I migliori # hashtag di Architettura, consigli ed esempi

Se sei un architetto o un appassionato di architettura, sai quanto sia importante mantenerti aggiornato sulle ultime tendenze del settore. In questo articolo, ti presentiamo una guida completa all'uso degli hashtag di architettura sui social media (in particolare Instagram), che ti aiuterà a scoprire le community online di architetti e appassionati di architettura, a rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore e a promuovere il tuo lavoro.
hashtag architettura
Consigli e trucchi per l’utilizzo degli # in architettura

Se sei alla ricerca dei migliori hashtag per l’architettura da usare su Instagram, allora hai trovato quello che stavi cercando. Imparare ad utilizzare gli hashtag significa raggiungere più persone e fare network con profili simili al tuo.

Inserire gli # nei propri post però richiede tempo ed energie. Inoltre, se ogni volta ti trovi ad improvvisare, rischi di impegnarti in qualcosa che potrebbe anche non dare neppure i suoi frutti. Per esempio, se inserisci l’hashtag #internididesign nel tuo post, per quanto efficace possa sembrarti, lo è molto limitatamente. In quanto esso non è per nulla utilizzato o cercato dagli altri utenti (solo 274 post contengono quell’hashtag al momento della scrittura di questo post).

Selezionare gli # giusti per ricevere più like e ottenere più visite al profilo è quindi un’attività molto importante.

Ma cosa sono gli Hashtag?

Gli hashtag sono semplicemente degli hyperlink (testi che se cliccati riportano ad una pagina web) che funzionano da aggregatori tematici raggruppando tutte le immagini o post che ne contengono uno uguale.

Hashtag: li puoi amare od odiare, ma, se usi i social, di certo non ignorare. 

architetturasostenibile.it

Essi sono usati principalmente sui social network – primi tra tutti Twitter o Instagram – ma spesso vengono usati anche in altre piattaforme o siti. Per capirci meglio hanno la stessa funzione dei tag per un sito web o per un catalogo.

A cosa servono gli hashtag su Instagram?

Su Instagram, come sugli altri social, gli # servono a connettere, condividere e creare community anche tra gli utenti che tra loro non si conoscono e non si seguono. Chiunque usi un determinato #, automaticamente mette in circolo la sua immagine e la rende visibile a tutti coloro che seguono quel determinato # o che comunque effettuano una ricerca su di esso.

Questo è utile per far scoprire nuovi utenti e nuovi contenuti in modo più specifico. Ci sono ovviamente anche gli # generalisti come #photooftheday, in cui c’è letteralmente di tutto, ma il senso degli # è proprio quello di creare delle community e connettere gli account tra loro grazie alla condivisione di interessi comuni.

A livello più micro invece, gli # possono servire anche per fornire agli utenti una strada per ricollegarsi a tutta una serie di post che condivide un determinato #. Questa volta più specifico. Spesso vengono usati per esempio per gli eventi, in cui si invita i partecipanti a condividere i loro post inserendo l’# della serata o della giornata.

Spero di averti dato un’idea. Considera che per loro natura sono degli strumenti estremamente flessibili che possono essere usati anche in modo diverso. Ma principalmente servono appunto per riunire delle persone attorno ad un argomento.

Guida “Instagram e Architettura”. Disponibile in digitale e cartecea nello shop di Mfa

Dove inserire gli hashtag su Instagram?

Esistono diverse correnti di pensiero. Dipende anche da quanti # hai intenzione di inserire nel tuo post e qual è il tuo obiettivo principale.

Se vuoi raggiungere altre persone che hanno i tuoi interessi e che amano navigare negli # di settore, e quindi vuoi inserirne 30 (il massimo consentito) in modo indipendente della tua caption, allora ti consiglio di inserire la lista completa degli # nel primo commento oppure nella stessa didascalia del post ma distanziati con uno o più segni grafici.

Se deciderai di inserirli in un commento, essi saranno associati alla tua foto, ma eviterai di “portarteli in giro” quando magari condividerai il tuo media su altri social o piattaforme. Ed inoltre la caption del tuo post sarà più essenziale nonché più elegante e pulita.

Qual è la soluzione migliore? Meglio mettere gli hashtag di Architettura nei commenti o direttamente nel post?

Alcuni affermano che Instagram penalizza il post (in termini di reach organica) se gli # vengono inseriti nei commenti. A dire il vero mi è capitato di leggere un’affermazione simile una sola volta in un testo specializzato sul social media marketing. Tuttavia dopo un’attenta ricerca mi sento di consigliarti che probabilmente è meglio inserire gli hashtag direttamente nel post, perché, come afferma Scott Ayres, dopo aver fatto un test con due differenti account, i risultati sembrano essere migliori in quei post con gli # direttamente nella didascalia. Si parla sempre in termini di interazioni (likes, commenti)

Se invece il tuo scopo è solo quello di sottolineare qualche # importante e collegato direttamente alla tua pubblicazione (per esempio una serie che stai portando avanti o una conversazione di attualità alla quale vuoi aggiungere il tuo contributo), allora sarebbe più opportuno inserirli all’interno della caption. In modo naturale e fluido. In questo modo gli utenti capiranno che il tuo post ruota attorno a quei determinati # che hai inserito nelle prime battute o immediatamente alla fine della tua didascalia.

