Come crescere su Instagram, tecniche, consigli e strategie

Crescere su Instagram

Chi non vorrebbe crescere su Instagram fino a diventare famoso? Non tanto perchè vorremmo diventare Influencer, quanto piuttosto perchè amiamo avere un seguito di tante persone che apprezzano e capiscono il nostro lavoro, qualsiasi esso sia.

Certo, sono comunque in molti coloro che non hanno alcun interesse ad ottenere maggior visibilità su Instagram, essi giustamente godono della piattaforma nella sua essenza più pura e intima. Condividendo momenti solo con la loro cerchia di amici ristretta. Non c’è assolutamente nulla di male in questo, anzi, a livello personale penso che sia comunque un’ottima scelta.

Se però sei un azienda, un architetto freelance o uno studio di architettura o design – essere su Instagram, che ti piaccia o meno, ti può aprire un mondo di possibilità che partono dal branding e arrivano fino alla generazione di nuovi clienti. Passando per la costruzione di interessanti reti di relazioni.

Per questo ho scritto anche una guida, espressamente dedicata agli architetti, “Instagram per Architetti” . Il mio consiglio quindi è quello di sfruttare queste opportunità e cercare di crescere su Instagram in modo sano, genuino e soddisfacente. A livello personale e di business.

Come crescere su Instagram?

crescere su Instagram
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Per scoprire come crescere su Instagram come architetto o studio di architettura devi porti una semplice domanda: chi sta avendo successo e perché?

Chiediti perché gli account di successo (qui alcuni studi che ti conglio di seguire su Instagram) sono tanto seguiti e chiediti cosa li rende così interessanti da guadagnare, ogni giorno, centinaia di nuovi follower.

Una volta che li hai individuati, aiutandoti anche con il nostro post, studiali nel dettaglio. Studiando scoprirai che c’è sempre un una linea guida ben strutturata dietro ogni account di successo. Più precisamente capirai che tra le altre cose essi postano regolarmente, costantemente e con criterio.

Questo modo di agire e di curare il proprio account instagram porta ad aumentare l’engagement e aumentare l’engagement porta naturalmente ad avere una posizione più favorevole nell’algoritmo di Instagram. Di conseguenza, tutto questo porta a più visibilità, che a sua volta porta a nuovi follower.

Un processo virtuoso che spinge l’account a crescere esponenzialmente e naturalmente.

Ma da dove iniziare per far crescere un profilo su Instagram?

Per iniziare a crescere basta creare un piccolo gruppo di persone affezionate che ti segue e che interagisce con te. La tua prima piccola community. Questa può essere la tua cerchia di amici, i lettori del tuo blog o anche tutto il tuo team per esempio.

Se una buona parte dei tuoi follower è veramente affezionata al tuo brand e lo premia (con like e commenti) ad ogni nuovo post, per Instagram questo sarà un bene e ti porterà a una sempre maggiore visibilità.

Continuando a postare contenuti di qualità e facendo le cose per bene, potrai alimentare sempre di più tale porzione di fan attivi e quindi crescere più velocemente.

Come innestare il processo di crescere su Instagram?

Come ottenere più mi piace
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Esistono numerose tecniche per aumentare follower ed engagement, te le spiego tutte nella guida che ho pensato appositamente per Architetti e studi di architettura – tuttavia, qui di seguito ti anticipo una grande verità.

La migliore strategia per crescere più velocemente su Instagram è inventare modi per parlare del tuo business, del tuo brand o del tuo messaggio che non sono direttamente riconducibili ad esso. No all’auto-promozione fine a se stessa quindi.

Essenzialmente dovresti portare a “comprare” il tuo prodotto/servizio senza chiedere di “comprare il tuo prodotto/assumerti per svolgere quel servizio”. E’ quello che si fa nelle riviste online aziendali per esempio. Quando si parla di un brand raccontando delle storie.

Tieni a mente una tua strategia

Nella guida dedico un intero capitolo alla questione di impostare una strategia. Essa è importante perchè prende in considerazione gli obiettivi e perché ti fa riflettere su quale strada intraprendere per migliorare la tua comunicazione.

Ricordati che stai vendendo qualcosa anche se sei un architetto o uno studio di architettura. Un prodotto, un servizio o un brand. Quello che conta maggiormente è come ne parli e come cerchi di venderlo.

Devi chiederti cosa stai vendendo a livello emozionale non a livello letterale. Questo è uno dei concetti su cui potresti impostare la tua strategia.

