Fotografi di architettura da seguire su Instagram

Fotografi di architettura

Instagram lo conosciamo tutti. Da quando esiste il mondo della fotografia è cambiato drasticamente, fotografi professionisti o aspiranti tali si continuano a moltiplicare e anche chi 10 anni fa non si sarebbe mai immaginato di poter diventare conosciuto grazie ai propri scatti, oggi con un po’ impegno può raggiungere numeri incredibili.

Si può dire quello che si vuole della tecnologia, dei social media, e del fatto che spesso purtroppo se ne fa un uso improprio, ma questi strumenti di comunicazione sono anche – e prima di tutto – canali decisamente democratici.

Per l’architettura, Instagram ha segnato un punto di svolta decisamente interessante. Oggi è possibile “vedere” qualsiasi architettura del mondo attraverso gli occhi delle persone comuni – basta inserire la location o il nome dell’opera e et voilà: centinaia e centinaia di occhi indiscreti l’hanno già immortalata e postata da ogni punto di vista.

In questo post qui di seguito vi elenchiamo quindi quelli che secondo noi sono alcune tra le personalità più influenti per quanto riguarda la fotografia dell’architettura su Instagram. Non stiamo parlando di account che raccolgono una selezione di immagini di architettura – come per esempio l’account di @archiobjects – ma degli account personali dei fotografi. Buona visione e traetene ispirazione!

Senza di essa l’architettura non varcherebbe i confini del lotto di terreno in cui è stata pensata; ma senza il costruito non esisterebbe la fotografia d’architettura.

Elisa Scapicchio

Alcuni tra i migliori fotografi di architettura su Instagram

Hufton and crow

Sebastian Weiss

Pedro Kok

a i t o r g a l c e r á

Chris CT 

Iwan Baan

Irini Giotopoulou

ingo

Fernando Guerra

Christina

Dirk

Fabian Delcour

Scopri molti altri fotografi all’interno della guida “Instagram per Architetti“!

Foto Copyrigh (copertina): Pierre Chatel Innocenti

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.