Tutti i blog di Architettura che dovresti conoscere

Blog di architettura

I motivi per cui dovresti leggere questo articolo sui migliori blog di architettura in circolazione sono molteplici. Sia per ispirazione, sia per cultura, o per semplice curiosità.

Questa lista che andremo a vedere insieme è probabilmente tra le più complete e inclusive che potresti trovare online. Quindi prepara la tua barra dei preferiti ad ospitare tanti nuovi siti!

Il mio consiglio – come al solito – è quello di andarteli a studiare, o anche solo a sbirciare, uno per uno. Poi ovviamente salvati solo quelli che preferisci, o quelli che per il tuo lavoro sono più utili.

Come vedrai alcuni probabilmente li conoscerai già, mentre altri potrebbero rappresentare delle belle scoperte che ti porterai dietro per il resto della tua carriera.

Ho scelto di realizzare anche una sotto selezione dedicata anche ai blog di architettura italiani, perché in questo settore abbiamo una grande tradizione sicuramente, quindi è giusto dare l’opportuno risalto.

Se per caso conosci qualche altra fonte o risorsa che non è presente in questa lista di blog di architettura, allora non esitare a suggerirmelo nei commenti.

Se in questo momento non hai tempo per guardarti tutti questi link – (te li consiglio vivamente, perché ognuno di questi fornisce un contributo in qualche modo diverso l’un l’altro) – allora puoi sempre salvarti questo intero post e tornarlo a vedere un’altra volta.

Prima di partire con la lista, facciamo un passo indietro e vediamo che cosa si intende per blog.

blog

sostantivo

Sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per es. come diario o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software.

da Oxford Languages

Una cosa semplice quanto efficace. I blog sono nati negli Stati Uniti nel lontano 1997, inizialmente erano appunto dei semplici diari personali con la peculiarità di essere online, nel mondo dell’Internet, che all’epoca aveva solo pochi anni di età.

Con il passare degli anni i blog si sono trasformati prima in giornali individuali e poi in realtà sempre più complesse fino ad arrivare a vere proprie testate giornalistiche con team che contano numerose persone e con visite che raggiungono i milioni di utenti unici mensili.

Fin da subito i blog si caratterizzavano dal fatto di avere un curatore principale che rivestiva la triplice funzione di redattore, direttore ed editore; in molti casi l’autore era anche il realizzatore del sito web. Per esempio per quanto mi riguarda è stato così. Se vuoi scoprire qualcosa in più su come si creano i blog di architettura allora ti consiglio di leggere questo articolo (in arrivo).

Secondo il Wall Street Journal il blog: «riflette il meglio di Internet: è un mezzo informale per idee informate, anarchico, commercialmente ingenuo e affascinante» via Focus.

Nello specifico campo dell’architettura, i blog si sono evoluti ad una velocità incredibile, e così anche la stessa architettura si è evoluta nel modo di rappresentarsi online. Sempre più fotografi di architettura conquistano le scene internazionali e sempre più appassionati seguono notizie e progetti attraverso numerose fonti che negli anni si sono distinte per qualità e capillarità.

I blog sono diventati riviste, sono diventati magazine, hanno ampliato le loro categorie, hanno introdotto gli Awards, le Job Boards, e un sacco di altre specificità.

Oggi il panorama dei blog di architettura potrebbe sembrare complesso e potrebbero sembrarci troppi i siti da conoscere, ma una volta fatta un’opportuna selezione capirai che ci si può orientare molto meglio.

E se sei come me che non ami perdere tempo, ma non ami neppure perderti gli articoli più interessanti, allora potresti optare per un aggregatore di notizie come Feedly per esempio. Uno dei tanti strumenti che ho consigliato nelle risorse online per architetti.

Risorse online Architetti
[Top 100+] Strumenti online per architetti e freelance

Ma partiamo partiamo con la lista dei più importanti blog di architettura.

I blog di architettura più famosi

In questa prima selezione vedrai i più importanti e autorevoli siti di architettura che esistono su questo pianeta. Molti di questi sono nati nei primi anni 2000, alcuni anche nei secoli scorsi, e in tutti questi anni hanno saputo lavorare con costanza fino ad arrivare ad ottenere milioni di visite ogni mese. Comparire su uno di questi magazine porta una visibilità incredibile, ma la cosa più bella è che non è impossibile essere pubblicati su uno di questi blog.

