Personal Branding per Architetti. Come promuovere se stessi

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Personal Branding per Architetti

Fare personal branding per architetti può sicuramente servire se sei un giovane studente o neolaureato in cerca di una posizione lavorativa; se sei un Architetto in cerca di nuovi clienti; e sei un Designer che vuole mettere in mostra le proprie abilità. Se anche tu ti ritrovi in una di queste circostanze, o in una qualche loro sfumatura, allora dovresti incominciare fin da subito a promuovere te stesso.

Nella ricerca di un lavoro, di un cliente, di un collaboratore o di chiunque debba investire tempo, risorse o anche solo fiducia in noi, è essenziale lo sviluppo del proprio personal branding.

Tutti sappiamo che quando si presenta un progetto o un lavoro, la rappresentazione grafica e il modo in cui lo comunichiamo è fondamentale. Perchè quindi non dedicare la stessa maniacale attenzione al contorno che dedichiamo alle tavole o ai ppt/keynote a noi stessi? 

Per convincere amici, conoscenti, colleghi, recruiter e potenziali clienti, potrà esserti d’aiuto seguire i consigli di questo articolo e guadagnare autorevolezza sul web. Ponendo le basi per qualcosa che ti sarà sicuramente utile prima o poi. Magari per avviare la tua carriera da architetto freelance per esempio.

Oggigiorno, con un’offerta professionale così elevate in termini di quantità e qualità di competitors, è fondamentale saper risaltare in mezzo alla folla. In un mondo sempre più connesso, sempre più social e sempre più proiettato al digitale – da dove partire se non online? Promuovere il proprio brand online è fondamentale. E ne vale la pena

Ascolta l’episodio il Podcast dedicato a questo articolo!

Anche su Apple Podcast, Breaker, Google Podcast e sulle altre principali piattaforme.

Indice dei contenuti

Ma cos’è il brand?

Qualsiasi realtà, prima ancora di progettare o produrre beni/servizi, produce idee e storie. Questa narrazione, anche indiretta e talvolta intangibile, forma un immaginario, il quale viene identificato con il termine inglese Brand. 

Il brand quindi non è il risultato, il prodotto finale, ma la sua idea primordiale potremmo dire. Il brand fa comparire tutte le attività, tutti i processi e tutti i servizi del tuo studio sotto un’unica identità ideologica (e visuale).

La parola brand deriva dal termine Francone Brennan che significa “bruciare”, e fa riferimento alla vecchissima pratica di marchiare a fuoco il bestiame per sancirne la proprietà. 

Oggi significa ancora questo per certi aspetti, ma nel tempo ha certamente assunto numerose altre sfumature. 

Perchè è importante il personal branding per Architetti?

Prima di incominciare è doveroso affermare che la cosa più importante è saper fare bene il proprio mestiere. Una volta raggiunto questo obbiettivo allora potremo concentrarci sul fattore comunicazione e su come ci si presenta.

Il tuo brand è quel mix di caratteristiche uniche e personali che ti contraddistinguono da chiunque, ma sono anche i tuoi valori, i tuoi punti di forza e le tue passioni. É il tuo modo di porti verso gli altri e verso il mondo. É l’insieme di azioni e modi che creano la percezioni che gli altri hanno di te.

Un brand personale forte può essere usato a proprio vantaggio come dicevamo prima. Può mettere in risalto i propri valori e i propri punti di forza e farci emergere dai nostri concorrenti.

Non è una strada facile e non è una strada in discesa. Ricordati però che ogni investimento di tempo ed energie che metterai nella costruzione del tuo brand, prima o poi ti ritornerà se sarai bravo nel farlo crescere e mantenerlo forte. Si tratta di un investimento a lungo termine, ma è uno dei migliori che puoi fare. Quelli su te stesso.

L’importanza dell’autopromozione

Un’altra cosa che dovresti fare sin dall’inizio, o perlomeno portare avanti in parallelo, è quella di non temere di autopromuoverti in prima persona. Con colleghi, amici e conoscenti.

Parlare dei risultati che hai ottenuto può essere un ottimo modo per far conoscere agli altri le tue abilità e la tua professionalità.

“Ma come?!” – ti starai chiedendo – “mi hanno sempre detto che i messaggi di auto celebrazione vanno evitati”. Si, e ti hanno anche detto di volare basso che altrimenti le ali di cera si sciolgono… (cit. Quel Pollo di Icaro). Ma ti assicuro che l’autopromozione, se usata correttamente, può portarti molti benefici. 

