I migliori CRM tools per la gestione dei clienti di uno studio

CRM

La sigla CRM significa Customer Relationship Management e significa letteralmente gestire i rapporti con i clienti e i potenziali clienti. 

Nei settori dell’architettura, del design e nelle consulenze in generale è fondamentale – una volta che lo studio o il numero di clienti ha superato la soglia critica e non è più possibile gestire tutto da soli e direttamente – un sistema che metta ordine e gestisca tutti i flussi di informazioni e opportunità che il mercato e il nostro network rappresenta.

Per fare questo esistono numerosissimi tool, sia online che offline, così come esistono fior fior di società di consulenza che si occupano anche di questo. Ma senza esagerare in questo post ti elencherò alcuni tra i principali (e più abbordabili) servizi di CRM online. 

Come utilizzare un CRM

Uno strumento CRM è quel software o tool online che più o meno approfonditamente e specificatamente, fa in modo che tu abbia più informazioni sui tuoi clienti.

Avendo acquisito questa nuova conoscenza, e potendola condividere con tutto il tuo team, potrai offrire servizi migliori e magari anche vendere di più. 

Ognuna delle piattaforme CRM che ti elencherò qui di seguito avrà al suo interno spiegazioni e tutorial che si adattano al meglio a ciascuna caratteristica, in generale però devi considerare che i CRM per funzionare al meglio devono avere dei dati e questi dati devono essere continuamente aggiornati.

Non sempre dovrai farlo manualmente, infatti questi strumenti sono in grado di tenere traccia di tutta la tua attività digitale.

Ovviamente i CRM portano con se tutta una serie di benefici ben tangibili all’interno di uno studio, soprattutto se medio-grande.

Difatti migliora anche l’interazione all’interno dei team e riduce i costi di gestione dei prospect e del tempo impiegato per tenerne traccia.

Ma soprattutto rende molti di questi processi molto più efficienti ed affidabili. 

Alcuni tra i migliroi CRM per architetti e designer

Hubspot 

Hubspot

Capsulecrm

Capsule CRM

Chili Piper

Chili Peper

Nimble

Nimble CRM

Monday

monday

Pipedrive

Pipedrive

Per concludere posso solo consigliarti di investire tempo e risorse nell’adozione di un software CRM solo se ne hai effettivamente bisogno e se senti che tu e la tua azienda ne trarrete beneficio.

Altrimenti rischia di essere un spreco di tempo di cui potevi fare a meno e di cui potresti non aver bisogno in questo momento. 

Condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.
Podcast comunicazione architettura e design

Related Posts

Studi Architettura Roma

I principali studi di architettura a Roma (30+) – Tutti i contatti

Quali sono i principali studi di architettura a Roma?  Con chi collaborare, a chi proporre i propri prodotti e a chi inviare il proprio CV? Dopo aver realizzato la lista dei più autorevoli studi di Milano, in quest’altra lista, ti elencherò i migliori studi di architettura di

7 App per imparare le lingue online

Conoscere altre lingue oltre la propria è qualcosa che sta diventando sempre più comune e sempre meno “straordinaria”. Se si vuole lavorare all’estero, o collaborare