Aumentare l’engagement su Instagram, guida per architettura o design

Risorse, Ebooks, Guide, Kit e molto altro

Tutto disponibile per il download nel nostro shop su Gumroad!
aumentare engagement su instagram
aumentare engagement su instagram

Negli anni ho capito una cosa: aumentare l’engagement su Instagram è più difficile di aumentare i follower. Questo perché su Instagram è relativamente semplice attrarre nuovi seguaci, specialmente se c’è una reciproca interazione. Tuttavia, instaurare una connessione profonda, che porti gli utenti a seguire con passione e dedizione le tue attività nel tempo, rappresenta il vero banco di prova.

Una cosa però non può escludere l’altra. Non ha senso puntare ad avere tantissimi follower e poco engagement, e probabilmente non ha neanche molto senso puntare tutto sull’engagement tralasciando completamente la fase di costruzione della propria community. Come sempre, ci vuole equilibrio. Occorre dosare le proprie energie per riuscire a crescere organicamente pur mantenendo il tasso di engagement il più elevato possibile. 

lettura consigliata: Come crescere su Instagram e aumentare i follower, guida per architetti

Ma come fare ad aumentare l’engagement su Instagram? 

In generale tieni in considerazione che più utenti riuscirai a raggiungere con i tuoi post (reach), maggiori saranno le possibilità di aumentare il tuo engagement. Inoltre sappi che Instagram premia e mette in evidenza (nelle varie home e nella sezione esplora o tra i popolari di un #) i post che hanno generato più engagement nel minor tempo. È indubbiamente un circolo virtuoso in cui una cosa trascina l’altra. Quindi, oltre a puntare a contenuti sempre di qualità, dovrai anche cercare di incentivare i tuoi follower a commentare e a metterti mi piace, permettendoti così di raggiungere sempre più persone e tentare di innescare questo processo.

Instagram per architetti
Guida “Instagram e architettura”. Disponibile in digitale e cartecea nello shop di Mfa

Strategie per aumentare l’engagement su Instagram

Per migliorare l’engagement, è cruciale ampliarelal proprio reach, ossia il numero di utenti raggiunti dai tuoi post. Instagram tende a premiare i contenuti che generano un’ampia interazione in tempi brevi, valorizzandoli nelle sezioni più in vista dell’app.

Di seguito, alcuni suggerimenti pratici per catalizzare l’attenzione e stimolare l’interazione dei tuoi follower:

Crea contenuti “da salvare”

Instagram permette di salvare i post nelle raccolte personali. Creare contenuti che incentivano questa azione può significativamente aumentare l’engagement. Pensa a post informativi, guide pratiche, o consigli utili che gli utenti possano desiderare di consultare nuovamente. Una call to action ben posizionata nella caption può fare la differenza, invitando i follower a salvare il post per rileggerlo in futuro.

Dialoga attivamente con i tuoi follower

Le domande e le richieste di opinioni sono eccellenti catalizzatori di conversazioni. Gli stickers nelle Instagram Stories, come sondaggi, quiz, e countdown, sono strumenti efficaci per stimolare la partecipazione attiva e rafforzare il legame con la tua audience.

Fai interazioni quotidiane con account simili

Identifica gli account che riflettono i tuoi interessi o che operano nel tuo settore e interagisci con essi regolarmente. Presta attenzione ai profili suggeriti da Instagram e utilizza le parole chiave pertinenti al tuo business per scoprire nuovi account con cui connetterti.

lettura consigliata: I migliori # hashtag di Architettura, consigli ed esempi

Fai interazioni con gli altri utenti prima e dopo i tuoi post

Un metodo immediato per stimolare l’engagement è interagire con altri utenti prima e dopo aver pubblicato un post. Questo approccio aumenta le probabilità che altri visitino il tuo profilo e interagiscano con i tuoi contenuti, creando un circolo virtuoso di visibilità ed engagement. Più intensamente lo farai, maggiori probabilità avrai di un incremento dell’engagement sul post appena pubblicato. 

Esplora e sperimenta nuove funzionalità

Come in ogni impresa e in ogni produzione, la ricerca e la sperimentazione giocano sempre un ruolo importante nello sviluppo del proprio lavoro e del proprio brand. Non esitare a testare nuovi formati e tipologie di contenuti, come i reels, le quotes, le infografiche, o i contenuti generati dagli utenti. La sperimentazione è vitale per mantenere il proprio brand dinamico, innovativo e capace di sorprendere e coinvolgere la community.

lettura consigliata: I profili personali delle archistar su Instagram

L’aumento dell’engagement su Instagram si conquista attraverso una strategia ben articolata, che combina contenuti di qualità, interazioni autentiche, e sperimentazione continua. Ricorda che l’obiettivo finale è costruire una community solida e consapevole dei valori del tuo studio o del tuo brand, che ti conosce veramente e che apprezza quello che condividi.

Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra privacy policy

Free Resources

Risorse vettoriali, font, palette colori... Tutto disponibile per il download nel nostro shop su Gumroad!

Guides, eBooks and Kits

Guide, ebooks, Kit pronti all'uso e molto altro... Tutto disponibile per il download nel nostro shop su Gumroad!

Top Architecture firms

I maggiori studi di architettura nelle principali città (in Italia e all'estero). Liste disponibili per il download nel nostro shop su Gumroad!

Scopri le risorse dallo Shop di Mfa

Altri contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comunicare l’architettura e il design.
Dal 2016. A cura di Luca Onniboni.

Iscrivendoti alla newsletter accetti la nostra privacy policy