Personal Branding per Architetti. Promuovere se stessi o uno studio

Personal Branding per Architetti

Fare personal branding per architetti può sicuramente servire se sei un giovane studente o neolaureato in cerca di una posizione lavorativa. Se sei un Architetto in cerca di nuovi clienti. Se sei un Designer che vuole mettere in mostra le proprie abilità. Se anche tu ti ritrovi in una di queste circostanze, o in una qualche loro sfumatura, allora dovresti incominciare fin da subito a promuovere te stesso come architetto.

Nella ricerca di un lavoro, di un cliente, di un collaboratore o di chiunque debba investire tempo, risorse o anche solo fiducia in noi, è essenziale lo sviluppo del proprio personal branding.

Tutti sappiamo che quando si presenta un progetto o un lavoro, la rappresentazione grafica è fondamentale. Perchè quindi non dedicare la stessa maniacale attenzione che dedichiamo alle tavole o ai ppt/keynote a noi stessi? 

Per convincere amici, conoscenti, colleghi, recruiter e potenziali clienti, potrà esserti d’aiuto seguire i consigli di questo articolo e guadagnare autorevolezza sul web. Ponendo le basi per qualcosa che ti sarà sicuramente utile prima o poi. Magari per avviare la tua carriera da architetto freelance per esempio.

Oggigiorno, con un’offerta professionale così elevate in termini di quantità e qualità di competitors, è fondamentale saper risaltare in mezzo alla folla. In un mondo sempre più connesso, sempre più social e sempre più proiettato al digitale – da dove partire se non online? Promuovere il proprio brand online è fondamentale. E ne vale la pena

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Ma cos’è il brand? 

Qualsiasi realtà, prima ancora di progettare o produrre beni/servizi, produce idee e storie. Questa narrazione, anche indiretta e talvolta intangibile, forma un immaginario, il quale viene identificato con il termine inglese Brand. 

Il brand quindi non è il risultato, il prodotto finale, ma la sua idea. Il brand fa comparire tutte le attività, tutti i processi e tutti i servizi del tuo studio sotto un’unica identità visuale e ideologica.

La parola brand deriva dal termine Francone Brennan che significa “bruciare”, e fa riferimento alla vecchissima pratica di marchiare a fuoco il bestiame per sancirne la proprietà. 

Oggi significa ancora questo per certi aspetti, ma nel tempo ha certamente assunto numerose altre sfumature. 

Perchè è importante il personal branding per Architetti?

Prima di incominciare è doveroso affermare che la cosa più importante è saper fare bene il proprio mestiere. Una volta raggiunto questo obbiettivo allora potremo concentrarci sul fattore comunicazione e su come ci si presenta.

Il tuo brand è quel mix di caratteristiche uniche e personali che ti contraddistinguono da chiunque – ma sono anche i tuoi valori, i tuoi punti di forza e le tue passioni. E’ il tuo modo di porti verso gli altri e verso il mondo. E’ l’insieme di azioni e modi che creano la percezioni che gli altri hanno di te.

Un brand personale forte può essere usato a proprio vantaggio come dicevamo prima. Può mettere in risalto i propri valori e i propri punti di forza e farci emergere dalla folla appunto.

Non è una strada facile e non è una strada in salita. Ricordati però che ogni investimento di tempo ed energie che metterai nella costruzione del tuo brand, prima o poi ti ritornerà se sarai bravo nel farlo crescere e mantenerlo forte. Si tratta di un investimento a lungo termine, ma è uno dei migliori che puoi fare. Quelli su te stesso.

L’importanza dell’autopromozione

Un’altra cosa che dovresti fare sin dall’inizio, o perlomeno portare avanti in parallelo, è quella di non temere di autopromuoverti in prima persona. Con colleghi, amici e conoscenti.

Parlare dei risultati che hai ottenuto può essere un ottimo modo per far conoscere agli altri le tue abilità e la tua professionalità.

“Ma come?!” – ti starai chiedendo – “mi hanno sempre detto che i messaggi di auto celebrazione vanno evitati”. Si, e ti hanno anche detto di volare basso che altrimenti le ali di cera si sciolgono… Ma ti assicuro che l’autopromozione, se usata correttamente, può portarti molti benefici. 

Auto promuoversi non significa vantarsi arrogantemente. Significa comunicare le proprie capacità e quindi riuscire ad interfacciarsi al meglio con la persona che si ha di fronte o con il collega o con il collaboratore.

L’autopromozione scaturisce effetti positivi se i tuoi risultati sono concreti e frutto del tuo lavoro e della tua professionalità. Aiutano a farti conoscere meglio e a distinguerti dagli altri. 