Per esempio, se sei uno studio che progetta case o interni, ovviamente sarai in grado di non far crollare il tetto sopra la testa dei tuoi clienti, ma non è certo questo il tuo valore aggiunto. Condividi immagini di lavori realizzati, di scene di vita all’interno dei tuoi progetti, di clienti felici e di idee e visioni che ruotano attorno alla tua realtà. Il valore e l’idea ancora prima del prodotto.

Una famiglia che si riunisce attorno ad un camino, la serenità di leggere un libro in un ambiente caldo e accogliente quando fuori c’è una tempesta, la visione di una sala da pranzo che può accogliere intere tavolate di amici e così via…

Migliorare il profilo Instagram in 16+ passi

Come aumentare engagement
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Per rendere ancora più chiaro il tutto e guidarti al meglio, ecco qui di seguito alcuni temi affrontati nella guida e che qui riportiamo in parte per delineare quello che potrebbe essere il tuo percorso di crescita su Instagram.

Percorso che sicuramente deve poggiare le basi su un account curato alla perfezione in ogni suo dettaglio.

1. Conosci te stesso, sii te stesso. Sii trasparente e onesto.

Sii autentico/a. Viviamo in un mondo di fake news e di opportunismo, essere autentici e mostrare personalità non potrà che farti apprezzare.

2. Riconosci il tuo target.

Definisci a chi vorresti rivolgerti e chiediti cosa queste persone si aspettano da te e cosa potrebbero apprezzare maggiormente. Individua i valori e gli interessti del tuo target e cerca di intercettare i loro desideri. Non si parla di masse in generale, ma di gruppi ben specifici più che altro. Spesso possono essere anche degli ottimi ambasciatori del tuo brand se ti conoscono e apprezzano quello che fai.

3. Dai (valore) prima di riceverne

Come nella vita, dare per ricevere. E’ inutile chiedere di iscriversi alla newsletter se non pubblichiamo mai niente di interessante. E’ inutile chiedere di condividere o di partecipare ad un evento, se prima non mostriamo l’impegno, la dedizione e il lavoro che ci mettiamo. Più valore produci, più cresci.

4. Schierati, dai la tua opinione

Fai sapere che visione ha il tuo brand sul mondo, sull’attualità del tuo settore. Questo può essere un ottimo modo per fare network anche con quelli che la pensano come te. Inoltre, dire la propria opinione potrebbe facilmente generare una conversazione. Anche controversa si, ma scambiarsi le idee è sempre giusto.

5. Usa una bella foto profilo

La foto profilo dovrebbe essere chiara, di alta qualità (anche ma non solo a livello di pixel si intende). Meglio se nella composizione non ci sono troppi soggetti o elementi grafici. Meglio se quello che viene rappresentato si riesce a distinguere anche nella versione in miniatura. La foto profilo è una delle primissime cose che gli utenti osservano, quindi è importante scegliere qualcosa che ci rappresenta veramente e che comunica già qualcosa di noi.

6. Scegli un Nome utente (@) facile da ricordare

Il nome utente è quello che ti identifica su Instagram. Ovvero quello che le persone scrivono per taggarti o quello che esce a fianco della tua miniatura nei tuoi post sul feed o tra i commenti. E’ univoco, quindi dovrai sceglierne uno che non viene già utilizzato da nessun’altro. Può essere cambiato nel tempo, ma non è comunque consigliabile farlo troppo spesso. Una best practice in questi casi è quella di raccontare già qualcosa sulla tua storia. E’ utile pensare a lungo termine e scegliere un nome utente che possa andare bene anche per il futuro e che sia facile da ricordare. Nel caso di un account personale il tuo vero nome e cognome è probabilmente la scelta migliore.

7. Scegli un nome profilo chiaro ed esaustivo

Il nome è quello che appare pubblicamente sul tuo profilo. Quindi è visibile solo a coloro che visitano il tuo profilo. Dovrebbe essere il tuo vero nome e cognome nel caso di un account personale, magari seguito dalla tua specializzazione o da una parola che pone l’accento su qualcosa che ti interessa (es: Aldo Rossi Architetto), o comunque dovrebbe essere il nome ufficiale della tua attività. In questo caso devi farti riconoscere e a differenza del nome utente si ha completa libertà sulle parole da poter utilizzare.

8. Fai tue le impostazioni

Alle impostazioni si accede attraverso il menu a tendina in alto a destra sulla pagina del profilo. Come in tutte le app si possono gestire le notifiche, le password, la privacy e controllare alcune statistiche sull’attività. Ovviamente per crescere e farti conoscere il mio consiglio è quello di rendere il tuo profilo pubblico, non privato.

