Strategia di marketing e comunicazione per studi di architettura o design

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strategie di marketing

In questo post, ti parlerò di come comunicare online e dei fondamentali del marketing per architetti e studi di architettura. Imparerai a identificare la migliore strategia di marketing e comunicazione e troverai tutte le risposte che cerchi per impostare le tue campagne. Ti guiderò passo dopo passo, tenendo conto del fatto che potresti non sapere quasi nulla su questo argomento.

L’investimento richiesto è minimo. Pertanto, la verità è che non puoi permetterti di non farlo. Investi in te stesso e nella tua attività. Nel medio-lungo termine, sicuramente otterrai benefici.

Potresti voler cominciare subito, ma temi di abbandonare il tuo percorso perché sei troppo impegnato? È possibile. Tuttavia, potresti essere impegnato a fare le cose sbagliate!

La buona comunicazione è il miglior investimento che puoi fare per te stesso e per il tuo studio. Condividerò con te la mia esperienza e le mie conoscenze, e non smetterò mai di dirti “studia, investi parte delle tue energie, del tuo tempo e delle tue risorse nella comunicazione”.

Questo è ciò che facciamo in Marketing For Architects. Forniamo consigli e condividiamo la nostra esperienza per aiutare piccoli e grandi studi – esistenti o che sognano di esistere – ad emergere, consolidarsi e ampliare il proprio business.

Domande e riflessioni sul marketing per architetti

Partiamo da enunciare una serie di domande e riflessioni che ci aiutano ad inquadrare una serie di aspetti fondamentali.

Cose da sapere sul marketing dell’architettura:

  1. Il marketing non fa miracoli.
  2. Senza buoni contenuti, è difficile, se non impossibile, ottenere risultati concreti.
  3. Nessuno può prometterti risultati garantiti in termini di successo effettivo.
  4. Il marketing non si riduce solo a “essere presente sui social media” o a “avere un account su Instagram”.
  5. Non fare nulla non significa “solo” stare fermi. Ma vuol dire aumentare sempre di più il gap. Rimanere sempre più indietro. Questo perché gli altri nel frattempo continuano ad andare avanti.

In che modo il marketing e la comunicazione possono supportare uno studio di architettura?

È molto utile visitare una pagina dedicata proprio a questo sul sito di Foster + Partners per rispondere a questa domanda: Qui troverai un elenco che in gran parte risponde alla domanda che ci siamo appena fatti. Ecco i punti elencati:

  • Offerte e proposte
  • Grafica
  • Illustrazione
  • Comunicazione attraverso il sito web, i social media e altri canali di comunicazione
  • Fotografia
  • PR e scrittura
  • Pubblicazioni
  • Ricerca e archivio

Qual è l’obiettivo del tuo piano di comunicazione?

Esistono alcune differenze di caso in caso – certamente – ma principalmente si vuole comunicare perché si cerca di costruire una buona reputazione, far conoscere il proprio brand e ottenere nuovi contatti e relazioni.

Non si parla di numeri, ma di relazioni e di emozioni. 

“Oggi, uno dei ruoli fondamentali di un marketing manager è far corrispondere i valori su cui si fonda l’azienda con ciò che il brand promette ai consumatori. Vuol dire investire sempre più tempo a domandarsi “chi siamo” piuttosto che “cosa vendiamo”

Scripta Volant, Paolo Iabichino

Il mio personale consiglio è sempre quello di dare la precedenza alla qualità piuttosto che alla quantità. Meglio riuscire a raggiungere cento persone realmente interessate a quello che fai, piuttosto che mille che però non potranno mai essere tuoi clienti, né avranno mai l’occasione di poter parlare di te ad altri. Tienilo sempre a mente questo. 

Quali sono gli strumenti a disposizione per fare marketing?

Ce ne sono moltissimi. Molti li trovi in questa lista di risorse, altri ne trovi nel nostro shop, e una bella sintesi la trovi invece in questo post in cui parlo degli strumenti di cui io personalmente non farei mai a meno.

Chi sei? Chi è il tuo team? Cosa succede nel tuo studio?

Per comunicare è ovviamente necessario aver qualcosa da dire. Definisci “chi sei”, chi sono le persone che lavorano con te e cosa fate.

Per te è la cosa più ovvia del mondo certo, ma devi pensare a coloro che ancora non ti conoscono o che ti conoscono poco. Pensa a come vuoi presentarti al mondo e come vuoi presentare il tuo team e quello che fai. 

Una volta risposto e messo giù le linee guida per queste domande (anche solo mentalmente, ma sempre meglio nero su bianco – metterle per iscritto potrebbe aiutare eventuali consulenti o addetti alla comunicazione) chiediti poi cosa succede nel tuo studio.

