I migliori podcast di Architettura e Design

Podcast di architettura

Stanno riscuotendo sempre più successo e sempre più autori e ascoltatori ne fanno uso, i podcast di architettura e design sono oramai entrati a far parte dei principali canali attraverso cui si fa informazione.

Oggi parleremo quindi dei migliori podcast di architettura e design in circolazione, selezionati con estrema cura.  

Ad affiancare i media tradizionali come la radio oppure i classici blog o i video su YouTube o Vimeo, oggi si può anche contare su questi file audio scaricabili o ascoltabili direttamente in streaming.

Attraverso una delle numerose piattaforme – per esempio Spotify, iTunes, Breaker, Google Podcast, Overcast, Pocket Casts, Tune In, Radio Public – che animano il mondo dell’internet.

Il termine podcast fu coniato in un articolo apparso sul quotidiano britannico The Guardian a firma di Ben Hammersley, Audible Revolution, in cui per la prima volta, per riferirsi a questo modo di fare informazione, si parlava di podcasting. 

Da quel momento ne sono passate di ore di audio trasmissione. La fortuna dei podcast sta sicuramente nel fatto che sono facili da realizzare – basta infatti un buon microfono e una bozza di scaletta e tanta spontaneità – e che sono facili da ascoltare.

Difatti è come ascoltare un messaggio audio, una lezione, una conversazione.

Oltre all’immediatezza di comprensione c’è anche da considerare la versatilità d’uso dei podcast. Essendo qualcosa che si può ascoltare anche mentre si fa altro è possibile ascoltarli in macchina, al lavoro, mente si fa jogging e così via. 

Strategie di marketing e comunicazione

Questo fa dei podcast uno strumento molto valido sia per i possibili futuri fruitori, sia per colui che lo realizza. Per questo abbiamo consigliato di considerare i podcast come uno dei canali di comunicazione della vostra strategia di marketing.

Gli argomenti trattati nei podcast sono infiniti, è un po’ come chiedersi di cosa parlano i blog.

A seconda di chi è l’autore si può ascoltare e informarsi su qualsiasi settore o passione. Fotografia, arte, film, politica e, eccoci qua, architettura o design. 

Anche l’architettura ha infatti trovato una sua dimensione all’interno di questo modo dei podcast. Soprattutto negli ultimi anni sono aumentati a vista d’occhio i canali autorevoli che ne fanno uso, anche usandoli come primaria risorsa di comunicazione con la propria community. 

La lista dei migliori podcast di architettura e design

Al di là delle classiche interviste con gli addetti ai lavori (architetti, designer, critici), in questa serie dei migliori podcast di architettura e design, troverai persone brillanti che affrontano il tema della progettazione, dei trend, della teoria in molti modi diversi. 

Alcuni sono canali di istituzioni molto importanti, altri sono blog indipendenti che sono diventati negli anni molto più che auterovoli – altri ancora sono giornalisti affermati che hanno scelta questa via per comunicare. 

Buon ascolto! 

Dannati Architetti Podcast

Harvard University Graduate School of Design Podcasts

Design Observer The Observatory

Material Matters with Grant Gibson

e-flux Podcasts

Scaffold Interviews with Architects, Artists and Designers

Failed Architecture Podcasts

Scratching the Surface

Architects Exam Prep Podcasts

EntreArchitect Podcasts

Columbia University Graduate School of Architecture, Planning and Preservation Podcasts

About Buildings + Cities

Curbed Podcasts

KCRW Design & Architecture Podcasts

US Modernist Radio – Architecture you love

ArchiSpeak Podcasts

Monocle The Urbanist

99percentinvisible Podcasts

Young Architect Podcasts

The Business of Architecture Podcasts

Spero che questo post possa esserti di ispirazione e farti passare dei piacevoli momenti di ascolto.

Se ora non hai tempo ma sei interessato ad approfondire ricordati di mettere questa pagina dei migliori podcast di architettura e design tra i preferiti del tuo browser!

Se invece hai qualche suggerimento o nota da farmi non esitare a scrivermi nei commenti! 

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.