Auto promuoversi non significa vantarsi arrogantemente. Significa comunicare le proprie capacità e quindi riuscire ad interfacciarsi al meglio con la persona che si ha di fronte. Chiunque essa sia.

L’autopromozione scaturisce effetti positivi se i tuoi risultati sono concreti e frutto del tuo lavoro e della tua professionalità. Aiutano a farti conoscere meglio e a distinguerti dagli altri. 

Inoltre, essere capaci di parlare delle proprie competenze con gli amici e i propri cari, può anche eventualmente portare alla sana pratica del passaparola

Quindi non temere e auto promuoviti quando la situazione lo richiede, sei la persona più adatta a farlo. Una raccomandazione: più preciso sarai nel descriverti, maggiore sarà il beneficio eventuale che ne trarrai.  

Non sai da dove partire?

Prova a rispondere in forma scritta a questa domanda:

“Cosa ti rende speciale nel tuo lavoro?” – “Quali sono i tuoi successi?”

Dopodiché rileggi il tutto e renditi conto una volta per tutte che quello sei tu e che devi incominciare a far sapere quello che sai fare. Facendo questo breve esercizio ti riuscirà molto più semplice promuovere te stesso come architetto o come qualsiasi altra professione tu stia sperimentando. Inoltre sarai anche più sicuro e convincente.

I primi step nel personal branding per architetti

Ecco alcuni primi passi utili per impostare un buon personal branding per architetti e incominciare a creare una forte presenza online

  • Incomincia cercando il tuo nome su Google e scopri quello che c’è da scoprire. Ovvero quello che scopre chiunque altro faccia lo stesso. Utilizza strumenti come deseat.me per rimuoverti da quei siti in cui non vuoi più avere un account e non esitare a contattare le redazioni dei siti nei quali compari se per caso non fosse di tuo gradimento. Ricordati che hai sempre ragione tu in questi casi e ti dovranno ascoltare per forza di cose.
  • Pensa a come vorresti apparire e sfrutta i canali che il web ti mette a disposizione per ottenere l’attenzione del pubblico (reclutatori compresi).
  • I canali principali a cui si fa riferimento sono sicuramente i social media, ma anche una serie di interessanti piattaforme che ti mostrerò alla fine di questo post.
  • Scegli le aree di interesse in cui vuoi apparire come un esperto
  • Individua i siti o i social in cui queste tue qualità sono più pertinenti (ad esempio Behance per i creativi e grafici)
  • Sulla “tua piattaforma” condividi contenuti pertinenti e professionali, verrai apprezzato non solo dai tuoi amici ma anche da molti altri. Per “tua piattaforma” s’intende un sito o una qualsiasi altra pagina personale (anche quella di un social eventualemente).
  • Considera di creare un tuo sito personale dove sei direttamente tu a scegliere le informazioni che vuoi fare apparire. Questo ti sarà utile anche nella ricerca di Google.

Costruisci relazioni attraverso Digital PR

Il miglior modo di comunicare è fare in modo che anche altri lo facciano al posto tuo. Maggiore sarà la loro autorevolezza, maggiore benefici potrai trarne.

Non a caso questa è una delle cose più difficili da ottenere. Prima di tutto occorre avere qualcosa da dire, poi sapere a chi scrivere e infine farlo nel migliore dei modi. Su questo tema ho lavorato ad un Digital PR Kit per architetti che potrà sicuramente aiutarti in questo compito. Nel kit dedicato che trovi nel nostro marketplace troverai una lista di potenziali contatti da cui poter partire. Scopri il ditial PR Kit.

Studia una tua strategia di Marketing

Quando hai nuovi contenuti non pubblicarli tutti subito, ma cerca di pensare ad una sorta di piano editoriale che terrà in costante aggiornamento la tua fanbase e mostrerà, a chiunque visiterà i tuoi canali, che sei attivo. E quindi probabilmente interessante da seguire.

