
C’è chi va molto al di là del “semplice blog”, e crea delle vere e proprie riviste online aziendali che parlano di tematiche legate al mondo dell’azienda facendolo però in un modo del tutto genuino e assolutamente non autoreferenziale.
Abbiamo visto il come e il perché creare un blog di architettura vale la pena per il tuo studio, ma nei casi di cui parliamo oggi si tratta di vere e proprie realtà editoriali volte a creare una community e a comunicare dei valori in un modo ancora più autorevole e potente.
Queste riviste online nascono per aumentare la fiducia delle persone nel brand di riferimento.
Un brand che non ha bisogno di sbandierare quanto è bravo e bello ad ogni post, ma che anzi regala contenuti e approfondimenti a tutte le persone che verosimilmente sono vicine ai valori o al mondo dell’azienda.
Quasi mai si parla dei prodotti o dei servizi che vengono offerti sul sito ufficiale, tantomeno offerte o tentativi di conversione volti a convertire in consumatori i lettori.
In queste riviste si scambia cultura e conoscenza in cambio di fiducia e fidelizzazione. Ovviamente gli scopi e le modalità variano di caso in caso, ma la fiducia è la cosa più importante.
La conversione alla marca dev’essere altrettanto plausibile, ma non può essere il punto di partenza, altrimenti finiremo per depotenziare le nostre migliori intenzioni
Paolo Iabichino, Scripta Volant
I casi di brand e aziende che hanno creato una propria rivista indipendente
WEPRESENT
di WeTransfer

One
di Listone Giordano

Insight
di Prysmian

The Spiritheque
di Campari Group

We Build Value
di Salini Impregilo

Ocio
di Lombardini22

Fine Dining Lovers
di Acqua Panna e S.Pellegrino

Nowness
di LVMH

The Towner
di Moleskine

Wide
di Piaggio Group

A Million Steps
di Velasca

Urbano
di Borio Mangiarotti

Agorà
di Autostrade per l’Italia
Sfogliare queste riviste online aziendali non potrà che farti sognare e immaginarti a come potrebbe essere se applicata al tuo studio. E’ normale, e giusto così.
Questi sono comunque progetti importanti che hanno previsto e prevedono giornalmente un impiego di risorse in termini di tempo ed energie. Se vuoi incominciare sulla strada della creazione dei contenuti per il tuo brand allora ti consiglio di partire dal blog del tuo studio!