Cosa ci può essere di interessante da far capire esternamente? Anche in questo caso ti aiuterà a definire il modo in cui comunicare e avrai già in mente quali sono le tue caratteristiche e le tue virtù.

Chiediti qual è il tuo lato virtuoso e agisci di conseguenza 

Scopri il tuo lato virtuoso. Ovvero la caratteristica che più tra tutte ti fa risaltare all’interno del tuo settore e se paragonato agli altri. Una volta che lo hai trovato; perfezionalo, miglioralo e infine mostralo.

Imposta le tue campagne e la tua attività di comunicazione intorno a questo valore. Non essere totalmente focalizzato su questo, ma ricordatelo e ricordalo come tuo punto di forza.  Ad esempio, puoi essere il migliore a progettare spazi pubblici o playgrounds o in generale luoghi di condivisione pubblici. Oppure sei specializzato negli ambienti dell’educazione, dello sport etc. Ogni settore si può portare dietro una sua filosofia, la quale a sua volta può essere trasportata trasversalmente in altri settori.

Pensa a qualcosa che ti valorizzi, senza però inquadrarti troppo.  Il mio consiglio è quello di evitare citazioni dei maestri dell’architettura. Possono anche convincere il passante, ma rischiano di non essere del tutto convincenti come qualcosa pensato da te ad hoc. 

Ricordati sempre di ragionare come un brand

Anche se il tuo studio è piccolo, anche se hai deciso di fare comunicazione in prima persona mettendoci il tuo nome ancora prima di quello del tuo studio, la cosa è più importante è ragionare come un brand. Ovvero capire che tutto quello che fai e che comunichi esternamente contribuisce a plasmare l’immagine che gli altri hanno di te.

Da questo momento in poi il tuo “brand” rappresenterà degli ideali. Valori che dovrai essere bravo ad alimentare e mantenere. Ma soprattutto a non tradire mai. Se hai voglia di approfondire leggi questo post che parla di branding per studi di architettura e design.

È necessario investire in comunicazione?

No. Non è necessario. Tuttavia, è molto consigliabile. Non sono io a dirtelo, ma è l’intero mondo. Basta guardarsi un po’ in giro per capire che la direzione è quella. Inoltre, non credere che il non fare nulla non porti né vantaggi né svantaggi… 

Non fare nulla diminuisce sensibilmente la tua credibilità. La si perde senza accorgersene. Perché? Semplicemente perché gli altri non stanno fermi – e se gli altri continuano a migliorare e a farsi notare, tu rimarrai indietro. È un po’ brutale detta così, ma anche a livello logico è lampante. 

Puoi anche dire “no a me non interessa comunicare, io sono bravo a parlare di persona con i clienti e riesco a trovarne ogni giorno di nuovi”.

Partecipare a incontri, conferenze e fare networking è essenziale e fai benissimo a muoverti in queste direzioni, ma purtroppo non si può essere sempre in giro, e probabilmente lo sai bene.

Su questo tema c’è anche da considerare il fatto che, seppur in minima parte, anche gli organizzatori di eventi e conferenze sono interessati a farsi conoscere da un pubblico più ampio possibile. Quindi se notano che fai della buona comunicazione e hai già una tua community alla quale sponsorizzerai tale evento non potranno che essere felici anche loro. Ovviamente non è fondamentale in questi casi, ma potrebbe aiutare. 

Cosa aspettarsi da un’agenzia e da un piano di comunicazione? 

Per questa ottima domanda ho incluso un’ultima sezione proprio in questo articolo. Scorri fino alla fine per vederla.

Ma quindi come comunicare efficacemente l’architettura e ottenere visibilità?

Fatte le dovute premesse viste fin qui, siamo arrivati alla “resa dei conti”. Cosa fare nel concreto per fare marketing e comunicazione in architettura? Questa domanda è talmente vasta e sfacettata che ho deciso di cercare di rispondervi dando una serie di punti sotto forma di consigli dai quali chiunque – dal più esperto professionista del settore al neolaureato in procinto di fare i suoi primi passi – può partire. 

1. Definisci il tuo obiettivo generale.

2. Definisci una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi.

3. Presenta chi sei e cosa fai.

Per comunicare efficacemente, devi avere qualcosa di interessante da dire. Definisci chi sei, chi sono le persone che lavorano con te e cosa fate. Pensa a come vuoi presentarti al mondo e come vuoi presentare il tuo team e le tue attività. Racconta storie, le tue storie. Sii autentico e originale.

4. Focalizzati sulla tua nicchia di mercato.

5. Trova ciò che ti distingue dagli altri.

Scopri qual è il tuo punto di forza all’interno del settore dell’architettura, ciò che ti differenzia dagli altri. Una volta individuato, lavora per perfezionarlo, migliorarlo e mostralo al pubblico.

