Come iniziare a scrivere online e superare il blocco iniziale

Una serie di consigli, aneddoti ed esperienze per chi desidera cimentarsi nella scrittura online, senza limitazioni sul contesto d'uso - che si tratti di un blog personale, di contenuti aziendali o di lunghi post su Instagram. L'obiettivo non sarà quello di insegnare tecniche di copywriting o persuasione, ma piuttosto quello di suggerire metodi per esprimere efficacemente le proprie idee e tradurle in parole.

Scrivere online non è paragonabile a scrivere un romanzo o a scrivere un saggio. Esistono tutto un altro tipo di dinamiche. Sia dal punto di vista di chi scrive, sia dal punto di vista di chi legge. In questo post vedremo queste dinamiche – insieme a numerosissimi consigli – che ti saranno utili se vuoi cimentarti nella scrittura online e se vuoi abbandonarti alle spalle il famoso “blocco dello scrittore/scrittrice”!

Le modalità di fruizione, così come anche lo stesso scopo di lettura cambia enormemente a seconda del mezzo. Se per esempio ci capita di scrivere un contenuto online dovremo sicuramente tenere in conto che il futuro lettore magari utilizzerà uno smartphone per fruirne, o che magari la sua attenzione sarà incredibilmente debole e salterà semplicemente impaziente di arrivare al punto.

Questa è la verità. Purtroppo. Per come la vedo io, scrivere sul web è quindi sensibilmente più semplice dello scrivere un romanzo. Le aspettative del lettore sono molto più basse e spesso si vogliono comunicare informazioni o storie, non tanto poesia e narrazione. Inoltre, molto spesso la cosa che viene più premiata in questi casi è la semplicità e la facilità di lettura.

Forse un giorno scriverò un romanzo, forse un saggio, ma oggi quello che più mi preme è riuscire a comunicare alle persone nel modo giusto e nei tempi giusti – e se riesco a farlo rispettando i valori e i principi di una buona scrittura corretta, seppur semplice, allora va benissimo anche questo nuovo modo di scrivere. Anche se magari ai critici letterari o gli accademici potrà apparire troppo banale. Io la penso così, ogni situazione ha le sue specificità dopotutto. 

In ogni caso qui di seguito ho raccolto per te una serie di consigli, aneddoti ed esperienze che possono aiutarti a farti fare il salto di qualità se hai intenzione di scrivere. Non importa se vuoi scrivere sul tuo blog personale, se devi creare contenuti per la tua azienda, o se devi semplicemente scrivere delle caption di Instagram più lunghe.

Sono alcuni punti che ti aiuteranno a far scorrere le tue parole sulla carta o sullo schermo. Non ti parlerò di copywriting o di tecniche di persuasione, per quello ci sono molti altri contenuti online, Ti parlerò invece dei modi in cui puoi fare uscire quello che pensi e di come metterlo nero su bianco. Buona lettura e buona scrittura!

Non bisogna piacere a tutti

Il primo punto che ci tengo condividere è che non bisogna piacere a tutti. Questa è forse la cosa più difficile da farsi entrare in testa, ma è anche la più fondamentale. Occorre esserne consapevoli nello scrivere online così come in tutte le altre attività che presuppongono un rapporto con il pubblico, piccolo o grande che sia.

Ci sarà sempre qualcuno che la pensa diversamente, ci sarà sempre qualcuno che ti criticherà, e forse ci sarà anche qualche invidioso che non vedrà l’ora che tu fallisca. Tu però non preoccuparti. Devi essere consapevole dei tuoi mezzi e delle tue qualità. Ricordati che devi lavorare solo su te stesso. Accetta le critiche, fanne tesoro, ma non lasciare mai che nessuno agisca o ragioni al posto tuo. Ovviamente ci saranno anche tanti tuoi fan, quindi concentrati su di loro. E vedrai che andrà molto meglio.

La cosa più importante sono i contenuti

Esiste il copywriting, esistono le tecniche di persuasione, esistono le immagini, esistono i video, esistono i bias cognitivi e così via, ma la cosa più importante di tutte è il contenuto – ovvero quello che hai da dire.

Non esiste una formula definitiva per il successo assicurato nella scrittura, ma se hai qualcosa di interessante da dire, allora avrai sicuramente molte più possibilità. Quindi prima ancora che sulla forma, sulle modalità o sul giudizio degli altri, concentrati sui contenuti e su quello che hai da dire.

Se ti riesce più semplice scrivi a mano

Io personalmente faccio più fatica a scrivere a computer rispetto allo scrivere a mano. Credo che sia dovuto a qualcosa di ancestrale.  

Quando scrivo a mano, le parole è come se non subissero mai interruzioni e il loro flusso rimanesse costante fintanto che fluiscono i pensieri. Scrivere su un foglio e poi trascrivere il tutto a computer non è sicuramente il processo più veloce, ma se è quello che ti riesce meglio, allora adottalo senza timori. Impiegherai un po’ di tempo all’inizio, ma il risultato finale sarà migliore.

