Cosa sono e dove trovare Mock up gratuiti

Questo post s’inserisce a pieno titolo tra le risorse online per architetti e designer. Qui di seguito troverai una lista completa dei migliori siti dove trovare mock up gratuiti. Si parlerà principalmente di visual branding, ovvero di “piazzare” il tuo logo o il tuo brand su una serie di contenuti che vanno dal merchandising ai

Il mio consiglio è quello di investigare queste risorse una ad una per capire se c’è quello che cerchi o se qualcosa ti colpisce particolarmente. Salva tutto quello che trovi nei preferiti o direttamente in locale scaricandolo. Un giorno ti sarà sicuramente utile.

Qui si parla di Mock Up gratuiti, se invece sei alla ricerca di icone o vettoriali allora ti consiglio di leggere questo altro post.

Cosa sono e a cosa servono i mockup nella grafica?

Ma partiamo dalle basi. Spieghiamo prima per bene che cos’è un mockup e come possono essere utili. Mockup tradotto in italiano significa “modello” e nello specifico settore grafico si riferisce appunto a dei particolari file che in pochi e semplici passi anticipano visivamente la resa finale di un elaborato grafico su un oggetto fisico.

Per capirci meglio questo è un classico mock up: una maglietta la cui grafica può essere cambiata in pochi clic.

In questo caso potresti scaricare gratuitamente il mock up su goodmockups.com

Ovviamente lo stesso concetto può essere applicato su biglietti da visita, brochure, libri etc. È a tutti gli effetti un’anticipazione simulata della realtà che ci permette di prefigurare come sarà il prodotto stampato o applicato.

Come utilizzare i Mock Up?

Se sei qui probabilmente sai cosa sono, ma se invece ne hai sentito solo parlare, e non hai ben chiaro di cosa si tratta, te lo spiego brevemente. Prima di tutto i mock up sono dei file PSD Photoshop precedentemente editati da grafici o designer che – attraverso maschere e livelli – permettono di inserire coerentemente il tuo logo sulla superficie di riferimento, mantenendo tutti gli effetti realistici del caso.

A te basterà quindi fare doppio clic nella maschera stabilita e inserire il tuo file nella nuova finestra di Photoshop. Una volta salvata questa nuova finestra il file originale verrà aggiornato con la tua grafica. Sarai quindi libero di esportarla, salvarla o apportare le ultime modifiche, come per esempio rimuovere lo sfondo.

Come usare i mock up senza Photoshop?

Non tutti, ma molti di questi siti Web che ti consiglio, offrono al loro interno una sezione in cui puoi, in pochi semplici passi, andare a modificare direttamente on-line i mock up che mettono a disposizione. Si tratta di veri e propri strumenti grafici che talvolta purtroppo sono però a pagamento.

La lista dei migliori siti dove trovare Mock Up gratuiti

Place It 

È probabilmente una delle fonti più valide, semplici e veloci che ci sono là fuori. Place It, in cambio di una sottoscrizione annuale o mensile, da accesso ad una libreria di mock up di design, loghi e video vastissima. E come se non bastasse al suo interno ha anche un tool online che ti permette in pochi secondi di editare il tuo mock up inserendo il tuo brand o i tuoi file. Vedrai così in anteprima il risultato finale senza nemmeno scaricare il file.

Freepik

Uno dei siti più autorevoli al mondo quando si parla di risorse grafiche. Oltre alle icone e alle immagini, Freepik offre agli utenti – anche senza account e il più delle volte gratuitamente – migliaia e migliaia di file PSD e mock up per i nostri progetti grafici. Una sicurezza. 

Pixeden 

Pixeden è un sito dedicato quasi esclusivamente ai mock up e questo fa di lui una autorevolissima fonte di risorse per grafici e creativi. Attraverso il suo menu ci si può orientare tra Print, Webs, Icons, Vectors e Graphics. C’è un po’ di tutto insomma. Raramente non si trova quello che si sta cercando. 

Graphic Burger 

Oltre ad avere uno dei nomi più belli tra i siti che vi proponiamo in questo post, Grafiche Burger è senza dubbio uno dei migliori siti dove trovare mock up gratuiti sul Web. Qui troverai non solo risorse grafiche, ma anche grafiche per la tipografia, sfondi background e molto, molto altro. Come, per esempio, una buona dose di icone.

Mockupworld 

Mockupworld si proclama la più grande risorsa di Mock up foto realistici e gratuiti in tutto il Web. Di materiale ce n’è veramente tanto, per scoprirlo si possono scorrere le numerosissime pagine oppure cercare attraverso l’efficiente tasto ricerca. Da segnalare c’è anche il tool on-line integrato nel sito per editare e modificare i Mock up senza bisogno di utilizzare Photoshop o altri programmi di grafica. Molte delle sue risorse sono disponibili gratuitamente.

Premium Pixels 

A differenza dei siti elencati fino ad ora, Premium Pixels si differenzia per il fatto di essere curato in prima persona da un graphic designer. Orman Clark, infatti, colleziona in giro per il Web le migliori risorse e le mette a disposizione dei lettori del suo sito nella forma di bundle scaricabili.

Smartmockups 

Smartmockups è un sito assolutamente ben fatto ordinato. Offre numerosi mockups divisi in molteplici categorie, dal vestiario alla tecnologia ma anche veicoli e tutto ciò che è connesso alla stampa. La qualità è molto alta, gratuitamente offre 200 file, mentre con le altre sottoscrizioni a pagamento è possibile avere accesso a tutta la libreria e a molti altri servizi. 

Mockuuuups Studio 

Mockuuuups Studio è un sito che si differenzia sensibilmente da tutti gli altri di questa lista. In questo caso bisogna scaricare un programma con il quale poi sarà possibile personalizzare le grafiche in un semplicissimo passaggio automatico. Offrono più di 500 scene da personalizzare (con l’account gratuito se ne possono avere 10). 

Mockups Design 

Un’altra risorsa piena zeppa di grafiche pronte per essere modificate con il vostro brand o con le vostre personalizzazioni. Un sito ben fatto che offre anche tutorial e una divisione per categorie molto efficiente. Qui potete trovare biglietti da visita, brochure, segnaletica, flyer, packaging e molto altro. 

Mr Mock Up 

Mr Mock Up offre una serie di freebies al pari di tutti gli altri siti, ma al tempo stesso offre anche molti pacchetti che non troverete da nesssun’altra parte da scaricare a pagamento. In questo caso i contenuti sono estremamente professionali. 

PSD Covers

Un altro strumento che sembra estremamente completo e ricco di modelli pronti per essere usati.

Altri free mockup tools

Spero che questo post ti possa essere utile sia nella tua vita lavorativa che in quella creativa o di svago!

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.