Essi infatti sono molto democratici e meritocratici, chiunque può inviare i progetti per farsi pubblicare, e se la cosa ti interessa allora ti consiglio di dare un’occhio al nostro Digital PR Kit for Architects.

Ma ora vediamo i vari blog. Per ciascuna fonte di questa prima lista ti segnalerò il paese di fondazione e l’anni di nascita. Puramente per curiosità.

Dezeen

Fondato da Marcus Fairs nel novembre November 2006, UK

Dezeen

Archdaily

Creato da David Basulto e David Assael nel 2008, USA

Archdaily

Architectural Review

Primo numero nel novembre del 1896. Londra. (1800 si)

Architectural Review

Architectural Digest

Magazine fondato negli USA nel 1920.

Architectural Digest

Designboom

Fondato a Milan nel 1999 da Birgit Lohmann e Massimo Mini

DesignBoom

Architects Journal

Prima edizione nel 1895 a Londra.

Architects Journal

Architizer Blog

Fondato nel 2009 da Marc Kushner a New York

Architizer blog

Dwell

Fondato da Lara Hedberg Deam nel 2000, USA

Dwell blog

Archinect

Creato inizialmente nel 1997 da Paul Petrunia, USA

Archinect

The Architects’ Newspaper

Fondato nel 2003 da William Menking e Diana Darling

Architects Newspaper

Altri blog di architettura interessanti e particolari

Questa seconda serie invece si contraddistingue per far emergere maggiormente il punto di vista degli autori o porre l’attenzione su un particolare focus. Alcuni sono molto più scritti, mentre altri si concentrano sull’essenziale o su alcune specifiche competenze.

Visualizing Architecture

Visualizing Architecture blog

Life on an Architect

Life on an Architect blog

The terrible real estate agent

blog di architettura

The Funambulist

blog di architettura

Cofee with an Architect

Coffee with an architect blog

Subtilitas

Subtitlas blog di architettura

Daily dose of architecture books

A daily dose of books blog

Importanti blog di architettura italiani

Ed eccoci arrivati alla selezione italiana. Qui di seguito vedrai le testate più famose e autorevoli (anche a livello internazionale) che vengono pubblicate in lingua italiana. Alcune in doppia lingua talvolta.

Abitare

Abitare

IoArch

IoArch blog

Platform Architecture and Design

Platform

Domus

Domus blog

Divisare

Divisare

Modulo

blog di architettura

The Plan

blog di architettura

Area

blog di architettura

Interni

blog di architettura

Living

Living blog

Casabella

Casabella

Altri blog di architettura italiani che vale la pena menzionare

In questa penultima parte ti elenco qualche blog di Architettura, sempre in lingua italiana, che molto probabilmente vale la pena seguire. Anche in questo caso la figura degli autori è molto predominante, ma proprio per questo si “rischia” di trovare contenuti veramente molto interessanti

La Tazzina Blu

La Tazzina Blu blog

Ida Interior Lifestyle

Ida blog di architettura

Architempore

Architempore blog

Il Piccolo

Il Piccolo blog

Blog consigliati per studenti di architettura

Eccoci arrivati all’ultima sezione di questo articolo sui magazine di architettura. Se sei uno studente questa parte è sicuramente la più importante per te, perché si tratta di blog che parlano e consigliano direttamente al popolo degli studenti o dei giovani architetti.

Quindi non si tratta più di progetti o notizie legati al mondo dell’architettura, quanto piuttosto alla sopravvivenza, alle tecniche e ai consigli per affrontare al meglio la carriera universitaria e quella lavorativa. Sono tutti siti che ogni studente dovrebbe conoscere sin dal primo anno di università, ti consiglio vivamente di farne tesoro.

Study Architecture

Study Architecture

Young Architect

Young Architect blog

The Architects Guide

The architects guide blog

Entre Architect

Entrearchitect

Arch Smarter

Archsmarter blog

Archisoup

Archisoup blog

Marketing for Architects

Se sei arrivato alla fine di questo posto allora probabilmente avrai tutta una serie di nuove finestre del browser aperte ancora da guardare a fondo. Spero che questa collezione di blog di architettura ti possa essere d’ispirazione e possa aiutarti lungo il tuo percorso. Qualsiasi esso sia e a qualsiasi punto di esso tu sia in questo momento. Se hai domande o commenti non esitare a farli.

LucaOnniboni

LucaOnniboni

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.