9. Sfrutta al massimo la bio dell’account

Nella tua biografia dovrai spiegare chi sei e dovresti allo stesso tempo colpire il lettore ed essere ricordata. Ovviamente la bio è una cosa personale e varia di caso in caso, ma quello che ti dovresti chiedere è cosa vuoi comunicare e a chi. In quelle poche parole dovrai spiegare chi sei – cosa fai – cosa il visitatore troverà nel feed. In questa sezione può essere utile fornire indicazioni su come essere contattati o se ci sono eventuali account partner da segnalare.

10. Usa il campo dell’url in modo smart

In questa sezione puoi usare un link in modo statico, ovvero inserirlo e lasciarlo li indipendentemente dalle tue pubblicazioni, oppure cambiarlo di volta in volta se vuoi indirizzare i tuoi follower ad un determinato indirizzo web che magari parla di ciò che hai appena pubblicato sul tuo profilo.

11. Progetta il tuo feed

Il feed rappresenta l’insieme delle foto. Si tratta di una griglia a 3 colonne che inserisce in ordine cronologico le pubblicazioni. Per creare composizioni che possano essere lette guardando la griglia nel suo insieme è necessario progettare le uscite in anticipo, in modo tale da comporre la composizione attraverso più fotografie. In questi casi bisogna sempre considerare che ai tuoi follower le foto appariranno sempre e comunque singolarmente. Infatti essi vedranno la tua composizione solo e soltante se decideranno di visitare il tuo profilo. Qui puoi trovare un po’ di ispirazione.

12. Coinvolgi i tuoi follower con tutte le tipologie di pubblicazioni

Non limitarti alle signole immagini. Sfutta tutte le possibilità di Instagram. Oltre a pubblicare foto/immagini/grafiche, sia singole che una dopo l’altra come galleria (per un massimo di 10), posta anche video, Instagram Stories, IGTV, Guide, Reels e combinali tra di loro!

13. Condividi le Instagram Stories

Le instagram stories sono pubblicazioni che restano visibili per sole 24 ore e che possono essere visualizzate cliccando sulla tua foto di profilo oppure nella sezioni in alto dedicata nella home dei tuoi follower. Le instagram stories lasciano molta più libertà agli utenti. Possono essere pubblicate fotografie, video (massimo 15 secondi) scritte etc etc. Instagram offre anche tutta una serie di stickers e di gif da aggiungere in sovraimpressione alle proprie pubblicazioni. Vi si può accedere cliccando sulle icone in alto a destra quando si è nella modalità storia.

14. Tagga altri utenti nelle tue foto

Se la foto è pertinente, se vogliamo far sapere del nostro post o se vogliamo semplicemente attirare l’attenzione di un altro account, allora una buona opzione è quella di taggare altri utenti (fino ad un massimo di 20) nelle nostre pubblicazioni. Un modo innocuo e “socievole” per cercare di fare network.

15. Considera di ripostare foto di altri account

Esistono delle app per farlo in pochi semplici clic direttamente su Instagram. Basta cercare “Repost” sull’apple store e ne escono diverse. In entrambi i casi, sia usando una di queste app, sia scaricando da internet e poi pubblicandola sul proprio account, una buona prassi è quella di citare l’autore della fotografia. Per farlo nella caption bisognerebbe inserire il nome utente dell’autore preceduto da @. In aggiunta si potrebbe anche inserire un # con il suo nome. Ma se nel primo caso arriverà una notifica all’autore, nel secondo caso non vi sarà nessuna notifica.

16. Scrivi le didascalie dei post

Oltre a citare l’eventuale autore della fotografia, è altamente consigliato anche inserire una breve descrizione, o anche solo un pensiero, relativo alla nostra pubblicazione. Statisticamente le foto con le didascalie hanno più interazioni rispetto a quelle senza. Questo perchè le persone amano sentire storie o leggere riflessioni o punti di vista di coloro che scelgono di seguire su Instagram

17. Aiutati a perfezionare le foto con le app

Migliori strumenti Instagram

Scopri i migliori strumenti di Instagram, comprese alcune app per la modifica delle immagini (e dei video) e molto altro.

+ Altri consigli nella guida…

Spero di averti dato un’idea generale da cui partire per costruire e crescere su Instagram. Se sei interessato all’argomento e vuoi approfondire, allora scopri la guida Instagram per Architetti.

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LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.