fbpx

L’importanza dell’autopromozione per la tua autostima e per farti conoscere

importanza dell'autopromozione

Parlare dei risultati che hai ottenuto può essere un ottimo modo per far conoscere agli altri le tue abilità e la tua professionalità.

Ma come Luca?!

Mi hanno sempre detto che i messaggi di auto celebrazione vanno evitati.. Si, e ti hanno anche detto di volare basso che altrimenti le ali di cera si sciolgono… Ora ti spiego perchè l’autopromozione, se usata correttamente, può portarti molti benefici. 

Auto promuoversi non significa vantarsi arrogantemente. Significa comunicare le proprie capacità e quindi riuscire ad interfacciarsi al meglio con la persona che si ha di fronte o con il collega o con il collaboratore.

L’autopromozione scaturisce effetti positivi se i tuoi risultati sono concreti e frutto del tuo lavoro e della tua professionalità. Aiutano a farti conoscere meglio e a distinguerti dagli altri. 

Inoltre, essere capaci di parlare delle proprie competenze con gli amici e i propri cari, può anche eventualmente portare alla sana pratica del passaparola – che abbiamo visto essere tra le principali vie con cui si assume negli studi o nelle aziende. 
Quindi non temere e auto promuoviti quando la situazione lo richiede, sei la persona più adatta a farlo. E mi raccomando, più preciso sarai nel descriverti, maggiore sarà il beneficio eventuale che ne trarrai.  

Non sai da dove partire?

Prova a rispondere in forma scritta a questa domanda “Cosa ti rende speciale nel tuo lavoro? Quali sono i tuoi successi?”. Dopo di che rileggi il tutto e renditi conto una volta per tutte che quello sei tu e che devi incominciare a farlo sapere un po’ di più quello che sai fare. 

Laureato in Architettura Ambientale ed esperto in comunicazione digitale. Oltre che di Marketing For Architects, è fondatore di Archiobjects e Objects., due riviste online dedicate al mondo dell'architettura/design e della cultura contemporanea.

Site Footer