

Detto questo esistono numerosissime alternative per trovare un architetto online. Non si tratta certo di buttarsi alla cieca nelle braccia del primo che capita, né tantomeno nel professionista che ha il miglior profilo Instagram. No, si tratta di siti e strumenti professionali che mettono nelle mani dei clienti tutta una serie di fattori che aiutano e rendono decisamente più affidabile questa ricerca.

I principali metodi per trovare un architetto online:

Trova il tuo designer tramite delle piattaforme dedicate

Decorist

Homify

Houzz

We Design Homes

Find an Architect

Architecture Quote

Casafacile Architetti e Designer

Lancia un mini concorso sul tuo brief

Arcbazar

Go Pillar

Trova e assumi un freelance o uno studio

Guru

Angieslist

Yelp

Next Door

Freelancer

Fiverr

People per hour

Thumbtack

Chiedi a dei consulenti online specializzati

Online Architectural Services

Building Planner

Compra un progetto già fatto

E-Plans

The House Designers

Progetta la tua casa da solo

Home by Me

Planner 5D

Room Sketcher

Home Styler

Floor Planner

Come vedi ci sono numerosissime alternative. Come ti ho consigliato nel paragrafo corrispondente, il mio consiglio è quello di affidarti ad una delle piattaforme dedicate proprio a trovare architetti online. In questo modo sarai in un contesto appositamente creato, studiato e tutelato per questo.

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.