Strategia di marketing e comunicazione per uno studio di Architettura o Design

Strategie di marketing e comunicazione

In questo post ti racconterò come comunicare online e come identificare la migliore strategia di marketing e comunicazione per architetti e designer. Troverai tutte le risposte che cerchi per impostare le tue campagne passo dopo passo e farti conoscere. 

Per prima cosa, quando incominci a pensare di voler comunicare devi porti una domanda.

Qual è il tuo obiettivo?

Esistono alcune differenze di caso in caso – certamente – ma principalmente si vuole comunicare perché si cerca di costruire una buona reputazione, far conoscere il proprio brand e ottenere nuovi contatti e relazioni.

Non si parla di numeri, ma di relazioni e di emozioni. 

“Oggi, uno dei ruoli fondamentali di un marketing manager è far corrispondere i valori su cui si fonda l’azienda con ciò che il brand promette ai consumatori. Vuol dire investire sempre più tempo a domandarsi “chi siamo” piuttosto che “cosa vendiamo”

Scripta Volant, Paolo Iabichino

Il mio personale consiglio è sempre quello di dare la precedenza alla qualità piuttosto che alla quantità. Meglio riuscire a raggiungere 100 persone realmente interessate a quello che fai, piuttosto che 1000 che però non potranno mai essere tuoi clienti, ne avranno mai l’occasione di poter parlare di te ad altri. Tienilo sempre a mente questo. 

Chi sei? Chi è il tuo team? Cosa succede nel tuo studio?

Per comunicare è ovviamente necessario aver qualcosa da dire. Definisci “chi sei”, chi sono le persone che lavorano con te e cosa fate.

Per te è la cosa più ovvia del mondo certo, ma devi pensare a coloro che ancora non ti conoscono o che ti conoscono poco. Pensa a come vuoi presentarti al mondo e come vuoi presentare il tuo team e quello che fai. 

Una volta risposto e messo giù le linee guida per queste domande (anche solo mentalmente, ma sempre meglio nero su bianco – metterle per iscritto potrebbe aiutare eventuali consulenti o addetti alla comunicazione) chiediti poi cosa succede nel tuo studio.

Cosa ci può essere di interessante da far capire esternamente? Anche in questo caso ti aiuterà a definire il modo in cui comunicare e avrai già in mente quali sono le tue caratteristiche e le tue virtù.

E’ necessario investire in comunicazione?

No. Non è necessario. Tuttavia è molto consigliabile. Non sono io a dirtelo, ma è l’intero mondo e mercato. Basta guardarsi un po’ in giro per capire che la direzione è quella. Inoltre, non credere che il non fare nulla non porti ne vantaggi ne svantaggi… 

Non fare nulla diminuisce sensibilmente la tua credibilità. La si perde senza accorgersene. Perché? Semplicemente perché gli altri non stanno fermi, e se gli altri continuano a migliorare e a farsi notare, tu rimarrai indietro. E’ un po’ brutale detta così, ma anche a livello logico è inappuntabile. 

Puoi anche dire “no a me non interessa comunicare, io sono bravo a parlare di persona con i clienti e riesco a trovarne ogni giorno di nuovi”.

Partecipare a incontri, conferenze e fare networking è essenziale e fai benissimo a muoverti in queste direzioni, ma purtroppo non si può essere sempre in giro, e probabilmente lo sai bene.

Su questo tema c’è anche da considerare il fatto che, seppur in minima parte, anche gli organizzatori di eventi e conferenze sono interessati a farsi conoscere da un pubblico più ampio possibile. Quindi se notano che fai della buona comunicazione e hai già una tua community alla quale sponsorizzerai tale evento; non potranno che essere felici anche loro. Ovviamente non è fondamentale in questi casi, ma potrebbe aiutare. 

Qual è il tuo lato virtuoso? 

Scopri il tuo lato virtuoso. Ovvero la caratteristica che più tra tutte ti fa risaltare all’interno del tuo settore e se paragonato agli altri.

Una volta che lo hai trovato; perfezionalo, miglioralo e infine mostralo.

Imposta le tue campagne e la tua attività di comunicazione intorno a questo valore. Non essere totalmente focalizzato su questo, ma ricordatelo e ricordalo come tuo punto di forza

Ad esempio puoi essere il migliore a progettare spazi pubblici o playgrounds o in generale luoghi di condivisione pubblici. Oppure sei specializzato negli ambienti dell’educazione, dello sport etc.

