I migliori canali YouTube di architettura

Ecco una selezione dei migliori canali YouTube dedicati all'architettura. Tra contenuti informativi e creativi, offerti sia da singoli appassionati che da organizzazioni di settore, vi proponiamo una guida attraverso risorse che hanno arricchito la comprensione dell'architettura negli ultimi anni di migliaia e migliaia di iscritti.

Quali sono i migliori canali YouTube di architettura? A quali canali dovresti iscriverti per guardare ottimi contenuti legati a diversi aspetti del mondo del progetto? In questo articolo ti elencherò quelli in cui io personalmente mi sono imbattuto negli ultimi anni. Sono sicuro che tra questi ce ne saranno almeno un paio che interesseranno anche a te!

YouTube è probabilmente il mio social network preferito. È un luogo digitale in cui si possono trovare veramente tante cose. Dal più banale dei momenti di svago, al tenersi aggiornati con notizie o documentari, fino ad arrivare a contenuti originali prodotti da creativi di tutto il mondo. Talvolta questi creativi, singoli o organizzazioni, sono architetti.

Purtroppo non basterebbe una vita per guardarsi ogni video prodotto da questi canali, però nulla ci vieta di farci un giro e salvarci in “guarda più tardi” quelli che suscitano il nostro interesse. Così, la prossima volta che ti starai annoiando su Instagram o nella home di Netflix in cerca di un film, potrai andare a ripescarli e goderteli in tranquillità.

I migliori canali YouTube di architettura

BlessedArch

Un canale YouTube dedicato all’architettura che offre ispirazione, tutorial e insight sul mondo dell’architettura contemporanea, includendo progetti innovativi e concetti di design.

Business of Architecture

Questo canale si concentra sull’aspetto imprenditoriale e professionale dell’architettura, offrendo consigli pratici su come gestire uno studio di architettura in modo efficace e redditizio.

ArchiTech Network

Un canale che tra le altre cose esplora le ultime tecnologie e innovazioni nel campo dell’architettura e del design, con focus su renderizzazione 3D, realtà virtuale, e tecnologie emergenti.

The Local Project

The local project si differisce da tutti gli altri canali presenti in questa lista perché non parla di come fare l’architettura o dei temi ad esso connessi, si concentra piuttosto sul fornire ispirazione e casi studio progettuali. Sempre con video ben fatti e una comunicazione ben curata.

Architecture with Ashley

Un canale gestito da un architetta che condivide esperienze personali, consigli pratici e approfondimenti sul lavoro di architettura, offrendo una prospettiva autentica del settore.

Stewart Hicks

Questo canale è gestito da Stewart Hicks, un architetto con una visione unica sul design architettonico contemporaneo, che condivide idee, progetti e riflessioni personali.

30X40 Design Workshop

Un canale che fornisce tutorial dettagliati e consigli di design per architetti e appassionati di design, con un focus sul processo creativo e l’ispirazione.

MIT Architecture

Questo canale offre un panorama verso una delle istituzioni di design e architettura più prestigiose al mondo, con video che coprono le innovazioni e le ricerche nel campo dell’architettura.

Show it Better

Un canale che si concentra sulla presentazione visiva dei progetti di architettura e design, mostrando tecniche di rendering avanzate e strategie di comunicazione visiva.

Surviving Architecture

Un canale che fornisce consigli pratici e motivazionali per architetti in formazione o professionisti emergenti, aiutandoli a navigare nel mondo dell’architettura.

Llyan Austria

Simile al precedente, anche questo canale di Llyan Austria offre numerosi spunti e consigli per i giovani architetti, ma anche punti di vista persanti e approfondimenti su varie tendenze del settore.

Ederake

Ultimo ma non ultimo un canale tutto italiano con video che spaziano dai consigli personali ad approfondimenti sull’architettura contemporanea, ma anche sulla storia e sull’attualità.

Spero che questo post sui migliori canali YouTube di Architettura ti abbia fatto scoprire qualcosa di interessante. Se hai altri suggerimenti o pensi che mi sia sfuggiato qualcosa di imperdibile (sul tema) allora non esitare a suggerirmelo nei commenti!

Scopri le risorse dallo Shop di Mfa

Altri contenuti dal blog: 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content