6. Identifica i canali di comunicazione più adatti a te.

7. Crea un sito web che ti supporti efficacemente

Scegli la tua presenza online principale, come un sito web o un profilo su Instagram, e concentrati su di essa inizialmente. Assicurati che il tuo sito web o profilo sia accurato, ben progettato e rappresenti al meglio il tuo lavoro.

8. Sviluppa una strategia di presenza sui social media.

Sfrutta i social media in modo strategico, senza permettere che siano loro a sfruttarti. Se hai scelto Instagram come piattaforma principale, studia e applica le strategie e le tecniche efficaci per promuovere la tua architettura su questa piattaforma. Ci sono molte guide e risorse disponibili online per aiutarti a sfruttare al meglio il potenziale di Instagram.

9. Crea un piano editoriale.

10. Considera l’apertura di un blog.

I contenuti sono molto importanti. Cura la qualità dei contenuti che condividi. Non trascurare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Se non sai di cosa si tratta, cerca informazioni in merito.

11. Costruisci una mailing list

Utile per mantenere un contatto regolare con i tuoi contatti e clienti.

12. Valorizza l’employee branding.

Investi nelle pubbliche relazioni.

13. Partecipa a eventi di networking.

Consolida il tuo network e la tua community.

14. Analizza i risultati delle tue attività di comunicazione.

Misura e monitora costantemente i risultati delle tue attività di comunicazione. Analizza quali approcci funzionano meglio e apporta eventuali modifiche o adattamenti necessari per migliorare la tua strategia di comunicazione nel tempo.

15. Crea il tuo profilo sulle principali piattaforme di architettura

Utilizza le piattaforme di architettura per promuovere il tuo lavoro.

Durante tutto il processo, ricorda alcuni punti chiave per una comunicazione efficace:

Prenditi cura del tuo brand

Anche se il tuo studio è piccolo o hai scelto di fare comunicazione in prima persona mettendo il tuo nome prima di quello dello studio, è importante pensare come un brand. Tutto ciò che fai e che comunichi esternamente contribuisce a plasmare l’immagine che gli altri hanno di te. Presta attenzione alla grafica di ogni tuo elaborato per esempio.

Familiarizza con le leggi del marketing

Leggi un libro o informarti tramite articoli e guide online sulle basi del marketing. Acquisire conoscenze di marketing ti aiuterà a promuovere il tuo lavoro in modo più efficace.

Organizza e archivia i tuoi progetti

Mantieni una traccia ordinata di tutti i tuoi progetti. Organizza i materiali in modo che siano facilmente accessibili quando devi presentarli ai clienti o utilizzarli per la tua attività di comunicazione.

Collabora con un fotografo specializzato in architettura

Investi nel servizio di un buon fotografo specializzato in architettura. Le immagini di alta qualità dei tuoi progetti possono fare la differenza nella presentazione del tuo lavoro e nella sua comunicazione.

Crea un linguaggio comune per i tuoi elaborati

Dai coerenza ai tuoi progetti sviluppando un linguaggio visivo e comunicativo comune. Utilizza elementi di design, colori o stili che ti identifichino e ti rendano riconoscibile.

Sviluppa dei format di riferimento

Elabora dei formati standardizzati che rappresentino il tuo lavoro e ti aiutino a farti riconoscere. Questi formati possono essere utilizzati per presentare i tuoi progetti, creare portfolio, brochure, ecc.

Ora che abbiamo esaminato molti concetti chiave e teoria, passiamo alla pratica. Approfondiamo il tema del piano di comunicazione. Questo elemento centrale di tutta l’attività può essere semplificato suddividendolo in voci più familiari e meno intimidatorie, come ti illustrerò di seguito.

BONUS: Piano di comunicazione. Cosa aspettarsi e cosa deve prevedere?

Che tu ti stia per cimentare in prima persona, o che tu stia per ingaggiare un consulente o un’agenzia esterna, le prossime righe potranno servirti come linea guida generale per tracciare i punti che a te interessano maggiormente e dai quali vorrai ripartire e approfondire ulteriormente.

Il marketing e la comunicazione non sono quasi mai scienze esatte e hanno innumerevoli sfumature al loro interno – quindi sentiti libero/a di reinterpretare o di aggiungere, togliere o modificare qualsiasi punto. Anzi, proprio perché ogni attività è diversa e unica, te lo consiglio.

Partiamo.

Innanzitutto occorre stabilire gli obiettivi. Successivamente le strategie. Ovvero stabilire i traguardi da raggiungere nel tempo e il piano di azione (serie di step) per raggiungerli.

