Stampare online, dai biglietti da visita alle brochure. I migliori siti

Stampare online brochure e biglietti da visita

In questo post ti elencherò i migliori servizi web dove poter stampare online biglietti da visita, brochure e praticamente qualsiasi altra cosa possa essere stampata.

Di possibilità ce ne sarebbero davvero tante, ma qui invece ci concentreremo su due tra gli “oggetti” che più spesso vengono stampati in uno studio di architettura o design.

Biglietti da visita e brochure.

Per entrambi c’è davvero una folta schiera di fornitori pronti ad assisterti e a farti avere i tuoi progetti grafici sulla scrivania entro pochissimo tempo. Senza farti alzare dalla sedia. Questo potrebbe essere un problema per il tuo mal di schiena o per il tuo spirito, ma è così.

Non è questa la sede in cui ti consiglierò come realizzare il tuo biglietto da visita o come impostare il tuo portfolio etc. Ovviamente sono entrambi molto importanti per la comunicazione del tuo studio o della tua professionalità, saprai quindi anche meglio di me che vale la pena investire nella loro ideazione e nella loro stampa. Pur sempre senza sprecare nulla.

Stampare biglietti da visita online

Ecco alcuni siti che ho avuto modo di conoscere negli anni e che ho provato personalmente.

Non in tutti ho provato a far stampare biglietti da visita, ma come vedrai offrono numerosissimi servizi che più di una volta mi è capitato di richiedere. E, come confermano comunque anche le recensioni dei numerosissimi utenti, non ho mai avuto problemi. 

L’unica cosa che ti resta da decidere è la tipologia di carta, la grafica, lo spessore, il colore, e il numero. 

Moo 

Hello Print 

Press Up 

Flyer Alarm 

Pixart Printing 

Sprint 24 

Se invece hai intenzione di stampare una brochure o addirittura un libro, allora leggi i prossimi paragrafi.

Stampare brochure online

Nei prossimi siti che a breve ti elencherò vedrai che è possibile stampare anche brochure, flyer, portfolio e tutti i contenuti promozionali che ti vengono in mente. In più, troverai anche parecchie sezioni dedicate alla stampa dei libri online.

Ma quanto costa stampare una brochure online?

Ovviamente non c’è un prezzo fisso. Tutto dipende da numerosi fattori come il formato, la carta, la tipologia di rilegatura, la copertina, se è a colori o in bianco e nero etc. Un altro fattore è anche la presenza o meno del codice ISBN – utile per la pubblicazione di libri più che altro.

In generale però non devi temere di andare incontro a prezzi proibitivi. Ipotizzando di fare un stampa di 100 pagine circa, con una carta e una copertina dignitosa, in bianco e nero e senza codice ISBN, puoi arrivare anche a spendere meno di 15 euro per copia. Ovviamente il costo si può ulteriormente ridurre optando per soluzioni più economiche, ma comunque buone.

Cos’è e a cosa serve il codice ISBN?

Come vedrai, alcuni dei seguenti siti ti proporranno di associare (pagandolo) un codice ISBN al libro che andrai a stampare. In breve posso dirti che non è necessario averlo, nemmeno se hai intenzione di vendere il tuo libro. Però averlo significa essere elencati tra le pubblicazioni (e quindi comparire nei cataloghi internazionali) e inoltre può anche essere uno strumento di tutela in caso di plagio o controversie simili. 

Ad ogni modo non è obbligatorio, soprattutto se si tratta di semplici brochure, dovrai valutare te a seconda del tuo progetto.

Alcuni tra i migliori siti per stampare un portfolio online

*Ovviamente ti suggerisco di controllare e chiedere anche se nella tua città esistono delle buone tipografie. Essere online e avere un buon sito non significa per forza essere i migliori, ma sicuramente qui ti potrai fare un’idea.

Tecnografica Rossi

Pixar Printing

Azero Print

Printbee

4Graph

Spero che questo articolo possa esserti utile!

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.