Inoltre, essere capaci di parlare delle proprie competenze con gli amici e i propri cari, può anche eventualmente portare alla sana pratica del passaparola

Quindi non temere e auto promuoviti quando la situazione lo richiede, sei la persona più adatta a farlo. E mi raccomando, più preciso sarai nel descriverti, maggiore sarà il beneficio eventuale che ne trarrai.  

Non sai da dove partire?

Prova a rispondere in forma scritta a questa domanda:

“Cosa ti rende speciale nel tuo lavoro? Quali sono i tuoi successi?”

Dopo di che rileggi il tutto e renditi conto una volta per tutte che quello sei tu e che devi incominciare a farlo sapere un po’ di più quello che sai fare. Facendo questo breve esercizio ti riuscirà molto più semplice promuovere te stesso come architetto. Inoltre sarai anche più sicuro e convincente.

I primi step nel personal branding per architetti

Ecco alcuni primi passi utili per impostare un buon personal Branding per Architetti e creare una forte presenza online

  • Incomincia cercando il tuo nome su Google e scopri quello che c’è da scoprire. Utilizza strumenti come deseat.me per rimuoverti da quei siti in cui non vuoi più avere un account e non esitare a contattare le redazioni dei siti nei quali compari tuo malgrado.
  • Pensa a come vorresti apparire e sfrutta i canali che il web ti mette a disposizione per ottenere l’attenzione del pubblico o anche solo del tuo reclutatore.
  • I canali principali sono sicuramente i social media, ma anche una serie di interessanti piattaforme che ti mostro alla fine di questo post.
  • Identifica le tue aree di interesse in cui vuoi apparire come un esperto
  • Individua i siti o i social in cui queste tue qualità sono più pertinenti (ad esempio Behance per i digital artists)
  • Sulla “tua” piattaforma condividi contenuti pertinenti e professionali, verrai apprezzato non solo dai tuoi amici ma anche da molti altri
  • Considera di creare un tuo sito personale dove sei direttamente tu a scegliere le informazioni che vuoi fare apparire. Questo ti sarà utile anche nella ricerca di Google.

Costruisci relazioni attraverso Digital PR

Il miglior modo di comunicare è fare in modo che altri lo facciano al posto tuo. Maggiore sarà la loro autorevolezza, maggiore benefici potrai trarne.

Non a caso questa è una delle cose più difficili da ottenere. Prima di tutto occorre avere qualcosa da dire, poi sapere a chi scrivere e infine farlo nel migliore dei modi. Nel kit dedicato che trovi nel nostro marketplace vediamo chi possono essere i destinatari. Scopri il ditial PR Kit.

Studia una tua strategia di Marketing

Quando hai nuovi contenuti non pubblicarli tutti subito, ma cerca di pensare ad una sorta di piano editoriale che terrà in costante aggiornamento la tua fanbase e mostrerà a chiunque visiterà i tuoi canali che sei attivo.

  • Cerca di avere uniformità nei tuoi contenuti. Trova una linea guida e seguila. Questo non significa però dover postare tutte le foto in bianco e nero o tutte le foto minimal. Significa trovare una tua coerenza progettuale e seguirla. Ti sarà facile una volta trovata.
  • Fai network e costruisci relazioni. Potrà esserti di grande aiuto in futuro.
  • Scrivi. Non importa se sul tuo blog o su quello di qualcun’altra o se su una piattaforma di micro-blogging come Medium. Scrivere ti aiuterà ad arrivare a molte più persone di quante immagini. Inoltre da un’ottima impressione di te.

Crea il tuo profilo sulle principali piattaforme di architettura e design

Qualsiasi siano le tue esigenze o il tuo tempo a disposizione – per promuovere te stesso come Architetto al meglio, ti consiglio vivamente di partire dal crearti il tuo account sulle principali piattaforme di architettura al mondo.

Le trovi elencate qui di seguito. Considera che la creazione del proprio account è sempre gratuita e l’unica cosa che “rischi” è quella di far circolare i tuoi progetti!

Crea una grafica coordinata

grafica coordinata

Una grafica coordinata e trasversale (che affronta sia gli aspetti sul caraceo come biglietti da visita, carta intestata ed eventuali brochure o pubblicazioni – sia tutto il mondo del digital legato al tuo studio o alla tua attività) è sicuramente un ottimo modo di presentarsi al mondo esterno. Siano essi potenziali collaboratori, partner o clienti, avere una grafica corporate e distintiva comunicherà i tuoi valori e la tua serietà ancora prima che incomincerai a parlare o a comunicare attivamente. In più, l’immagine che avrai creato potrà anche imprimersi nella memoria dei tuoi interlocutori, a beneficio della riconoscibilità del tuo brand.

