Cos’è e come funziona Reddit?

L’hai già sicuramente sentito nominare e probabilmente ci sei atterrato a seguito di qualche ricerca su Google. Oggi parleremo di Reddit (The front page of the Internet) e ti spiegherò cos’è e come funziona.

Reddit è una bacheca di messaggi essenzialmente, a colpo d’occhio per chi vi entra per la prima volta (anch’io mi sono trovato in questa situazione) può sembrare un insieme di cose e messaggi slegati l’uno dall’altro e senza senso. È difficile capirlo di primo impatto e questo può sicuramente far scappare molte persone. 

Questo però può anche essere un pregio per Reddit, perché, come vedremo a brevissimo, una delle sue caratteristiche principali è proprio la sua community consapevole.

Spesso si arriva su Reddit cercando qualcosa su Google, infatti questa piattaforma è una fonte di informazioni molto ampia e davvero specifica, la cui particolarità è che si modera da sola, attraverso i suoi membri.

Come appena accennato, a caratterizzare Reddit – e a rendere la sua stessa moderazione super efficiente e utile – è il meccanismo di votazione delle varie risposte dalla parte parte degli utenti. Il Su e il Giù per intenderci. Ovvero la possibilità che hanno gli utenti di valorizzare o “spingere in fondo” i commenti in una discussione a seconda del loro valore. Un po’ lo stesso principio di Bored Panda se per caso lo conoscete.

I commenti che hanno più feedback positivi si posizionano più in alto nella discussione, e quelli che arrivano ad avere un numero molto elevato si posizionano addirittura in home page. A fare la differenza è quindi la stessa community di Reddit.  Se per esempio infatti si cercano inserire nella conversazione Troll o furbetti, questi vengono in poco tempo allontanati dalle prime posizioni attraverso una valanga di voti negativi. Capite anche voi che in questo modo si mantiene la qualità.

Come usare Reddit quindi?

Per districarsi all’interno della piattaforma ci sono le categorie (Sport gaming music etc) che raccolgono a loro volta le diverse community di persone che si riuniscono intorno a qualcosa che hanno in comune. Non necessariamente qualcosa di serio. Basta un semplice argomento o un modo di vedere le cose. In queste community condividono i loro commenti, le loro domande e tutto ciò che può interessare.

Esistono anche le ricerche, e a meno che tu non voglia essere un attore principale e proattivo di Reddit, è probabilmente il modo più efficace e semplice di usarlo. Basta cercare all’interno della piattaforma ciò di cui hai bisogno vedere se qualcuno ne ha mai parlato prima. Se non trovi niente, ovviamente puoi porre tu stesso la domanda aspettare una risposta.

Il logaritmo che regola la messa in evidenza o meno dei vari contenuti su Reddit è comunque molto simile a quello di altre piattaforme. Viene tenuta in considerazione la data di pubblicazione e le interazioni nel tempo.

Cosa rende unico Reddit?

Per concludere, si può affermare che queste qui di seguito sono le caratteristiche principali che rendono Reddit quello che è.

  • Ovvero un potente strumento di conoscenza e di messaggistica tra communities. 
  • Una community consapevole, fatta anche di esperti. La possibilità di trovare e parlare ti discussioni davvero di ogni genere e argomento.
  • Un sistema di moderazione governato dagli stessi utenti che selezionano I contenuti migliori e più utili.

Ora sai come funziona Reddit. Ovviamente all’interno della piattaforma ci sono numerose altre funzioni, E la stessa logica nel dare valore ai commenti al suo interno numerosi altri dettagli. Per scoprirlo non ti resta che creare il tuo account ed incominciare ad usarlo!

Condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.

Related Posts