Puoi usare la voce dettando ad un assistente virtuale

Un altro metodo che utilizzo, soprattutto quando si parla di post o articoli abbastanza lunghi (come questo), è quello di usare un assistente vocale. Non sto parlando di Alexa o di Google Home, ma di uno dei tanti servizi di dettatura che la tecnologia ci mette a disposizione.

Per esempio, ora sto usando l’assistente vocale del mio MacBook Pro. I progressi in questo settore sono stati veramente eccezionale negli ultimi anni e ora sto dettando come se stessi parlando ad un amico! Ovviamente gli errori di battitura non mancano, ma verranno tutti corretti in una più che utile revisione.

Usa l’App Danger notes

Dangerous note è una app il cui funzionamento è tanto semplice quanto senza scrupoli. Essenzialmente si tratta di un blocco appunti digitale che ti concede di salvare le tue note solamente se non ti fermi mai a scrivere.

Se per caso ti blocchi mentre stai scrivendo un pensiero o una nota – e passano quei due o tre secondi di troppo – la nota viene eliminata e tutto ciò che hai scritto fino a quel momento è perduto. L’ho provata e devo dire che la minaccia di perdere tutto è una motivazione più che valida per farti buttare fuori tutto e subito. Poi avrai sempre tempo di sistemare e mettere a posto, intanto ti ritrovi davanti ho un lungo testo. Geniale. Ovviamente ogni tanto ci sono delle pause.

Scrivi solo ciò che ti senti 

Molto spesso parlo con persone che vorrebbero scrivere ma non sanno quale argomento trattare, quello che rispondo sempre in questi casi è di scrivere solo di ciò che ci si sente. Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu non sia un giornalista un professionista. Quindi sei probabilmente esulato dal dover scrivere, anche velocemente, di qualsiasi argomento a seconda delle necessità.

Nel caso dello scrivere online, su un blog per esempio, il più delle volte avrai tu stesso/a la possibilità di scegliere il tema e la modalità di scrittura.

Quindi non perdere tempo a sforzarti inutilmente a scrivere su qualcosa che non è nelle tue corde. Oltre a bloccarti ripetutamente, difficilmente produrrai risultati soddisfacenti. Soprattutto se è uno dei tuoi primi testi. Parti da ciò che ti ispira di più. Dalle tue passioni e dalle tue esperienze. Una volta che avrei preso confidenza, buttati in altri campi.

Prima di iniziare pensa ad una scaletta

Mi ricordo che il mio professore di italiano al liceo ci diceva sempre di creare una scaletta, anche solo mentale, di quello che avremmo scritto nel tema.

Soprattutto nel caso di lunghi testi, avere un’idea di come si vuole strutturare il contenuto è fondamentale per non perdersi per strada e per non divagare in contenuti non attinenti. Magari le prime volte segnati i macro argomenti su un foglio, parti dalla introduzione, magari inserisci un paragrafo con la tua esperienza, parla di una notizia sul tema di riferimento, e poi racconta quello che devi. Infine non dimenticarti la conclusione. Può sembrarti banale, ma molto spesso è di notevole aiuto.

Immedesimati nel lettore

Nello scrivere, così come in tantissimi altri settori, immedesimarsi nel lettore è quanto di più utile tu possa fare. Tu stesso leggi, probabilmente, centinaia e centinaia di testi a settimana, anche se sono testi della pubblicità, anche se sono istruzioni, anche se sono mail sul lavoro, si tratta sempre di testi.

Prova a pensare a cosa ti piace e a cosa non ti piace. Prova a pensare a quali testi leggi più piacevolmente e quali proprio non sopporti. Tutto ciò che deduci cerca di condurlo nella tua scrittura, non fare gli stessi errori.

Si impara strada facendo

Tanto più scriverai, tanta più confidenza acquisirai. Come in ogni professione si impara strada facendo. Il miglior esercizio è scrivere, leggere, studiare e valutare i consigli che ti vengono dati. Non è una corsa contro il tempo, quindi rilassati. L’importante è far tesoro della tua esperienza.

È un patrimonio che terrai per sempre se vorrai

I motivi che ci portano scrivere sono davvero innumerevoli. Ognuno ha i suoi e possono essere personali o di lavoro, ma in ogni caso una delle cose più belle della scrittura è che può rimanere per sempre. Potenzialmente.

Spero davvero che questo post ti possa essere utile per incominciare a scrivere o per scrivere con più confidenza. Fai tesoro di tutti questi consigli e non permettere a nessuno di ostacolare le tue ambizioni o i tuoi desideri. Ma soprattutto pensa a divertirti.

Perché se non lo fai per lavoro, allora la prima cosa a cui pensare è il piacere della scrittura. Scrivi nei commenti se hai domande, dubbi, o se desideri aggiungere qualcosa a questa lista!

Scopri le risorse dallo Shop di Mfa

Altri contenuti dal blog: 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content