Ogni settore si può portare dietro una  sua filosofia, la quale a sua volta può essere trasportata trasversalmente in altri settori. Uno dei principali studi di architettura e ingegneria italiani per esempio, One Works, ha come frase ricorrente “We deal with crowded places” (abbiamo a che fare con i luoghi affollati). Questo li caratterizza come esperti principalmente del settore aeroportuale, ma al tempo stesso apre la strada ai centri commerciali, alle piazze, ai luoghi di trasporto in generale e cosi via.

Pensa a qualcosa che ti valorizzi, senza però inquadrarti troppo.  

Il mio consiglio è quello di evitare citazioni dei maestri dell’architettura. Possono anche convincere il passante, ma rischiano di non essere del tutto convincenti come qualcosa pensato da te ad hoc. 

Ragiona come un brand

Anche se il tuo studio è piccolo, anche se hai deciso di fare comunicazione in prima persona mettendoci il tuo nome ancora prima di quello del tuo studio, la cosa è più importante è ragionare come un brand. Ovvero capire che tutto quello che fai e che comunichi esternamente contribuisce a plasmare l’immagine che gli altri hanno di te.

Da questo momento in poi il tuo “brand” rappresenterà degli ideali, dei valori che dovrai essere bravo ad alimentare e mantenere. Ma soprattutto a non tradire mai. 

Ma ora veniamo al dunque. 

Strategia di marketing e comunicazione per Architetti e Designer. Come ottenere visibilità?

Come in ogni settore e in ogni business, anche e soprattutto nella comunicazione sarebbe meglio avere una tua strategia per riuscire a raggiungere i tuoi risultati.

Una buona strategia di marketing è quindi un piano che ti guida verso una genuina comunicazione del tuo studio e ti fa sfruttare appieno tutte le potenzialità dei canali media. 

Qui di seguito ti elencherò una serie di punti che potrai trovare nella nostra guida che stiamo preparando “Strategia di marketing e comunicazione per uno studio di Architettura o Design”. Iscriviti per avere l’opportunità di essere tra i primi a conoscerla!

Ecco la serie di passaggi che potresti inserire all’interno del tuo piano di comunicazione:

  • Qual è il tuo obiettivo generale
  • Quali sono i tuoi obiettivi intermedi per arrivare all’obiettivo generale
  • Chi sei e cosa fai
  • Focalizzati sulla tua nicchia
  • Trova il tuo lato virtuoso
  • Imposta i canali su cui fare comunicazione
  • Ottimizza il tuo sito web
  • Definisci la tua strategia di posizionamento sui vari social media
  • Imposta il tuo piano editoriale
  • Apri un blog
  • Punta sull’employee branding
  • Fai pubbliche relazioni
  • Fai networking
  • Analizza i risultati
  • E molti altri aspetti collaterali che vedrai nella guida

Nel fare tutto questo ricordati sempre di tenere a mente alcuni punti fondamentali nella comunicazione:

  • Sii sempre onesto e trasparente
  • Stai attento alla tua reputazione online
  • Internet e i social amplificano i tuoi errori
  • Fatti trovare su mappe, social e web..
  • Apri un sito che deve essere usabile, bello e rappresentarti al meglio
  • Fai percepire i tuoi valori

Non ti far spaventare da tutti questi punti. Credimi nella futura guida saranno sempre spiegati con chiarezza e non lascerò mai nulla di non detto o sott’inteso.

Una guida completa, pratica e semplice che ti darà tutto quello che serve in termini di conoscenza, ottimizzazione delle risorse, consigli e strumenti utili. Iscriviti per sapere quando sarà disponibile!

In questo post scritto per aiutarti a creare la tua strategia di marketing per uno studio di architettura o design sei venuto a conoscenza di quelli che sono i passaggi fondamentali da affrontare per fare le cose per bene e ora sai anche che potrai contare su di noi se vorrai approfondire l’argomento. 

Nel frattempo ti invito a continuare a leggere i contenuti di Marketing for Architects dove potrai trovare moltissimi contenuti utili come per esempio il post su “I migliori strumenti di comunicazione digitale per studi di architettura e design”. 

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.