Un’altra ragione per cui dovresti integrare gli hashtag direttamente nella descrizione del post è magari per rafforzare l’utilizzo di un # in particolare (per esempio quello che porta il tuo nome) e dargli visibilità nella speranza che altri lo utilizzano o comunque per renderlo riconoscibile.

Prima di incominciare dai un occhio anche alla nostra lista dei principali media dell’architettura su instagram!

I migliori # hashtag di Architettura

La selezione dei migliori hashtag di Architettura è quindi un processo che può rilevarsi fondamentale se si vogliono raggiungere persone e ottenere like.

Tra pochissimo leggerai alcuni esempi di selezione che potrai fin da subito utilizzare per promuovere le tue fotografie, ma prima vorrei darti qualche ultimo consiglio riguardo al loro impiego.

Le migliori liste di # per le tue foto o video di architettura su Instagram dovrebbero seguire questi principi:

  • Dovrebbero essere specifici – ovvero racconrare effettivamente il tema della tua pubblicazione. No ad # generalisti come #followforfollow per esempio.
  • Meglio se sono interessanti – utilizzare # interessanti significa far comunicazione anche in questo particolare momento. Nulla ti vieta di essere creativo e pensare a qualcosa di immediato ed efficace che potrebbe anche essere riutilizzato da altri. Potresti per esempio cercare di avviare una nuova conversazione su un tema oppure chiedere ad altri di usare un determinato # di tua invenzione e legato al tuo brand.
  • Utilizza hashtag brevi – l’uso di hashtag troppo lunghi genera confusione nel lettore e rende indecifabrili le parole.
  • Evita parole sconosciute o acronimi – la comunicazione spesso si gioca sulla semplicità e sull’essere capiti. Se utilizzerai parole sconosciute o acronimi difficili da decifrare, rischierai di non ottenere il risultato sperato in termini di networking.
  • Ragiona in inglese – Instagram è una community globale. Sebbene l’uso di # in Italiano è comunque considerevole, una buona strategia potrebbe essere quella di utilizzare # in lingua inglese per provare a raggiungere un numero di persone maggiore. Nulla ti vieta però di fare un mix.
  • Evita # senza senso e forzati – Per il semplice fatto che non hanno senso e sono forzati
teepublic.com

La nostra selezione dei migliori # per l’architettura è stata composta in anni di utilizzo di Instagram tramite gli account che gestisco (@archiobjects e @objectsmag i principali), può contare quindi su una ampia dose di esperienza e diverse scremature che si sono susseguite nel tempo.

La logica con la quale è stata composta è quella del 10 – 10 – 10. Ovvero: tenendo conto che il massimo numero di # che si può inserire in una foto è 30, il consiglio è quello di dividere questo insieme di parole a seconda della popolarità dell’# – questo per cercare di riuscire a comparire tra i “popolari” di uno o più di essi.

Quindi 10 saranno medio-piccoli (in termini di numero di immagini che hanno usato tale #), 10 saranno medio-gradi e infine gli ultimi 10 saranno selezionati tra gli # più utilizzati del vostro settore di riferimento.

Qui di seguito ti elenco alcuni gruppi di hashtag di Architettura che io stesso ho utilizzato più volte nelle mie pubblicazioni.

Come vedrai sono divisi per settore. Ti invito salvare tra i preferiti del tuo browser questa pagina perché la terrò sempre aggiornata – andando ad arricchirla e differenziarla nel corso del tempo.

Esempi di # per Architettura in generale

30 # per immagini di architettura (A)
#archimasters #ic_architecture #icu_architecture #archi_features #tv_architectural #architecture_greatshots #raw_architecture #creative_architecture #tv_buildings #ptk_architecture #architectonics_world #arch_impressive #arc_only #architecture_hunter #architecturenow #thebestnewarchitects #architectureproject #architectureanddesign #renderboxmagazine #arcfly #archimodel #archello #archiobjects #objectsmag #archiromantix #thinkingarchitecture

30 # per immagini di architettura (B)
#architecture #architecturelovers #archilovers #design #designer #photography #building #buildings #urban #beautiful #architectureporn #architecturephotography #archdaily #designinspiration #cityphotography #citybestpics #archimasters #architecturephoto #archiobjects #architecture_hunter #architecture_photos #architecturegram #architecture_magazine #architecturemagazine #architizer

30 # per immagini di architettura (C)
#architecturelovers #archilovers #design #designer #photography #building #buildings #urban #beautiful #architectureporn #architecturephotography #archdaily #architettura #designers #architects #architect #designinspiration #cityphotography #citybestpics #archimasters #architecturelover #architecturephoto #archiobjects #architecture_hunter #architecture_photos #architecturegram #architecture_magazine #architecturemagazine #architizer