  • Cerca di avere uniformità nei tuoi contenuti. Trova una linea guida e seguila. Questo non significa dover postare tutte le foto in bianco e nero o tutte le foto minimal. Significa trovare una tua coerenza progettuale e seguirla. Ti sarà facile una volta trovata.
  • Fai network e costruisci relazioni. Potrà esserti di grande aiuto in futuro. Che siano semplici scambi di idee o conversazioni nelle chat, mostrati sempre aperto ad instaurare nuovi rapporti.
  • Scrivi. Non importa se sul tuo blog o su quello di altri o se su una piattaforma di micro-blogging come Medium (o le altre che trovi in questo post). Scrivere ti aiuterà ad arrivare a molte più persone di quante immagini. Inoltre da un’ottima impressione di te.
aprire un blog di architettura

Crea il tuo profilo sulle principali piattaforme di architettura e design

Qualsiasi siano le tue esigenze o il tuo tempo a disposizione – per promuovere te stesso come Architetto al meglio, ti consiglio vivamente di partire dal crearti il tuo account sulle principali piattaforme di architettura al mondo. Se sei un architetto freelance potrai aprire semplicemente delle pagine a tuo nome, se invece vuoi puntare sul tuo studio, allora usa il nome della tua attività ovviamente!

Le trovi elencate qui di seguito*. Considera che la creazione del proprio account è sempre gratuita e l’unica cosa che “rischi” è quella di far circolare i tuoi progetti!

*Un paio di precisazioni. Houzz e Homify si differenziano dalle altre perché più di tutte sono delle vere e proprie piattaforme di lavoro per trovare clienti e fare business. Puoi approfondire Houzz leggendo questo post. Ello e Skillmill sono invece due piattaforme relativamente recenti che devono ancora dimostrare appieno tutto il loro potenziale. Può comunque essere utile incominciare a conoscere e a presenziare su di esse.

Crea una grafica coordinata

grafica coordinata

Una grafica coordinata (che affronta sia gli aspetti sul cartaceo come biglietti da visita, carta intestata ed eventuali brochure o pubblicazioni – sia tutto il mondo del digital legato al tuo studio o alla tua attività) è sicuramente un ottimo modo per presentarsi al mondo esterno. Siano essi potenziali collaboratori, partner o clienti, avere una grafica corporate comunicherà i tuoi valori e la tua serietà ancora prima che tu possa aprire bocca o scrivere mail. In più, l’immagine che avrai creato, potrà anche imprimersi nella memoria dei tuoi interlocutori, a beneficio della riconoscibilità del tuo brand.

Qui di seguito ti elenco alcuni studi di architettura che mostrano i loro progetti di immagine coordinata su Behance: VSA — Vyazminova & Selvinsky ArchitectsINCO ArchitectsSum+ ArchtectsOlaf Nell | Architect & DesignerHolme Miller Architects. Ottimi esempi a cui ispirarsi e per capire quello che si intende.

Se stai pensando che fare tutte queste prove di stampa (sopratutto se consideri borse, quaderni e stationery varie) è fin troppo costoso, allora ti consiglio di andare alla ricerca di Mock up che fanno al caso tuo.

mock up gratuiti

I mock-up non sono altro che file .psd che grafici e designer mettono a disposizione a bassissimo prezzo o anche gratuitamente per fare cose davvero interessanti. A cosa servono? Se per caso hai un tuo sito web o la tua pagina Behance o semplicemente vuoi farti pubblicità con delle immagini ad alto impatto comunicativo, ecco che gli smartobjects di Photoshop vengono in tuo soccorso. In questo modo sorprenderai clienti e curiosi con il minimo investimento. Per capire meglio di cosa si tratta guarda qualche esempio su graphic river.

Sfrutta i principali strumenti per promuovere te stesso come Architetto

Qui ti darò qualche consiglio su come sfruttare al meglio alcuni strumenti e piattaforme online per promuovere te stesso come architetto e raggiungere persone che normalmente sarebbe molto difficile da raggiungere.

LinkedIn

promuovere te stesso come Architetto

Linkedin è un social network fondato nel 2003 in cui sempre più spesso nascono possibilità di lavoro, networking e non solo. Su LinkedIn si possono costruire relazioni, ottenere nuovi contatti e diffondere i propri contenuti. Inizialmente era utilizzato soprattutto all’estero, ma ormai anche in Italia creano nuovi contatti sempre di più e sempre meglio. I numeri puntano tutti in questa direzione.

Dal punto di vista di un architetto quello che occorre fare su questa piattaforma è semplice, bisogna rendere facilmente reperibile il proprio portfolio – inserendo direttamente il file pdf da consultare o inserendo il link a una piattaforma che lo ospita come Issuu (il prossimo punto) – e inserire tutti i link in cui stiamo promuovendo noi stessi. In modo che chiunque visiti il nostro profilo sia libero di navigare tra le pagine che ci presentano.