Qui di seguito ti elenco alcuni studi di architettura che mostrano i loro progetti di immagine coordinata su Behance: VSA — Vyazminova & Selvinsky ArchitectsINCO ArchitectsSum+ ArchtectsOlaf Nell | Architect & DesignerHolme Miller Architects.

Se stai pensando che comunque fare tutte queste prove di stampa (sopratutto se consideri borse, quaderni e stationery varie) è fin troppo costoso, allora ti consiglio di andare alla ricerca di Mock up che fanno al caso tuo.

mock up gratuiti

I mock-up non sono altro che file .psd che grafici e designer mettono a disposizione a bassissimo prezzo o anche gratuitamente per fare cose davvero interessanti. A cosa servono? Se per caso hai un tuo sito web o la tua pagina Behance o semplicemente vuoi farti pubblicità con delle immagini comunicative, ecco che gli smartobjects di Photoshop vengono in tuo soccorso. In questo modo sorprenderai i clienti con il minimo investimento. Per capire meglio di cosa si tratta guarda qualche esempio su graphic river.

Sfrutta i principali strumenti per promuovere te stesso come Architetto

Qui ti darò qualche consiglio su come sfruttare al meglio alcuni strumenti e piattaforme online per promuovere te stesso come architetto e raggiungere persone che normalmente sarebbe molto difficile da raggiungere.

LinkedIn

promuovere te stesso come Architetto

Sempre più spesso arrivano proposte di lavoro da Linkedin, social network fondato nel 2003. Soprattutto all’estero, ma anche in Italia, si viene contattati sempre di più e sempre meglio. I numeri puntano tutti in questa direzione.

Dal punto di vista di un architetto quello che occorre fare su questa piattaforma è semplice, bisogna rendere facilmente reperibile il proprio portfolio – inserendo direttamente il file pdf da consultare o inserendo il link a una piattaforma che lo ospita come Issuu (il prossimo punto) – e inserire tutti i link in cui stiamo promuovendo noi stessi. In modo che chiunque visiti il nostro profilo sia libero di navigare tra le pagine che ci presentano.

Per farsi notare è d’obbligo inserire opportune skill. Non risparmiate su queste e siate molto specifici. Inserirne una o due è un peccato, piuttosto aggiungetele nel tempo, ma fate sapere veramente quel che sapete fare. Per intenderci: mettere CAD tra le skill difficilmente ci porterà molti vantaggi, mettere Revit, Rhino, Autocad e sustainable design invece potrebbe attirare più interessati.
Per tutto il resto valgono le stesse raccomandazioni di tutti, mettere una breve descrizione che ci presenti, i nostri interessi e collegarsi ad altre persone, magari facendo parte attivamente di gruppi.

Crea un sito o un portfolio professionale

creare portfolio online

Issuu 

Personal Branding per Architetti

Per trovare lavoro o per acquistare autorevolezza bisogna prima di tutto essere bravi in quello che si fa, sia che tu sia un aspirante progettista o un progettista affermato, quello che dovrai avere è un Portfolio bellissimo e ricco di contenuti meravigliosi. Si parla di progetti ovviamente. Purtroppo non sempre abbiamo a disposizione grandissimi progetti da presentare, soprattutto per chi è appena uscito dall’università, però almeno presentiamoli bene.

Issuu è la paittaforma che ti permette di caricare online il tuo portfolio, con un peso fino a 45 MB. Tu non dovrai far altro che creare il tuo account gratuito e in cambio avrai una presentazione molto curata che farà delle tue pagine del pdf un libro da sfogliare piacevolmente sempre alla portata tramite il link. In questo modo non serve mandare via mail allegati da massimo 10 MB ecc ecc. Basta un link e si fa anche bella figura.

Behance

BEHANCE

Behance è la piattaforma per i creativi. Se amate l’arte, le illustrazioni, la fotografia e i lavori concettuali di ogni genere, allora ci perderete delle ora qua. Un architetto o un designer possono sfruttare questa piattaforma innanzitutto per trarne ispirazione – grazie agli ottimi filtri di ricerca possiamo trovare molti temi interessanti – ma anche caricare i propri lavori, i propri progetti e le proprie opere.
Sicuramente il valore specifico di Behance è molto maggiore per un designer o per un grafico rispetto a quello che rappresenta per un architetto, ma tutti possono trovare nuovi network di persone e molte fonti.

Anche in queste caso, come in Linkedin è possibile fare una sorta di profilo con le proprie esperienze lavorative e con i link utili. Behance in questo senso dispone anche di un tool per creare direttamente il nostro sito-portfolio, in questo caso però dovremo avere già molto materiale per avanzare.