Esempi di # per Retail

#ArchitectureFirm #DesignFirm #retaildesign #retail #leisure #retaildisplay #storedesign #designmatters #commercialfurniture #retailexperience #architects #interiormagazine #officespaces #officeinteriors #restaurantfurniture #visualmerchandisingideas #vmdaily #designstore #designcollection #shopfit #interiorstudio #milandesignweek #design #commercialfurnitures #designaddict #designfurnitures #artfurniture #uniquefurniture #contemporarystyle

Esempi di # per Houses

#ArchitectureFirm #DesignFirm #beautifulhouse #privatehouse #houses #housestyle #housedesigns #modernarchitecture #houseinterior #exteriordesign #livingroomdecor #interiorlovers #designhome #beautifulhomes #interiorarchitecture #interiordesigner #interiorarchitects #architectdesign #livingroomdesign #contemporarydesign #homeinteriors #homeinspo #homestyle #interiorinspiration #homestyling #homeinteriordesign #homedecoration #interiorlovers

Esempi di # per Villa

#ArchitectureFirm #DesignFirm #beautifulvillas #privatevilla #villas #circles #architecturephotography #interiordesign #interior #designinspiration #cityphotography #citybestpics #archimasters #architecturelover #architecturephoto #archiobjects #architecture_hunter #architecture_photos #architecturegram

Esempi di # per Hotel

Hotel design (1)
#hotellobby #hotellife #luxuryhotels #hotelrooms #instahotel #hotelphotography #boutiquehotel #hoteldesign #hotelerie #hotel #luxuryhotel #leadinghotelsoftheworld #hotelsuite #besthotels #luxuryhotelsworld#besthotel #hotelpool #luxuryvacations #luxuryhotels #beautifulhotels #archimasters #ic_architecture #icu_architecture #archi_features #tv_architectural

Hotel design (2)
#interiordesign #design #hospitalitydesign #interiors #homedecor #hotel #architecture #interior #interiorstyle #travel #furniture #hotels #instagood #hotelroom #decoration #luxuryhotel #hotellife #interiordecor #boutiquehotel #luxurytravel #interiorstyling #luxury #restaurantdesign #interiorlove #arch_impressive #arc_only #architecture_hunter #architecturenow

App e strumenti per trovare hashtag di Architettura correlati

Ben più comodo forse è avere a disposizione delle app che ci permettono di andare a trovare di volta in volta una selezione di 30 hashtag che possano fare al caso nostro.

Il funzionamento di queste app è molto semplice. Si possono trovare selezioni già fatte, divise per categoria o per popolarità, oppure si può digitare una parola chiave (ad esempio interiors) e lo strumento andrà a proporre i 30 # correlati (i più popolari) a quella parola chiave appena inserita. Questa funzione è molto utile perché permette di essere ancora più precisi nella definizione degli # di architettura, pur non facendoci perdere tanto tempo.

Quali sono le migliori App per trovare gli hastag giusti?

Ce ne sono davvero molte, moltissime. Sono tutte app in continuo aggiornamento e più o meno tutte svolgono le stesse funzioni. In ogni caso quelle che ti consiglio io sono i seguenti:

In particolare io utilizzo il primo di questa lista, Tagè, di cui trovi anche uno screenshot qui in basso.

Mi piace perchè è una app facile da usare, veloce ed effettivamente efficace. A parte alcune parole chiave troppo poco utilizzate, Tagè riesce quasi sempre a restituire ottimi gruppi di # derivanti da un singola parola. L’unica pecca è che è a pagamento nella sua versione completa (quella gratuita era poco sfruttabile).

Hashtag Architettura
Screenshot dall’app Tage

Un altro strumento che trovo molto utile per la creazione di liste di hashtag appropriate è displaypurposes.com. Su questo sito ti basterà inserire una o due parole chiave e automaticamente ti verrà proposta una serie di ulteriori hashtag pertinenti da copiare a piacimento. Molto utile sempre sullo stesso sito è anche la funzione “scan profile”, per trovare gli # bannati che stai usando sul tuo profilo. In modo da rimuoverli ovviamente. Infine c’è anche la sezione best, dove vengono elencati gli # più utilizzati secondo una serie di parametri, tra cui l’architettura.

Ricordati sempre che il massimo numero degli #consentiti in un post è 30, quindi se ne hai già inserito qualcuno nella descrizione del tuo post, ricordati di rimuoverne altrettanti da questi gruppi.

Per concludere non esistono gli # perfetti e le tue scelte sono scommesse, come quelle di chiunque altro. Se un post per sua natura è destinato a non piacere, non sarà la scelta di un hashtag di Architettura piuttosto che un altro a far cambiare il corso degli eventi.

Quindi fai il meglio che puoi, e ricordati che ci sono molte altre tecniche per aumentare engagement e follower del tuo account Instagram, tutte spiegate alla grande nella guida dedicata Instagram per Architetti!

Scopri le risorse dallo Shop di Mfa

Altri contenuti dal blog: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content