Per farsi notare è d’obbligo inserire lr opportune skills. Non risparmiare su di esse e sii molto specifico. Inserirne una o due è un peccato, piuttosto aggiungine nel tempo, ma fai sapere veramente quel che sai fare. Per intenderci: mettere CAD tra le skill difficilmente ci porterà molti vantaggi, mettere Revit, Rhino, Autocad e sustainable design potrebbe invece attirare più interessati. Per tutto il resto valgono le stesse raccomandazioni di tutti, mettere una breve descrizione che ci presenti, i nostri interessi e collegarsi ad altre persone, magari facendo parte attivamente di gruppi.

*A breve uscirà la nuova guida “LinkedIn per Architetti“. Iscriviti alla newsletter per non perderti le promozioni del lancio.

Crea un sito o un portfolio professionale

creare portfolio online

Issuu 

Personal Branding per Architetti

Per trovare lavoro o acquisire autorevolezza bisogna prima di tutto essere bravi in quello che si fa. Sia che tu sia un aspirante progettista o un progettista affermato, quello che dovrai avere è un Portfolio bellissimo e ricco di contenuti meravigliosi. Si parla di progetti ovviamente. Purtroppo non sempre abbiamo a disposizione grandissimi progetti da presentare, soprattutto per chi è appena uscito dall’università, maggior ragione è fondamentale presentarli al meglio.

Issuu è la paittaforma che ti permette di caricare online il tuo portfolio, con un peso fino a 45 MB. Tu non dovrai far altro che creare il tuo account gratuito e in cambio avrai una presentazione molto curata che farà del tuo pdf un libro da sfogliare piacevolmente sempre alla portata tramite il link. In questo modo non servirà mandare via mail allegati da massimo 10 MB ecc ecc. Basta un link e si fa anche bella figura.

Behance

BEHANCE

Behance è la piattaforma per i creativi. Se amate l’arte, le illustrazioni, la fotografia e i lavori concettuali di ogni genere, allora sarà facile che vi ci perderete. Un architetto o un designer possono sfruttare questa piattaforma innanzitutto per trarne ispirazione – grazie agli ottimi filtri di ricerca possiamo trovare molti temi interessanti – ma anche per caricare i propri lavori, i propri progetti e le proprie opere.

Sicuramente il valore specifico di Behance è molto maggiore per un designer o per un grafico rispetto a quello che rappresenta per un architetto, ma non si sa mai. Tutti possono trovare nuovi network di persone e molte fonti.

Anche in queste caso, come in Linkedin, è possibile fare una sorta di profilo con le proprie esperienze lavorative e con tutti link utili. Behance in questo senso dispone anche di un tool per creare direttamente il nostro sito-portfolio.

Apri un Blog e scrivi

CREATE-YOUR-WEBSITE

Non importa se sul tuo blog o su una piattaforma come LinkedIn. Se non vi basta presentarvi su una o su tutte queste piattaforme, ma volete anche dire la vostra o raccontarvi in un modo “strutturato”, allora avete bisogno di un vostro sito o blog. Per incominciare io consiglierei uno tra WordPressBlogger o Tumblr.

Iniziare a scrivere

Aprire il vostro sito/blog è una scelta spontanea che nasce da una qualche esigenza. Personalmente ho aperto archiobjects per creare un luogo che mi spingesse ad informarmi e viaggiare sempre di più, però nel tempo mi ha portato a molti altri vantaggi inaspettati. Leggi questo post su come e perchè aprire un blog di architettura.

aprire un blog di architettura

Cura i tuoi contatti mail

Non esiste social media che eguaglia una buona lista di contatti mail in quanto a quelità di relazioni e potenzialità comunicative e di business. Prima inizierai a coltivare gli iscritti alla tua newsletter, prima potrai contare anche su questo preziossimo canale di marketing.

Organizza piccoli o grandi eventi

Forse il punto più dispendioso ed insidioso di questa lista. Ma se riuscirai a creare occasioni di incontri offline, allora avrai starai sicuramente coltivando al meglio il tuo Personal Branding per Architetti.

Fai un podcast

Se creare un sito o far crescere la propria lista di contatti mail non sono sicuramente delle cose semplici, lo stesso probabilmente non si può dire dei podcast. Registrare la propria voce e raccontare con le proprie parole un tema a scelta o un proprio progetto è qualcosa alla portata di tutti. Basta uno smartphone e una app grandiosa come Anchor per esempio. L’unica difficoltà sarà quella di capire cosa comunicare. Ma le possibilità sono infinite. Pensa alle serie o anche a delle interviste!

