Digital PR in architettura, strategie e consigli per fare network

Fare digital PR in architettura può essere una attività molto dispendiosa in termini di tempo ed energie. L’alternativa è però quella di affidarsi ad un’agenzia esterna, che a sua volta rappresenta invece una opzione che non tutti gli studi possono ancora permettersi a livello economico.

Tuttavia, se il tuo tempo è limitatissimo e già sai che non potrà mai esserci nessuno nel tuo studio in grado di dedicarsi (almeno in parte) a fare Digital PR o a cercare di far pubblicare i progetti del tuo studio, allora probabilmente l’unica strada percorribile è quella di incominciare a osservare una tra le principali agenzie di comunicazione legate al mondo dell’architettura e del design.

Se invece hai intenzione di organizzarti ed impegnarti in prima persona anche su questo fronte, allora Marketing for Architects è sicuramente uno dei luoghi migliori in cui capitare.

farsi pubblicare progetti
Farsi pubblicare un progetto su blog e riviste in 6 semplici passi

A proposito di post utili, ti segnalo infine anche un’altra lettura assolutamente propedeutica: “Farsi pubblicare un progetto su blog e riviste in 6 semplici passi”.

Se sei qui probabilmente lo sai già, la comunicazione non fa certo miracoli, soprattutto nel breve termine, però può portare certamente dei vantaggi concreti ed effettivi nel corso del tempo. In termini di visibilità, di immagine e anche di acquisizione di nuovi contatti di business e network.

Partiamo quindi.

Fare Digital PR in architettura

Prima di tutto è bene ricordarci che le pubbliche relazioni altro non sono che quelle attività che, come fine, hanno lo sviluppo dea credibilità di un’azienda o una persona. Ovvero l’immagine e la reputazione. Servono a creare benevolenza attorno a qualcosa (o qualcuno) nel momento in cui il cliente non ci conosce.

“Il brand non è quello che si dice, ma quello che hanno in mente le persone.”

Fai “guest post” su altre testate

Per “guest post” si intende letteralmente post ospite – nel senso che un sito (blog o magazine che sia) acconsente ad ospitare sulla propria testata un articolo o un contenuto firmato da te. In questo modo il proprietario del sito ha un contenuto in più da offrire ai suoi lettori e al tempo stesso tu puoi farti conoscere dal suo pubblico.

Questa “tecnica” è spesso usata tra blogger che si aiutano a vicenda, tuttavia, nel caso di studi di architettura o design questa pratica potrebbe essere comunemente quella di inviare i propri media kit nella speranza di essere pubblicati.

Per esempio, potremmo pubblicare un nostro progetto, con tanto di descrizioni e immagini, sul sito di ArchDaily semplicemente inviandolo alla redazione tramite questa pagina. Questa modalità è comune a moltissimi altri siti. Trovi tutta una serie di siti in cui provare a far pubblicare i tuoi progetti nel  digital PR Kit for Architects.

Contatta i blog

Contattare i blog è il metodo più veloce e immediato per cercare di costruire il proprio network. In questi casi è fondamentale presentarsi al meglio e parlare in modo autentico e personale. Consiglio di evitare di mandare la stessa mail a decine e decine di redazioni.

Per esperienza (da Objects. e Archiobjects) so che le riviste online ricevono moltissime richieste di pubblicazioni. Pertanto, oltre alla qualità, che resta sempre e comunque l’aspetto più importante, è utile anche il sapersi presentare e magari il mostrarsi veramente interessati al sito o alla persona con la quale stiamo cercando di instaurare un rapporto.

Sempre nel Digital PR Kit per architetti troverai moltissimi contatti di questo genere.

Contatta gli influencers

Così come con i blog, le riviste e i siti di riferimento del tuo settore, puoi certamente cercare di contattare anche gli influencers.

Stiamo ovviamente parlando prevalentemente di influencer presenti su Instagram, ma non dimenticarti che ogni giorno vengono prodotti moltissimi contenuti dedicati al mondo del design e dell’architettura anche su YouTube per esempio.

Un importante studio di Milano ha per esempio realizzato una collaborazione con un influencer per promuovere in modo divertente la tua attenzione alle tematiche energetiche.

Costruisci la tua mailing list

Una mailing solida con iscritti attivi e consapevoli è probabilmente lo strumento di comunicazione più importante che potrai mai avere.

Da qui ne deriva che dovrai fin da subito occuparti di organizzare e raccogliere i tuoi contatti e-mail e magari affidarti ad un servizio di gestione e invio di newsletter.

Attraverso questo canale di comunicazione potrai avere un punto di contatto diretto e specifico con il tuo network. A patto di riuscire a crearlo e ad alimentarlo nel tempo.

Investi in comunicazione

Anche i lavori migliori a volte hanno bisogno di una “spintarella” per poter emergere dalla folla del web o della carta stampata.

Non stiamo parlando solo di pubblicità o inserzioni sui social. Tra gli investimenti che potresti fare c’è anche quello di consulenze esterne (agenzie o professionisti) o magari anche di semplici strumenti online per affiancarti nelle tue attività quotidiane di business e di comunicazione. Parlando di tools, qui trovi una raccolta per architetti imprenditori, mentre qui trovi quelli di cui io non farei mai a meno.

Partecipa ad eventi o fiere di settore

L’ultimo punto di questa breve lista è relativo all’offline. Ovvero quello dedicato agli eventi svolti in luoghi fisici e di persona. Non deve per forza trattarsi di fiere internazionali come il Salone del mobile, il Mapic e così via – ma anche di tutti quei eventi collaterali che possono verificarsi soprattutto nelle grandi città. Pensiamo per esempio agli splendidi eventi che organizza Towant, a Perspective, l’incontro annuale organizzato da The Plan, oppure anche alle conferenze di enti e istituzioni di settore.

Tutti momenti in cui hai l’occasione di interagire con colleghi e professionisti e magari far scaturire qualche possibilità di contatto.

Fare digital PR in architettura non è affatto una cosa semplice. Il problema è che ancora una volta non ci sono scorciatoie per rendere il tutto più veloce ed efficace fin da subito. Certamente le inserzioni possono aiutare in questo senso, ma la cosa più importante è il sapere come muoversi e il come dosare le proprie risorse. Spero che questo post possa esserti utile per indirizzarti al meglio.

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.