Stampare un libro online, self publishing

Solo qualche anno fa non era neanche concepibile l’idea di poter autopubblicarsi e stampare un libro online. Oggi, grazie in particolar modo ad Amazon e agli ebook, ma non solo, è possibile diventare autori di se stessi e raggiungere potenzialmente chiunque.

Questa è probabilmente la peculiarità che amo di più del web. Il fatto che è meritocratico, mette a disposizione gli stessi strumenti a chiunque e, fondamentalmente, rende accessibili, anche economicamente, numerosissimi servizi come quello della stampa di un libro online.

Sulla gran parte dei siti che a breve ti elencherò è possibile stampare anche brochure, flyer o il tuo portfolio, ma tutti hanno comunque una sezione dedicata alla stampa dei libri online.

Quanto costa stampare un libro online?

Ovviamente non c’è un prezzo fisso. Tutto dipende da numerosi fattori come il formato, la carta, la tipologia di rilegatura, la copertina, se è a colori o in bianco e nero etc. Un altro fattore è anche la presenza o meno del codice ISBN (che vediamo nel prossimo paragrafo.

In generale però non devi temere di andare incontro a prezzi proibitivi. Ipotizzando di fare un libro di 100 pagine circa, con una carta e una copertina dignitosa, in bianco e nero e senza codice ISBN, puoi arrivare anche a spendere meno di 15 euro per copia. Ovviamente il costo si può ulteriormente ridurre optando per soluzioni più economiche, ma comunque buone. Pensa per esempio alle edizioni “tascabili” dei libri che trovi anche in libreria. Quello è il caso più comune di libri che abbattono i costi di stampa.

Cos’è e a cosa serve il codice ISBN?

Come vedrai alcuni dei seguenti siti ti proporranno di associare (pagandolo) un codice ISBN al libro che andrai a stampare. In breve posso dirti che non è necessario averlo, nemmeno se hai intenzione di vendere il tuo libro. Però averlo significa essere elencati tra le pubblicazioni (e quindi comparire nei cataloghi internazionali) e inoltre può anche essere uno strumento di tutela in caso di plagio o controversie simili. 

Ad ogni modo non è obbligatorio e dovrai valutare te a seconda del tuo progetto. Sicuramente se le tue ambizioni sono alte e punti a stampare tante copie per poi venderle, allora forse vale la pena. Anche perché è innegabile, il codice ISBN da un tocco di professionalità e autorevolezza in più alla tua pubblicazione.

Ultimissima cosa prima di partire con la lista dei siti per stampare libri online; tieni presente che alcune piattaforme di selfpublishing ti offrono il servizio di associare un codice ISBN gratuitamente, considera però che ci sono delle limitazioni se sceglierai di “legarti” a tali piattaforme (per esempio il fatto che potrai venderlo solo li etc.). Considera di volta in volta.

Alcune tra i migliori siti per stampare il proprio libro online

Qui di seguito ti elenco alcuni siti che ho trovato dopo un’approfondita ricerca sul web. Sicuramente ne esistono tanti e purtroppo non gli ho potuti provare tutti. Tutti questi però hanno una comprovata esperienza nel settore e i loro siti si presentano chiari, efficaci e navigabili. I prezzi sono più o meno tutti in linea. 

Ovviamente ti suggerisco di controllare e chiedere anche se nella tua città esistono delle buone tipografie. Essere online e avere un buon sito non significa per forza essere i migliori, ma sicuramente qui ti potrai fare un’idea.

Tecnografica Rossi

Tecnografica stampa libri

Sprint24

Sprint 24 stampa libri

Press Up

Press Up stampa libri

Pixar Printing

Pixarprinting stampa libri

Azero Print

Azero print stampa libri

Printbee

Printbee stampa libri

4Graph

4Graph stampa libri

Spero che questo articolo possa esserti utile! Se conosci qualche altra risorsa che dovrebbe essere inserita tra i migliori siti per stampare un libro online non esitare a dirmelo nei commenti. 

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.