Apri un Blog e scrivi

CREATE-YOUR-WEBSITE

Non importa se sul tuo blog o su una piattaforma come LinkedIn.

Se non vi basta presentarvi su una o su tutte queste piattaforme, ma volete anche dire la vostra o presentarvi in un modo “strutturato”, allora avete bisogno di un vostro sito o blog. Per incominciare io consiglierei uno tra WordPressBlogger o Tumblr. Li ho elencati in ordine di efficacia a mio parere.

Iniziare a scrivere

Aprire il vostro sito/blog è una scelta spontanea che nasce da una qualche esigenza. Personalmente ho aperto archiobjects per creare un luogo che mi spingesse ad informarmi e viaggiare sempre di più, però nel tempo mi ha portato a molti vantaggi inaspettati.

Cura i tuoi contatti mail

Organizza piccoli o grandi eventi

Forse il punto più dispendioso ed insidioso di questa lista. Ma se riuscirai a creare occasioni di incontri offline, allora avrai starai sicuramente facendo bene il tuo Personal Branding per Architetti.

Fai un podcast

Podcast di architettura

Fai lavorare il passaparola

Sfrutta i social media

Inutile negarlo. Gran parte del personal branding per architetti passa dai social. Cura la tua presenza online sui vari profili che hai aperto.

Pubblicare post sui social

Personal branding per architetti nella ricerca di lavoro o nuovi clienti

Se ancora non sei convinto/a sull’importanza del Personal Branding per Architetti, considera che sempre più spesso gli studi e le risorse umane studiano i candidati sul web prima ancora di riceverli davanti alla propria scrivania.

Tu devi sorprenderli fin dal primo momento, in modo da convincerli fin da subito che sei la persona giusta che cercano.

Oltre a curare il tuo portfolio (che dev’essere assolutamente impeccabile e strabiliante), potrai quindi portarti avanti in questi nuovi campi.

Se sei interessato a questi argomenti e vuoi buttarti un una sfida ancora più ardua, allora ti consiglio questa lettura: “Come guadagnare da architetto freelance”

Brand awareness per studi di architettura

Abbiamo parlato dei singoli professionisti sino ad ora, ma se invece vogliamo curare il brand di uno studio?

Avere una strategia di branding per il proprio studio di architettura non è assolutamente una cosa scontata, eppure, come ormai potrai immaginare, è un aspetto molto importante.

Quando si parla di curare il branding del tuo studio di architettura hai due possibilità. Lasciarlo a se stesso – e continuare a dedicarti esclusivamente alle attività di gestione e progettazione – oppure puoi curarlo, puoi prendertene cura e rendere il tuo brand sempre più efficace.

Fare Branding significa sfruttare tecniche di marketing e comunicazione volte ad aumentare il valore percepito di un prodotto, un brand, uno studio o una compagnia.

Fare branding per uno studio di architettura o design significa farne percepire il valore ancora prima di mostrare la brochure o il sito agli incontri. Significa comunicare in modo da far passare concetti e valori che migliorano l’idea che gli altri hanno della nostra realtà.

Ci sono grandi architetti che non hanno una strategia di Branding?

Tutti i grandi studi hanno un loro nome ben definito nelle nostre menti e ciascuno di loro ci comunica a primo impatto una serie di valori e di informazioni.

Se pensiamo a Zaha Hadid ci viene in mente probabilmente un’architettura parametrica decisamente contemporanea con l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia.

Se pensiamo a Renzo Piano ci viene in mente la tecnologia, se citiamo Sanaa il minimalismo tipico giapponese, oppure Ghery, e subito pensiamo a cose accartoc… ad esplosioni di creatività.

Tutti loro hanno un’idea abbastanza definita di architettura.

Un’idea che noi conosciamo e che li rende ciascuno diverso dall’altro e ciascuno caratterizzato da una serie di valori positivi intrinsechi.

Persino gli architetti come Peter Zumthor, che sembra non essere interessato minimamente alla comunicazione – tanto da non avere neppure un proprio sito – ha curato, o ha visto curare (indirettamente) il suo brand nel tempo attraverso scritti, interviste e articoli vari apparsi su altre testate. 

Quindi curare la propria immagine non significa per forza dove aprire un account sui social media o avere un sito bellissimo o scrivere contenuti sul proprio blog. Significa comunicare, in qualunque forma e attraverso qualsiasi mezzo, i propri valori. 

 


 

Spero che questo sul Personal Branding per Architetti o studi di architettura ti sia stato utile, se hai domande, dubbi o vuoi semplicemente segnalarmi qualcosa non esitare a commentare!

Foto di copertina by Hugo Jehanne on Unsplash

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LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.