Riviste online aziendali nate per dare valore al brand

C’è chi va molto al di là del “semplice blog”, e crea delle vere e proprie riviste online aziendali che parlano di tematiche legate al mondo dell’azienda. Trattasi di una evoluta forma di comunicazione corporate che però non si riduce all’auto-promozione, ma al contrario dona valore in modo genuino e autorevole.

In un altro post abbiamo visto il come e il perché creare un blog di architettura – oggi invece parleremo di vere e proprie realtà editoriali dedicate a creare una community e a comunicare dei valori in un modo ancora più prestigioso e potente.

aprire un blog di architettura

Queste riviste online nascono per aumentare la fiducia delle persone nel brand di riferimento.

Un brand che non ha bisogno di sbandierare quanto è bravo e bello ad ogni post, ma che anzi regala contenuti e approfondimenti a tutti coloro che si avvicinano ai valori dell’azienda. Quasi mai si parla dei prodotti o dei servizi che vengono offerti sul sito ufficiale, tantomeno si spammano offerte o tentativi di conversione.

In queste riviste si scambia cultura in cambio di fiducia. Ovviamente gli scopi e le modalità variano di caso in caso, ma la fiducia è la cosa più importante.

La conversione alla marca dev’essere altrettanto plausibile, ma non può essere il punto di partenza, altrimenti finiremo per depotenziare le nostre migliori intenzioni

Paolo Iabichino, Scripta Volant

I casi di brand e aziende che hanno creato una propria rivista indipendente

WEPRESENT
di WeTransfer

One
di Listone Giordano

Insight
di Prysmian

The Spiritheque
di Campari Group

We Build Value 
di Salini Impregilo

Ocio 
di Lombardini22

Fine Dining Lovers 
di Acqua Panna e S.Pellegrino

Nowness 
di LVMH

The Towner 
di Moleskine

Wide
di Piaggio Group

A Million Steps 
di Velasca

Urbano 
di Borio Mangiarotti

Floornature 
di Graniti Fiandre

Se sei appassionato/a di comunicazione, sfogliare queste riviste online aziendali non potrà che farti immaginare come potrebbe essere una realtà analoga applicata al tuo studio o alla tua impresa. È normale, e giusto così.

Considera che questi sono comunque progetti importanti che hanno previsto e prevedono giornalmente un impiego di risorse in termini di tempo ed energie. Se vuoi incominciare sulla strada della creazione dei contenuti per il tuo brand allora ti consiglio di partire dal blog del tuo studio!

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.