Stabilire gli obiettivi del piano di comunicazione

Una prima lista di obiettivi generali potrebbe essere la seguente:

  • Valorizzare i contenuti e/o i servizi
  • Creare nuove opportunità di business
  • Brand Awareness
  • Fare in modo che clienti e collaboratori accolgano il tuo perchè

Cosa aspettarsi da un piano di comunicazione?

Se ti affidi ad un consulente o ad una agenzia ecco alcune cose che dovresti chiedere:

  • Come verranno utilizzati i diversi canali in base al target di riferimento?
  • Su quali canali ci si concentrerà maggiormente?
  • Cosa ci si può verosimilmente aspettare facendo una buona comunicazione?
  • Chi potremo raggiungere attraverso il potenziamento/realizzazione dei nostri canali di comunicazione?
  • Quante persone potremo raggiungere?
  • Quali tecniche utilizzeremo per generare nuovi contatti?

In particolare analizziamo i seguenti campi di azione:

Sito web

Se è da costruire:

  • Assicurarsi di veicolare la nostra storia, i nostri prodotti e i nostri servizi
  • Assicurarsi che sia in linea con il brand
  • User Experience e User Interface
  • Tutte le cose tecniche (Hosting, Dominio, Struttura, Privacy Policies, Plug in, SSL etc etc)
  • Flessibilità
  • Facilità d’uso
  • Copywriting per pagine
  • Ottimizzazione SEO

Se è già online:

  • Ottimizzazione SEO
  • Caricamento dei contenuti
  • Manutenzione e aggiornamenti
  • Facilitare conversioni
  • Nuove eventuali pagine
  • Controllo generale

Produzione di contenuti

Per il sito:

Per i social:

  • Condivisione contenuti dal sito
  • Proposte di condivisione extra
  • Ottimizzazione uscite
  • *Vedi altro nella sezione Social Media

Per le mail:

  • Testi
  • Grafica e template
  • Gestione degli invii e dei segmenti

Extra:

  • Assistenza nella creazione di risorse Ebook/PDF

Gestione Social Media

  • Piano editoriale
  • Apertura nuovi canali social
  • Ottimizzazione delle pagine social
  • Growth hacking
  • Preparazione della intro sui social
  • Ricerca hashtag
  • Moderazione di commenti e messaggi
  • Generazione di nuovi contatti

Gestione Newsletter

  • Gestione servizio o software di gestione
  • Creazione o gestione di liste e segmenti
  • Analisi e monitoraggio
  • Creazione o gestione di automazioni
  • Creazione o gestione di landing page
  • Strategie per raccogliere mail

Report

  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Social Media
  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Sito Web
  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Newsletter
  • Report riguardo all’attività di comunicazione su Digital PR

Campagne ADV (inserzioni)

  • Creazione, monitoraggio e ottimizzazione delle campagne ADV sui principali canali (Google, LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter, Reddit)
  • Creazione di nuove audience

Produzione Video

  • Ideazione e/o creazione di video con animazioni
  • Ideazione e/o creazione di video con girato
  • Riprese video

Piattaforme di settore

  • Apertura profili
  • Ottimizzazione profili
  • Caricamento contenuti

Digital PR

  • Creazione di nuovi contatti stampa
  • Gestione dei rapporti con giornalisti/blogger
  • Preparazione e invio materiali stampa

Assistenza Tecnico/Creativa

  • Assistenza oraria o a progetto per la creazione ex novo di contenuti grafici o visuali di qualsiasi tipo
  • Assistenza oraria o a progetto per nuove sezioni o cambiamenti sostanziali nel sito
  • Assistenza oraria o a progetto per copertura live di eventi o per l’organizzazione degli stessi.
  • Assistenza orario o a progetto per qualsiasi altra attività di comunicazione o commerciale

Eventi

  • Assistenza nella preparazione e organizzazione di eventi online e offline
  • Assistenza e supporto tecnico per videoconferenze e trasmissioni in streaming
  • Copertura social e foto/video durante gli eventi
  • Promozione degli eventi

Insomma, tante voci. Ho cercato di includere tutti i possibili servizi di cui potrebbe avere bisogno un professionista o uno studio di architettura o design. Tuttavia, come accennavo prima, esistono numerosissime sfumature o “servizi collaterali” che possono sorgere nel corso di una collaborazione. Alcune cose sono più banali, mentre altre riguardano progetti speciali come la cura di una serie di podcast per esempio. Oppure delle video interviste e così via.

Non ti far spaventare da tutto quello che hai appena letto. Henry Ford diceva che nessuna cosa è difficile se la si divide in tanti piccoli pezzettini. Quindi cerca di partire da qualche parte e poi fai un passo dopo l’altro per costruire la tua strategia di marketing e comunicazione.

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Dal 2016. A cura di Luca Onniboni.

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