Podcast di architettura

Fai lavorare il passaparola

La più vecchia tra le arti è anche una delle più efficaci. Non sottovalutare mai il passaparola. Per promuovere se stessi come architetti e curare il proprio personal branding è fondamentale far correre un buon passaparola nella nostra rete di contatti.

Sfrutta i social media

Inutile negarlo. Gran parte del personal branding per architetti passa dai social. Cura la tua presenza online sui vari profili che hai aperto. Prima di tutto potresti partire da Instagram. Forse il più immediato ed efficace. E qui c’è la mia guida dedicata. Ma non dimenticarti delle potenzialità di tutti gli altri canali anche.

Pubblicare post sui social

Personal branding per architetti nella ricerca di lavoro o nuovi clienti

Se ancora non sei convinto/a sull’importanza del Personal Branding per Architetti, considera che sempre più spesso gli studi e le risorse umane studiano i candidati sul web prima ancora di riceverli davanti alla propria scrivania. Vale la pena quindi sorprenderli fin dal primo momento, in modo da convincerli fin da subito che sei la persona giusta che cercano.

Oltre a curare il tuo portfolio (che dev’essere assolutamente impeccabile e strabiliante), potrai quindi portarti avanti in alcune o in tutte tra le piattaforme che stiamo raccontando in questo post.

E se sei interessato a questi argomenti e vuoi buttarti un una sfida ancora più ardua, allora ti consiglio questa lettura: “Come guadagnare da architetto freelance”

architetto freelance

Brand awareness per studi di architettura

Abbiamo parlato dei singoli professionisti sino ad ora, ma se invece vogliamo curare il brand di uno studio?

Avere una strategia di branding per il proprio studio di architettura non è assolutamente una cosa scontata, eppure, come ormai potrai immaginare, è un aspetto molto importante.

Quando si parla di curare il branding del tuo studio di architettura hai due possibilità. Lasciarlo a se stesso – e continuare a dedicarti esclusivamente alle attività di gestione e progettazione – oppure puoi curarlo, puoi prendertene cura e rendere il tuo brand sempre più efficace.

Fare Branding significa sfruttare tecniche di marketing e comunicazione volte ad aumentare il valore percepito di un prodotto, un brand, uno studio o una compagnia.

Fare branding per uno studio di architettura o design significa farne percepire il valore ancora prima di mostrare la brochure o il sito agli incontri. Significa comunicare in modo da far passare concetti e valori che migliorano l’idea che gli altri hanno della nostra realtà. Quello che puoi fare su te stesso può dunque essere fatto anche sull’entità più “astratta”, ma pur sempre concreta, del tuo studio.

Ci sono grandi architetti che non hanno una strategia di Branding?

Se ci fai caso, tutti grandi studi hanno un loro nome ben definito nelle nostre menti e ciascuno di loro ci comunica a primo impatto una serie di valori e di informazioni.

Se pensiamo a Zaha Hadid ci viene in mente probabilmente un’architettura parametrica decisamente contemporanea con l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia.

Se pensiamo a Renzo Piano ci viene in mente la tecnologia, se citiamo Sanaa il minimalismo tipico giapponese – con Ghery subito pensiamo a cose accartoc… ad esplosioni di creatività.

Tutti loro hanno un’idea abbastanza definita di architettura.

Un’idea che noi conosciamo e che li rende ciascuno diverso dall’altro e ciascuno caratterizzato da una serie di valori positivi. O perlomeno percepiti positivamente dalla maggior parte di noi.

Persino gli architetti come Peter Zumthor, che sembra non essere interessato minimamente alla comunicazione – tanto da non avere neppure un proprio sito – ha curato, o ha visto curare (indirettamente) il suo brand. Lo ha fatto nel tempo e con meticolosità, attraverso scritti, interviste e articoli vari apparsi su altre testate. 

Quindi curare la propria immagine non significa per forza dove aprire un account sui social media o avere un sito bellissimo o scrivere contenuti sul proprio blog. Significa comunicare, in qualunque forma e attraverso qualsiasi mezzo, i propri valori. 

Spero che questo post sul Personal Branding per Architetti o studi di architettura ti sia stato utile, se hai domande, dubbi o vuoi semplicemente segnalarmi qualcosa non esitare a commentare!

Foto di copertina by Hugo Jehanne on Unsplash

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LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.